Do Maggiore – Tutti Insieme Armoniosamente

Un ensemble di flauto traverso che propone lezioni, musica d’insieme e concerti nel territorio di Arese, nell’ambito del progetto Circular Youth Energy (CYE).

Il progetto ha come nucleo fondante la musica d’insieme. Lo scopo è quello di promuovere delle attività musicali attraverso il flauto traverso (e anche altri strumenti che accompagnano il nostro ensemble), creando un punto d’incontro per i giovani interessati allo studio di uno strumento e desiderosi di crescere insieme attraverso la musica, fonte di aggregazione e maturazione personale. Intendiamo promuovere la musica in ambiti e settori diversi e portare gioia a chi ci ascolta avvicinando anche i non esperti.
Inoltre, il progetto mira al miglioramento professionale e sociale dei soggetti coinvolti grazie a concerti  ed eventi musicali, proponendo attività articolate nel seguente modo:

• Attività di musica individuale per rafforzare la base musicale personale e la pratica strumentale;
  • Attività collettive nelle quali si perseguono obiettivi di condivisione, collaborazione, cittadinanza attiva;
  • Realizzazione di performance collettive sul territorio locale, dei comuni vicini e della provincia, con l’intento di suonare in contesti differenti.

LE ATTIVITA’

Le attività del gruppo “Do Maggiore – Tutti insieme armoniosamente” hanno avuto inizio a marzo con lezioni di flauto individuali e di gruppo che sono culminate con il concerto “Pomeriggio Musicale” presso la Casa delle Associazioni di Arese. Ecco alcuni estratti del concerto:

Do Maggiore – Tutti Insieme Armoniosamente è parte del progetto Circular Youth Energy del ConsorzioCoopeRho, in collaborazione con Fondazione Triulza, Comune di Vanzago, Comune di Baranzate e la collaborazione di oltreiperimetri ed è realizzato grazie al bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia.