Circular Youth Energy – scopri i progetti dei giovani

Numerose le attività realizzate sul territorio del rhodense e a Baranzate grazie al bando Giovani Smart di Regione Lombardia

“Circular Youth Energy – La forza delle tue idee diventa realtà” (CYE) ha l’obiettivo di realizzare progetti in ambito creativo, culturale e musicale pensate “dai giovani per i giovani” nei territori del rhodense e di Baranzate, in risposta all’isolamento sociale vissuto da alcune fasce della popolazione, specialmente nei contesti urbani e accentuato negli ultimi anni dalla pandemia. LINK ALLA PAGINA DEL PROGETTO CYE.

A dicembre abbiamo aperto il bando Youth Energy, a cui hanno risposto più di 40 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 34 anni portando le loro idee progettuali. Il 21 gennaio ci siamo ritrovati nella Social Innovation Academy per un Hackathon con lo scopo di indirizzare i gruppi nella stesura della proposta concreta grazie all’accompagnamento di tutor ed esperti di Fondazione Triulza, Cooperho, ROLD, ROLD Academy in MIND.

Le proposte sono state valutate positivamente dalla giuria, che ha deciso di finanziare tutti i 7 progetti presentati. Oltre al finanziamento, i partner di CYE offrono supporto organizzativo, diffondono le comunicazioni e danno l’opportunità di attivare le proprie reti per facilitare la realizzazione dei progetti.

L’arte, la musica e il teatro hanno costituito lo stimolo per invogliare i giovani a mettersi in gioco in prima persona, offrendo loro inoltre l’opportunità di realizzare concretamente le loro idee e di gestire un progetto attraverso strumenti quali il Social Business Plan, il budget, il monitoraggio.
Allo stesso tempo, tutte le iniziative pensate dai gruppi sono state un’occasione per gli altri giovani del territorio che hanno aderito alle proposte e hanno avuto una ricaduta positiva su tutti i cittadini, che hanno potuto usufruire in questi mesi di una maggiore offerta culturale sul territorio.

Il progetto CYE in numeri

• 7 idee progettuali sviluppate e realizzate
  • 9000 euro di budget per finanziare le attività specifiche dei singoli progetti (attrezzature, formazione…)
  • 138 giovani partecipanti attivi alle attività progettuali (fasce età:,15-19: 88; 20-26: 37; 27-34: 13)
  • 105 incontri dei gruppi (lezioni, prove, workshop, ecc.)
  • 14 eventi pubblici realizzati sul territorio
  • 1900 persone come fruitori/pubblico delle loro iniziative di cui circa 954 giovani tra i 15 e i 35 anni)
  • 8 puntante di podcast realizzate con 7127 ascoltatori
  • 7 Comuni che hanno ospitato le attività pubbliche e di progetto: Rho, Cornaredo, Baranzate, Parabiago, Arese, Lainate, Vanzago
  • 19 Partnership attivate dai giovani per la realizzazione dei loro progetti
  • 1 progetto di ricerca del Politecnico di Milano coinvolto in uno dei progetti
  • 1 progetto presentato come best practices a 45 operatori del terzo settore e insegnanti di tutta Italia in un incontro online per operatori sulla dispersione scolastica

I progetti

A queste pagine puoi trovare dettagli e approfondimenti su ogni proposta, realizzata o in corso:

Il progetto CYE è realizzato da Cooperho in partnership con Oltreiperimetri, Fondazione Triulza, il Comune di Vanzago e il Comune di Baranzate con il supporto di Regione Lombardia (bando Giovani Smart).