Circular Youth Energy – La forza delle tue idee…diventa realtà!

Un progetto di Cooperho con Fondazione Triulza, Comune di Vanzago e Comune di Baranzate

“Circular Youth Energy – La forza delle tue idee” è un percorso rivolto ai giovani tra i 15 e i 24 anni che abitano a Vanzago, Baranzate o nel rhodense.

L’obiettivo è promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di sport, musica e arte, attraverso la realizzazione di iniziative pensate dai giovani stessi, favorendo la costruzione di relazioni sociali all’interno delle comunità locali.

CYE vuole essere per i giovani un’occasione per essere protagonisti, esprimere le proprie necessità, ideare e sperimentare possibili soluzioni alla bassa partecipazione alle attività sportive, musicali e artistiche.

Queste attività sono anche una risorsa per contrastare il rischio di isolamento che connota i giovani – in particolare quelli che vivono situazioni di fragilità – nei contesti urbani, e che negli ultimi anni è stato accentuato dalla pandemia.

CYE è un progetto di CoopeRho, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Vanzago e Baranzate e Fondazione Triulza, grazie al contributo del bando Giovani Smart – Regione Lombardia.

LE TAPPE

Il progetto avrà inizio tra novembre e dicembre 2022, con il lancio e lo scouting delle idee. In seguito, il percorso prevede le seguenti tappe:

YOUTH HACKATHON

L’Hackathon sarà l’occasione per abbozzare o sviluppare un’idea in ambito sportivo, musicale, artistico o ludico, attraverso il confronto con altri giovani ed esperti. La partecipazione è aperta a team di 5 persone, ma ci si può iscrivere anche individualmente, per venire inseriti all’interno di un team.
L’hackathon si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 nella Social Innovation Academy di MIND. Iscrizione tramite modulo da inviare a info@cooperho.it entro il 14 gennaio 2023. Partecipazione gratuita.

CALL FOR IDEAS

A seguito della partecipazione all’hackathon, i partecipanti avranno tempo fino al 28/01 per dare forma e corpo al progetto abbozzato e inviarlo ad info@cooperho.it.

Le idee potranno comprendere:

  • Percorsi di crescita, partecipazione ed inclusione sociale;
  • Iniziative e/o laboratori culturali, teatrali, artistici e musicali;
  • Attività sportive;
  • Attività ludico ricreative.

YOUTH ENERGY

Selezioneremo 6 idee tra le proposte ricevute e daremo supporto per realizzarle fornendo materiali e servizi per un valore pari a 1500€ per idea, nonché supporto organizzativo. Comunicheremo i progetti scelti entro il 4 febbraio 2023.

SUPPORTO PSICOLOGICO

La partecipazione al percorso permetterà inoltre di accedere a uno sportello di accoglienza telefonica e a un servizio di supporto territoriale con uno/a psicologo/a dedicato/a. Lo sportello sarà un’occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione e gestione di risoluzione di problemi e conflitti.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy