Innovazione Sociale

Fondazione Triulza promuove l’Innovazione Sociale per sperimentare e sviluppare strategie e pratiche di innovazione sociale all’interno di MIND – Milano Innovation District – con una proiezione internazionale e un approccio multisettoriale in linea con gli ESG e i 17 goals delle Nazioni Unite.

In stretta collaborazione con i partner e gli stakeholder dell’ecosistema MIND e insieme alla rete dei fondatori, Fondazione Triulza cerca di contribuire alla nascita di una nuova economia sociale voluta dall’Action Plan Europeo per una politica industriale innovativa e inclusiva, capace di generare valore economico e valore sociale.

Per raggiungere questo obiettivo la Fondazione lavora su tre assi strategici:

• CAPACITY BUILDING E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO per sviluppare imprese innovative ad impatto e progetti di innovazione social tech, rivolto a  cooperative, imprese sociali, startup sociali e startup innovative;
  • ENGAGEMENT DEI GIOVANI per promuovere l’innovazione sociale e e le tecnologie a impatto tra le nuove generazioni attraverso attività di orientamento e di co-progettazione;
  • FORMAZIONE E NETWORKING per stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio, la progettazione innovativa, il dibattito e il confronto sulla misurazione dell’impatto e sull’attivazione di strumenti finanziari mirati.

Principali strumenti e attività promosse da Fondazione Triulza in questo ambito:

• Social Innovation Academy in MIND (dal 2018), luogo di confronto, formazione, co-progettazione e sperimentazione, con forte vocazione internazionale per dar vita a nuovi modelli di sviluppo sostenibile e a partnership profit-no profit, pubblico- privato, ad alto impatto, con il  coinvolgimento di: del Terzo Settore, Economia Civile, Università e Ricerca e della Ricerca, Istituzioni Pubbliche, Finanza, Aziende tecnologiche e tutti gli stakeholder MIND.
  • Social Innovation Campus (dal 2019), un appuntamento annuale, con testimonianze anche internazionali, che promuove momenti e opportunità di contaminazione e di co-progettazione tra generazioni e mondi diversi per chiedere ai giovani di proporre nuove soluzioni innovative a impatto da sperimentare in MIND nel quadro dell’Agenda 2030.
  • Percorso Social Tech (dal 2020), un percorso di capacity building, di valorizzazione e trasferimento tecnologico per cooperative e start up innovative con progetti tecnologici progetti tecnologici ad alto valore d’impatto sociale e ambientale.
  • Europa (dal 2017), servizi e attività per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione sociale del Terzo Settore attraverso l’accesso alle reti e ai finanziamenti europei.

Leggi anche: Ecosistema e Comitato Scientifico.

Vai a questa pagina per scoprire tutti i nostri progetti legati al tema dell’Innovazione Sociale.

Creare momenti di confronto tra persone e realtà molto diverse tra di loro è un approccio innovativo e fondamentale per portare al centro del progetto di sviluppo di MIND l’impatto sociale e ambientale, questo è il dovere della società civile organizzata. Siamo certi di avere intrapreso il percorso giusto perché la pluralità e la coralità sono per noi garanzia di condivisione di nuovi modelli di sviluppo tesi alla costruzione di un mondo più equo, giusto e sostenibile.

Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza.