Opportunità giovani: Circular Youth Energy – La forza delle tue idee…diventa realtà!

Iscrizioni all'Hackathon entro il 14 gennaio; presentazione della proposta definitiva entro il 28 gennaio
  • Hai un’idea in ambito sportivo, musicale, artistico o ludico?
  • Vuoi svilupparla con altri giovani o amici?
  • Ti piacerebbe realizzarla a Baranzate, Vanzago, o in uno degli altri Comuni del rhodense?

Partecipa a “Circular Youth Energy – La forza delle tue idee”, un percorso rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni residenti o domiciliati in Lombardia. QUI il bando per partecipare che trovi anche come allegato di questa pagina.

Il progetto si svolgerà nei Comuni di Vanzago, Baranzate e tutto il Rhodense, territori in cui dovranno attuarsi le attività proposte. L’obiettivo è promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di sport, musica e arte, attraverso la realizzazione di iniziative pensate dai giovani stessi, favorendo la costruzione di relazioni sociali all’interno delle comunità locali.

CYE vuole essere per i giovani un’occasione per essere protagonisti, esprimere le proprie necessità, ideare e sperimentare possibili soluzioni alla bassa partecipazione alle attività sportive, musicali e artistiche.

Queste attività sono anche una risorsa per contrastare il rischio di isolamento che connota i giovani – in particolare quelli che vivono situazioni di fragilità – nei contesti urbani, e che negli ultimi anni è stato accentuato dalla pandemia.

CYE è un progetto di CoopeRho, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Vanzago e Baranzate e Fondazione Triulza, grazie al contributo del bando Giovani Smart – Regione Lombardia.

LE TAPPE

Il progetto avrà inizio tra novembre e dicembre 2022, con il lancio e lo scouting delle idee.

Il 22 dicembre 2022 alle 17:00 abbiamo presentato il percorso e le modalità di partecipazione al bando Youth Energy. Qui il link per rivedere la diretta e qui le slides di presentazione.

YOUTH HACKATHON

L’Hackathon sarà l’occasione per abbozzare o sviluppare un’idea in ambito sportivo, musicale, artistico o ludico, attraverso il confronto con altri giovani ed esperti. La partecipazione è aperta a team di 5 persone, ma ci si può iscrivere anche individualmente, per venire inseriti all’interno di un team.
L’Hackathon si svolgerà sabato 21 gennaio 2023 nella Social Innovation Academy di MIND. Iscriviti compilando questo form entro il 14 gennaio 2023. Partecipazione gratuita.

CALL FOR IDEAS

A seguito della partecipazione all’Hackathon, i partecipanti avranno tempo fino al 28 gennaio per dare forma e corpo al progetto abbozzato inviando a info@cooperho.it l’accordo di collaborazione (allegato A) e il formulario (allegato B) compilati.

Le idee potranno comprendere:

• Percorsi di crescita, partecipazione ed inclusione sociale;
  • Iniziative e/o laboratori culturali, teatrali, artistici e musicali;
  • Attività sportive;
  • Attività ludico ricreative.

ESITO DEL BANDO YOUTH ENERGY
I PROGETTI REALIZZATI

Scopri a questo link i progetti vincitori, che sono in corso di realizzazione: https://fondazionetriulza.org/cye-scopri-i-progetti-dei-giovani/

SUPPORTO PSICOLOGICO

La partecipazione al percorso permetterà inoltre di accedere a uno sportello di accoglienza telefonica e a un servizio di supporto territoriale con uno/a psicologo/a dedicato/a. Lo sportello sarà un’occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione e gestione di risoluzione di problemi e conflitti.