Come 2 Baranza

Il podcast su Baranzate ideato nell’ambito del progetto Circular Youth Energy (CYE).

Baranzate è un piccolo Comune alla periferia di Milano; il Comune italiano in cui si dice che abitino il maggior numero di gruppi etnici, ben 81, concentrati soprattutto in via Gorizia. Nel podcast Come 2 Baranza – che si può leggere come in inglese “Viene a Baranza(te)” o “Come due Baranza” (dallo slang milanese “maranza“) – un gruppo di ragazzi e ragazze racconta com’è vivere a Baranzate, e partendo da questo tema tratta con tono fresco tanti altri argomenti, molto profondi e seri, legati all’adolescenza, alla migrazione, alla periferia.

“Alle porte di Milano, appena superato il capolinea dei tram 1 e 12 , comincia un mondo di lingue e culture di cui pochi conoscono l’esistenza: Baranzate.
Con il podcast COME 2 BARANZA vi invitiamo a conoscerlo attraverso le voci dei ragazzi e delle ragazze che lo vivono quotidianamente nelle sue bellezze e contraddizioni.
Gli episodi che ascolterete tracciano un percorso multiforme e plurale che intreccia le vie della città con i pensieri e le riflessioni di adolescenti che la abitano, alternando momenti intimi ad altri più ironici.”

Ascolta le puntate, in uscita ogni lunedì: https://open.spotify.com/show/4oiOOVql7yDWZaTNPMqi1w

Seguite su Instagram il Collettivo Slaynz, ideatore e produttore del Podcast: https://www.instagram.com/collettivo_slaynz/

GLI EPISODI

• Razzismo. In questo episodio Youmna, Emmily, Lama si confrontano sul tema del razzismo e dei pregiudizi, partendo dalle loro esperienze personali, con interventi di Ziyad, Sophia D., Darrell e Carmen.
  • Gestione dei soldi. In questo episodio Lama, Noelia, Emmily, Ziyad, Mahmoud, Youmna, Vincent e Bruno cercano di aiutare Sofia a migliorare la sua gestione dei soldi. I ragazzi e le ragazze si interrogano sul significato e importanza del denaro in vari contesti.
  • Percezione del tempo. In questo episodio Lama deve realizzare una ricerca scolastica sulla percezione del tempo e chiede quindi consiglio ai suoi amici Sofia, Youmna, Ziyad e Emmily. Ognuno racconterà la sua esperienza, e le sue impressioni su questo tema, ripercorrendo anche il periodo dell’infanzia e gli anni di isolamento dovuti alla pandemia.
  • Libertà. Che cosa vuol dire libertà e come si può essere liberi per davvero? In questo episodio Aicha, Youmna, Sofia, Noelia, Emmily e Stefano cercano di rispondere a questa domanda, in una discussione che coinvolge alcuni fra gli autori antichi e contemporanei che hanno trattato questo tema.
  • Ossessioni e dipendenze. In questo episodio Sofia, Lama, Youmna, Fatima, Aicha e Noelia ci permettono di entrare nel loro universo più intimo, raccontandoci quali sono le loro dipendenze e ossessioni, come le affrontano e quali strategie adottano per convivere al meglio con esse.
  • Baranzate secondo noi. Baranzate è una città in continuo cambiamento, ed è impossibile prevedere come sarà fra 20 anni. In questo episodio, però, Aicha, Noelia, Darrell ci provano, immaginandosi anche come invece vorrebbero che diventasse, attraverso la lettura di un racconto composto insieme al resto del collettivo Slaynz e dibattiti sulla natura della città.
  • Baranzate secondi i baranzatesi. In questo episodio Lama, Youmna, Sofia, Noelia, Sophia, Sofi, Ziyad, Voltaire, Darrell sono usciti dalla sala di registrazione per intervistare alcuni abitanti di Baranzate. Nuove voci di piccoli e grandi ci raccontano quindi le difficoltà e le opportunità che la città offre.
  • Bloopers. In questo goliardico episodio sentirete gli errori, le risate e gli scherzi registrati lungo tutto il periodo di scrittura e produzione del podcast. (Le voci sono quindi di Fatima, Voltaire, Darrell, Ziyad, Emmily, Jean Paul, Sofia, Stefano, Youmna, Lama, Sophia D., Sofi, Noelia, Aicha, Natalie, Mahmoud, Vincent e Bruno e di alcuni dei baranzetesi intervistati).

“Il Giorno” parla del podcast Come 2 Baranza: https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/podcast-come2baranza-liberta-interessi-razzismo-ecco-cosa-pensano-i-giovani-850d5642

“Il Mondo”, il podcast quotidiano di Internazionale, racconta di Come 2 Baranza nella puntata di lunedì 17 luglio (dal minuto 25:00). Ascoltala qui: https://open.spotify.com/episode/5Icfi38w02vo1EovE6bsdd

Come 2 Baranza è parte del progetto Circular Youth Energy del Consorzio CoopeRho, in collaborazione con Fondazione Triulza, Comune di Vanzago, Comune di Baranzate e la collaborazione di oltreiperimetri. Il progetto è realizzato grazie al bando “Giovani Smart” di Regione Lombardia.

Il progetto ha visto la partecipazione di Natalie Norma Fella in qualità di formatrice, di Bianca Turati e di Carmen Grillo all’editing e alla comunicazione. Si ringraziano per la sigla Franco Buschini e Jamas.