Social Innovation Campus

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND per far leva su due tendenze: l’interesse delle nuove generazioni nel sostenere o scegliere imprese che hanno un impatto positivo nella società e le concrete difficoltà costatate in Italia e in Europa nel far decollare progetti e organizzazioni DSI (Digital Social Innovation).

Il Campus è un appuntamento annuale, con testimonianze anche internazionali, che promuove momenti e opportunità di contaminazione e di co-progettazione tra generazioni e mondi diversi che insieme possono perseguire i 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 nel contesto concreto di MIND, quale palestra dove costruire la città del futuro e lanciare e sperimentare nuovi meccanismi di trasferimento tecnologico verso forme di imprenditorialità sociale e social tech.

A CHI SI RIVOLGE

• Studenti delle Scuole Superiori e Universitari con percorsi dedicati;
  • Nuove generazioni di Cooperatori e imprenditori sociali;
  • Organizzazioni dell’Economia Civile;
  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici;
  • Università e Centri di Ricerca;
  • Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni.
  • Finanza;
  • Aziende e Startup

QUANDO SI SVOLGE

Il Social Innovation Campus culmina con una due giorni che si svolge nel mese di Febbraio ma si sviluppa durante tutto l’anno attraverso eventi di avvicinamento rivolti ai diversi target.

LE EDIZIONI

Nel sito ufficiale del Campus https://www.sicampus.org/ potete trovare i contenuti dell’ultima edizione e/o di quella in corso.

1° Edizione 2020. Tema “Shared City _dal gioco alla realtà”. Nuovi scenari e tecnologie funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. In un luogo, MIND, paradigma delle città del futuro. Approfondimenti RisultatiProgramma e Partner.

2° Edizione 2021. Tema: “Social Tech: la reazione per rinascere”, dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dalla pandemia e necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire. Approfondimenti: Risultati / Programma Culturale e Partner

Stiamo organizzando il programma della 3° Edizione, 9 e 10 Febbraio 2022. Tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”. La crisi sanitaria, sociale ed economica generata dalla pandemia ha messo in evidenza la centralità della cooperazione e della collaborazione nelle comunità e nei territori, anche per le modalità tradizionali di fare business. È fondamentale accelerare l’accesso alla digitalizzazione, all’innovazione, alle competenze e alla finanza per il terzo settore; dar vita a nuove partnership profit e non profit; favorire la nascita e lo sviluppo d’impresse innovative ad alto impatto sociale. La terza edizione del Social Innovation Campus sarà dedicata al social tech come elemento di rilancio per comunità e territori sostenibili e solidali con momenti di co-progettazione, di formazione e di scambio di esperienze. Oltre alle attività dedicate agli studenti, su temi quali la sostenibilità, le professioni del futuro e l’impatto sociale della scienza, il Campus ospiterà la seconda edizione del Contest per cooperative e startup sociali innovative “Miracolo a Milano”, dove progetti di innovazione sociale si mostrano e sfidano proponendo soluzioni per MIND quale prototipo delle città del futuro.

COME DIVENTARE PARTNER E COLLABORARE NEL PROGRAMMA CULTURALE

Tutte le organizzazioni non profit e profit che condividono la missione e gli obiettivi del Social Innovation Campus possono diventare partner dell’iniziativa e dare un contributo allo sviluppo del programma culturale.
Per ulteriori informazioni contattare: marketing@fondazionetriulza.org

GUARDA I VIDEO DELLE ULTIME EDIZIONI