Il Progetto per Expo 2015

Cascina Triulza il primo Padiglione della Società Civile

Fondazione Triulza è stata l’organizzazione incaricata di animare e gestire lo spazio dedicato alla Società Civile durante l’Esposizione Universale Expo Milano 2015, Cascina Triulza, in base al progetto «EXPlOding Energies to change the world».

L’utilizzo del termine energia non rimanda solo alle risorse sostenibili, da un punto di vista ambientale e sociale, ma anche e soprattutto alla volontà di far emergere la straordinaria forza di cambiamento generata, ogni giorno nel mondo, dal protagonismo di singoli e comunità. La fonte energetica per eccellenza è quindi l’essere umano e la sua partecipazione ne è il catalizzatore più “efficiente e efficace”.

Il progetto ha dato infatti la possibilità alle organizzazioni della Società Civile e del Terzo Settore nazionali e internazionali, anche di piccole dimensioni, di essere protagoniste a Expo Milano 2015 e di avere uno spazio dedicato dove comunicare e illustrare la propria attività, confrontarsi con realtà altre e avviare nuove progettualità per il futuro. Cascina Triulza è concepita inoltre come il luogo dove i singoli cittadini e i visitatori possono confrontarsi con queste organizzazioni e con i temi Expo in modo esperienziale, vivendo pienamente l’evento.

Cascina Triulza è stata la vera novità e l’anima di Expo Milano 2015. Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, Milano ha ospitato un padiglione dedicato alla Società Civile, nel quale oltre 200 organizzazioni del Terzo Settore – realtà dell’associazionismo, della cooperazione, della promozione sociale, culturale e ambientale, del volontariato, della finanza etica – hanno dato vita ad uno dei palinsesti più ricchi e articolati di Expo. 63.000 persone hanno partecipato attivamente agli oltre 800 eventi organizzati nelle tre sale workshop e nell’auditorium di Cascina, mentre circa 1.600.000 persone hanno fatto visita agli spazi aperti del Padiglione: dall’area espositiva al mercato, dal caseificio del Grana Padano all’area pic-nic.