Promuoviamo l’imprenditoria giovanile culturale e sociale. Progetto europeo CASYE

Ricerche, Case Study e altri strumenti da UK, Italia, Belgio e Spagna

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Il progetto CASYE – Cultural and Social Youth Entrepreneurship mira a sostenere l’imprenditorialità giovanile nel settore culturale e creativo attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di economia sociale, con particolare attenzione alla valorizzazione e al supporto dei giovani con minori opportunità, per ostacoli sociali, geografici e/o economici.
Il progetto CASYE  è promosso da quattro organizzazioni del Regno Unito, Belgio, Italia e Spagna:
IARS (Regno Unito) https://www.iars.org.uk/online/
DIESIS Network (Belgio) http://www.diesis.coop/
Fondazione Triulza (Italia) https://fondazionetriulza.org/
Associazione Caminos (Spagna) https://www.asoccaminos.org/

Abbiamo realizzato una ricerca sull’imprenditoria culturale giovanile e una ricca raccolta di best practices e case study in Regno Unito, Belgio, Spagna e Italia che vi presentiamo in questa pagina. Ora stiamo lavorando nella creazione del “Mentoring Model Program framework”, strumento che sarà messo a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori ma anche degli operatori e delle organizzazioni europee che promuovono l’imprenditorialità giovanile. 
Tante le novità a settembre. Vi terremo aggiornati!
 
Visita il sito web CASYE 

Nel sito web del progetto potete trovare la ricerca “Youth: the situation, the needs and the challenges” e il report “The CASYE collection of good practices”, insieme ad altre informazioni e materiali. A breve sarà pubblicata una mappa con la segnalazione di altri case study nei quattro paesi, alcuni video – racconto di esperienze imprenditoriali e altri materiali in inglese che saranno pubblicati in un secondo momento anche in francese, italiano e spagnolo.  Visit the website! 

Visualizza le ricerche CASYE di ogni paese

Il partenariato ha condotto una ricerca sul panorama dell’economia sociale, sulla situazione sociale ed economica, sulla presenza dell’industria creativa e culturale e sull’identificazione di modelli esistenti per giovani imprenditori e imprese sociali in Spagna, Italia, Belgio e Regno Unito.
Get the report! 

Scarica la raccolta di buone pratiche CASYE 

I partner del progetto CASYE hanno prodotto una raccolta di buone pratiche delle imprese sociali nell’industria creativa e culturale. Sono disponibili un totale di 15 casi di studio a livello europeo transnazionale sulle migliori storie di sviluppo imprenditoriale, compreso il trasferimento di conoscenze. Tre le best practices italiane:

Download the collection!

 

Il progetto CASYE è co-finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea. Convenzione di sovvenzione 2020-1-UK01-KA205-078496

 

Fondazione Triulza

Sede Legale Via Bernardino Luini 5 – 20123 Milano
Sede operativa Via Cristina Belgioioso 171 – Cascina Triulza Area MIND – 20157 Milano – Tel. (+39) 02.39297777
CF 97664180151

Fatto con da TechSoup