Vanzago Play Theater

Un corso di teatro tenuto da volontari e pensato per i giovani, per arricchire l’offerta culturale di Vanzago.

Il progetto “Vanzago Play Theater” si propone di creare un nuovo modello di partecipazione e di inclusione dei giovani attraverso l’arte teatrale, coinvolgendoli in un percorso in cui possano sentirsi coinvolti attivando le proprie competenze e i propri interessi (empowerment comunitario). I giovani partecipanti, infatti, saranno protagonisti nell’ideazione e creazione di una performance, mettendo a disposizione del gruppo i propri talenti in ambito artistico, teatrale, musicale, organizzativo e tecnico (luci, audio, ecc.).
Nel breve termine, entro la data di conclusione del progetto, l’obiettivo è quello di giungere alla realizzazione di uno o più eventi formativi sul territorio di Vanzago, portando il teatro nei luoghi più frequentati dai giovani. Inoltre, nel medio-lungo termine questa esperienza si propone di creare, anche in una realtà di provincia, un pubblico consapevole e attivo, che possa riflettere attraverso il teatro a temi vicini alla comunità, ponendo particolare attenzione alle fragilità del territorio.