Social Innovation Academy

Nasce all’interno di Mind la Social Innovation Academy promossa da Fondazione Triulza per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile all’interno nel sito e per stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio. La Social Innovation Academy è di fatto uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, gli Enti Filantropici, le Università e i Centri di Ricerca, le Istituzioni Pubbliche, la Finanza e le Aziende interessate a promuovere l’innovazione e l’impatto sociale.

La Social Innovation Academy è stata inaugurata il 9 Ottobre 2018. Link alla pagina dell’evento.

Sono Partner della Social Innovation Academy:

Una partnership multisettoriale in grado di concretizzare fin da subito un ricco programma d’attività con obiettivi e target condivisi. La Social Innovation Academy del sito Mind ospita un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’innovazione e la gestione dell’impatto nell’impresa sociale.

I primi temi e ambiti di attività che saranno sviluppati dai partner riguardano

• il trasferimento tecnologico e l’innovazione del terzo settore e dell’economia civile;
  • lo sviluppo del talento, delle emozioni e del potenziale;
  • la finanza responsabile e d’impatto;
  • l’innovazione tecnologica e digitale del terzo settore:
  • la robotica educativa e le tecnologie digitali;
  • la formazione su innovazione e impatto sociale per cooperative e imprese sociali;
  • la progettazione europea e internazionale in ambito sociale;
  • la promozione del volontariato.

Obiettivo di Fondazione Triulza e dei suoi partner far diventare la Social Innovation Academy un vivaio di progetti sull’innovazione sociale, un polo inclusivo di divulgazione scientifica, un ponte con l’Europa, un luogo di eccellenza del Terzo Settore.

Global Goals

The Global Goals – i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – costituiscono il framework di riferimento delle attività e del programma culturale della Social Innovation Academy. Promotori e partner dell’Academy condividono il desiderio di contribuire a rendere MIND un luogo di eccellenza e di sperimentazione dell’innovazione sociale, costruendo alleanze e iniziative che spingano per società più prospere, eque e sostenibili.

Comitato Scientifico

Fondazione Triulza ha promosso nel febbraio 2019 la nascita di un Comitato Scientifico di indirizzo strategico della Social Innovation Academy per sviluppare nel sito MIND strategie e pratiche condivise di innovazione sociale con una proiezione internazionale ed un approccio multisettoriale: economico, tecnologico e sociale. Presieduto dal professore Mario Calderini (Politecnico di Milano/Tiresia), nel Comitato lavorano insieme Università, Società Civile, Istituzioni Pubbliche, Imprese e tutti i protagonisti del progetto MIND.
Partecipano: AREXPO (Giovanni Azzone), AVIS regionale Lombardia (Sonia Marantelli), CDO Milano (Fabio Fraticelli), CESVIP Lombardia (Elena Danese), Cooperativa Sociale Stripes (Igor Guida), ENAIP Lombardia (Alessandro Tarpini), Fondazione Accenture (Simona Torre), Gruppo CGM (Pino Bruno), Gruppo Ospedaliero San Donato (Elena Bottinelli), Human Foundation (Raffaella De Felice), Human Technopole (Marco Simoni), Intesa Sanpaolo, IRECOOP Lombardia (Giuseppe Guerini), Leandlease (Andrea Rucksthl), Politecnico di Torino (Giuseppe Scellato), Università Bocconi (Giorgio Fiorentini), Università Cattolica del Sacro Cuore (Ivana Pais), Università di Bologna (Maurizio Sobrero), Università di Torino (Francesco Quatraro), Università Statale di Milano (Marina Carini),  Federico Mento e Francesco Gaglianese.

Spazi

La Social Innovation Academy nasce negli spazi ristrutturati dell’ex fienile di Cascina Triulza, la struttura che ha ospitato il Padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 e che ora accoglie il Social Hub di Milano INnovation District. Cascina Triulza ospita il centro di promozione del progetto di sviluppo dell’area di proprietà di Arexpo, alcuni servizi dell’area (ristorante, spazi eventi, laboratori bambini …), la Social Innovation Academy.

Contatti

Per informazioni su eventuali partenariati e utilizzo degli spazi della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org, Tel 02. 39297777