Protagonisti

Cascina Triulza è un padiglione internazionale e plurale, focalizzato sul protagonismo dei cittadini, dei giovani e di tutte le realtà – pubbliche, profit e non profit – che con il loro fare quotidiano, in ogni parte dell’Italia e del mondo, danno risposte concrete ai sempre più complessi problemi sociali ed ambientali.

Il programma artistico e culturale del Padiglione della Società Civile è espressione di tutte queste realtà:

• Organizzazioni della Società Civile (OSC), che hanno sviluppato il progetto per il Padiglione e che voluto essere presenti a Expo Milano 2015 in Cascina per un confronto e ad uno scambio attorno al tema “Energies to change the world”.
  • Enti Pubblici, impegnati nella promozione e nello sviluppo sostenibili dei Territori e delle Comunità locali.
  • Enti Filantropici, che contribuiscono al cambiamento sostenendo le idee in logica di sussidiarietà e innovazione sociale.
  • Aziende, di grandi e piccole dimensioni, che sposano i principi della responsabilità sociale d’impresa.
  • Esperienze di economia sociale e piccoli produttori, interessati alla promozione dei propri prodotti, attenti alla qualità, all’ambiente e ai diritti dell’uomo.
  • Cittadini, desiderosi di capire come contribuire attivamente ad un nuovo modello di sviluppo più equo e sostenibile.
  • Giovani che vogliono conoscere le proposte del Padiglione e dare un contributo alla diffusione dei temi, partecipando attivamente e con il proprio punto di vista alle attività di Cascina Triulza.
  • Famiglie, che cercano a Expo Milano 2015 un luogo accogliente, con spazi e servizi dedicati ai bambini da 0 ai 12 anni, pieno di stimoli, d’intrattenimento e di aree per rallentare.