Social Innovation Campus

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND per coinvolgere le nuove generazioni sulla progettazione di un futuro sostenibile, secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo con mondi diversi.

Il Campus è un percorso annuale che culmina in due giorni con talk internazionali, workshop, hackathon, laboratori, lectio e contest. MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mischiando saperi e mondi diversi tra loro.

A CHI SI RIVOLGE

  • Studenti delle Scuole Superiori e Universitari con percorsi dedicati;
  • Nuove generazioni di Cooperatori e imprenditori sociali;
  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici;
  • Università e Centri di Ricerca;
  • Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni;
  • Finanza;
  • Aziende e Startup.

 La quarta edizione si svolgerà l’1 e il 2 Marzo 2023 con il tema Transition4All. Nel sito ufficiale del Campus https://www.sicampus.org/ potrete trovare a breve i primi aggiornamenti del programma.

QUANDO SI SVOLGE

Il Social Innovation Campus culmina con una due giorni che si svolge nel mese di Febbraio o Marzo ma si sviluppa durante tutto l’anno attraverso eventi di avvicinamento rivolti ai diversi target.

LE EDIZIONI PASSATE

1° Edizione 2020. Tema “Shared City_dal gioco alla realtà”. Nuovi scenari e tecnologie funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. In un luogo, MIND, paradigma delle città del futuro. Approfondimenti: RisultatiProgramma e Partner

2° Edizione 2021. Tema: “Social Tech: la reazione per rinascere”. Dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dalla pandemia e necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire. Approfondimenti: Risultati / Programma Culturale e Partner. Percorsi per Scuole Superiori e Universitari.

3° Edizione 2022. Tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”. Il tema si concentra su come la nascita e lo sviluppo di imprese, cooperative e start up “social tech” possa essere la base per il rilancio delle comunità e dei territori, dopo la pandemia, e per lo sviluppo di nuovi ecosistemi dell’innovazione, come MIND, che siano sostenibili, solidali e duraturi. Risultati.  Programma e Partner. Percorsi per Scuole Superiori e Universitari.

COME DIVENTARE PARTNER E COLLABORARE NEL PROGRAMMA CULTURALE

Tutte le organizzazioni non profit e profit che condividono la missione e gli obiettivi del Social Innovation Campus possono diventare partner dell’iniziativa e dare un contributo allo sviluppo del programma culturale.
Per ulteriori informazioni contattare: marketing@fondazionetriulza.org

GUARDA I VIDEO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy