Le idee dei giovani diventano realtà con il bando Youth Energy

Sabato 21 gennaio un Hackathon in Social Innovation Academy per concretizzare proposte in ambito culturale e creativo

Hackathon del bando Youth Energy: c’è tempo fino al 28 gennaio per candidare la tua idea! Scopri come fare a questo link: https://fondazionetriulza.org/circular-youth-energy-la-forza-delle-tue-idee-diventa-realta/

L’obiettivo del progetto “CYE – Circular Youth Energy”, finanziato dal bando Giovani Smart di Regione Lombardia è promuovere la partecipazione dei giovani alle attività di sport, musica e arte, attraverso la realizzazione di iniziative pensate dai giovani stessi nei territori del rhodense e di Baranzate.
CYE è per i giovani un’occasione per esprimere le proprie necessità e ideare e sperimentare risposte all’isolamento sociale vissuto da alcune fasce della popolazione, specialmente nei contesti urbani, e accentuato negli ultimi anni dalla pandemia.

Il primo appuntamento concreto e in presenza del progetto è stato sabato 21 gennaio: più di 25 ragazzi e ragazze hanno partecipato all’Hackathon in Social Innovation Academy. In questa occasione i team partecipanti hanno dedicato un’intera giornata a definire idee e proposte concrete in ambito artistico, musicale e culturale da presentare al bando Youth Energy.

Nel corso della giornata, i gruppi hanno definito le loro proposte, affrontando tutti gli aspetti creativi, pratici, organizzativi ed economici richiesti dalla stesura del progetto.
In questa impresa sono stati supportati da alcuni speciali mentori che hanno messo a disposizione le loro competenze in diversi ambiti: progetti sociali, business model, comunicazione e tecnologie. In particolare hanno partecipato alcuni rappresentanti di ROLD che hanno condiviso il loro know-how in materia di nuove tecnologie e discipline STEM e la loro esperienza aziendale e di ricerca e hanno portato i team a visitare i loro laboratori di Ricerca e Sviluppo che hanno sede in MIND.

Per i giovani del territorio è stata anche un’occasione di incontro, conoscenza e condivisione con i componenti degli altri team. Inoltre, sono potuti venire in contatto con altre opportunità di MIND nell’ambito del T-Factor Project e del Social Innovation Campus.

I partecipanti hanno tempo fino al 28 gennaio per dare forma e corpo al progetto abbozzato inviando a info@cooperho.it l’accordo di collaborazione (allegato A) e il formulario (allegato B) compilati.
Le candidature sono aperte anche a chi non ha partecipato all’Hackathon.

Selezioneremo 6 idee tra le proposte ricevute e daremo supporto per realizzarle fornendo materiali e servizi per un valore pari a 1500€ per idea, nonché supporto organizzativo. Comunicheremo i progetti scelti entro il 4 febbraio 2023.

Il progetto CYE è realizzato da Cooperho in partnership con Oltreiperimetri, il Comune di Vanzago e il Comune di Baranzate con il supporto di Regione Lombardia (bando Giovani Smart).