Social Innovation Academy

Social Innovation Academy di MIND, promossa da Fondazione Triulza, è attiva all’interno del Milano Innovation District per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile, un laboratorio che valorizza la contaminazione tra i saperi dentro e fuori MIND. La Social Innovation Academy è di fatto uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti:  Terzo Settore, Economia Civile, Enti Filantropici, Università e Centri di Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Finanza, Aziende per far collaborare profit con no profit, pubblico con privato su innovazione e impatto sociale.

La Social Innovation Academy è stata inaugurata il 9 Ottobre 2018. Link alla pagina dell’evento.

Principale iniziativa della Social Innovation Academy di MIND è il Social Innovation Campus, che si svolge annualmente dal 2020. Scopri tutte le altre iniziative di Fondazione Triulza nell’ambito dell’Innovazione Sociale: https://fondazionetriulza.org/cascina-triulza-lab-hub-per-linnovazione-sociale/

Sono Partner della Social Innovation Academy:

Comitato Scientifico

Fondazione Triulza ha promosso nel febbraio 2019 la nascita di un Comitato Scientifico di indirizzo strategico della Social Innovation Academy per sviluppare nel sito MIND strategie e pratiche condivise di innovazione sociale con una proiezione internazionale ed un approccio multisettoriale: economico, tecnologico e sociale. Presieduto dal professore Mario Calderini (Politecnico di Milano/Tiresia), nel Comitato lavorano insieme Università, Società Civile, Istituzioni Pubbliche, Imprese e tutti i protagonisti del progetto MIND.
Partecipano: AREXPO s.p.a. (Alberto Grando), AVIS regionale Lombardia (Sonia Marantelli), CESVIP Lombardia (Elena Danese), Cooperativa Sociale Stripes (Igor Guida), ENAIP Lombardia (Giovanni Colombo), Fondazione Triulza (Parolo Petracca), Gruppo Cooperativo CGM (Giusi Biaggi), Gruppo Ospedaliero San Donato (Fabrizio Pregliasco), Human Foundation (Filippo Montesi), Human Technopole (Gianmario Verona), Intesa Sanpaolo (Sofia Narducci), Lendlease (Andrea Ruckstuhl), Politecnico di Torino (Giuseppe Scellato), Università Cattolica del Sacro Cuore (Ivana Pais), Università Commerciale Luigi Bocconi (Giorgio Fiorentini), Università di Bologna (Maurizio Sobrero), Università di Torino (Francesco Quatraro), Università Statale di Milano (Marina Carini), Federico Mento (freelance) e Francesco Gaglianese (Scuola Riuso – Associazione Aniti).

Una partnership multisettoriale in grado di concretizzare fin da subito un ricco programma d’attività con obiettivi e target condivisi. All’interno della Social Innovation Academy del sito MIND sono nati: un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’innovazione e la gestione dell’impatto nell’impresa sociale.

Alcuni temi e ambiti di attività:

• trasferimento tecnologico e innovazione del terzo settore e dell’economia civile;
  • sviluppo del talento, delle emozioni e del potenziale;
  • finanza responsabile;
  • imprese social tech;
  • robotica educativa e tecnologie digitali;
  • formazione su innovazione sociale e programmazione europea;
  • progettazione europea e internazionale in ambito sociale;
  • promozione del volontariato innovativo.

Obiettivo di Fondazione Triulza e dei suoi partner è far diventare la Social Innovation Academy un vivaio di progetti sull’innovazione sociale capaci di creare valore economico e valore sociale, un polo inclusivo di divulgazione scientifica, un ponte con l’Europa, un luogo di eccellenza del Terzo Settore.

Global Goals

The Global Goals – i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – costituiscono il framework di riferimento delle attività e del programma culturale della Social Innovation Academy. Promotori e partner dell’Academy condividono il desiderio di contribuire a rendere MIND un luogo di eccellenza e di sperimentazione dell’innovazione sociale, costruendo alleanze e iniziative che spingano per società più prospere, eque e sostenibili.

Spazi

La Social Innovation Academy nasce negli spazi ristrutturati dell’ex fienile di Cascina Triulza, la struttura che ha ospitato il Padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 e che ora accoglie il Social Hub di MIND Milano Innovation District. Cascina Triulza ospita il centro di promozione del progetto di sviluppo dell’area di proprietà di Arexpo, alcuni servizi dell’area (ristorante, spazi eventi, laboratori per bambini…) e la Social Innovation Academy.

L’Academy e gli altri spazi di Cascina Triulza (Auditorium e Corte) sono disponibili anche per ospitare eventi e iniziative pubbliche e private organizzate da enti non-profit, aziende, istituzioni. Visita la pagina dedicata.

Contatti

Per informazioni su eventuali partenariati e utilizzo degli spazi della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza: marketing@fondazionetriulza.org, Tel 02. 39297777