Accogliamo l’inizio del 2023 con gratitudine e tanti progetti!
Dopo un anno intenso, partecipato e in cui finalmente siamo tornati ad incontrarci in presenza, siamo pronti per un nuovo anno pieno di sfide.
Diamo il via ad un 2023 ricco di iniziative, opportunità, progetti, persone e soprattutto energia!
Siamo già all’opera con:
- Circular Youth Energy. La forza delle tue idee…diventa realtà. Un percorso per supportare gruppi di giovani nella realizzazione di progetti in ambito sportivo, musicale, artistico o ludico.
Hackathon preparatorio 21 gennaio. Presentazione dei progetti entro il 28 gennaio. - IV edizione del Social Innovation Campus: 1 e 2 marzo. Iniziative tematiche di co-progettazione e di orientamento per studenti universitari e delle scuole secondarie di II grado, ITS e IFTS in linea con percorsi PCTO. Iscrizioni aperte!
- Contest Social Tech e percorso di capacity building per cooperative e startup sociali innovative. Ancora posti disponibili! Presentazione dei progetti l’1 e il 2 marzo.
- Concorso Scuole A City in MIND, sul tema “Salute e Benessere per tutti”. Con un montepremi di 9000 euro per le scuole primarie e medie della Lombardia. Presentazione dei progetti entro il 30 aprile.
Salutiamo il 2022 carichi e grati per le oltre 47 iniziative e i 20 progetti realizzati e la partecipazione di oltre 10000 persone e comunità, di cui la metà giovani. Tra i progetti più rilevanti:
- L’apertura del sito MIND al pubblico con l’evento PrimaVera MIND, che ha reso ancora più concreta la sfida di diventare parte integrante del territorio
- L’entusiasmo di bambini e bambine nel pensare a progetti per la città del futuro, grazie ai percorsi di co-progettazione “Ecottimisti al lavoro per la sostenibilità” e il Concorso Scuole “A City in MIND: il Parco del Cibo e della Salute”.
- Il Community Park: l’esperienza di creare una comunità di persone intorno alle prime aree verdi di MIND, culminata nella creazione del primo Percorso Verde Sensoriale partecipato
- La prima edizione del Green Experience Camp, per parlare di sostenibilità nella filiera socio-sanitaria. Un’esperienza innovativa e internazionale.
- “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti”. Siamo arrivate in Valtellina con uno stimolante percorso di ricerca e partecipazione sul tema delle accessibilità in vista dei Giochi Olimpici 2026
- Le proposte e la partecipazione dei giovani nella terza edizione del Social Innovation Campus “Social Tech per le Comunità del Futuro”
- Il Master BEEurope per formare nuovi professionisti in europrogettazione
- Il progetto Cultural&Social Youth Entrepreneurship CASYE, grazie al quale abbiamo creato strumenti di supporto alll’imprenditorialità sociale giovanile in ambito creativo e culturale…e tanto altro!