Il Tema del IV Concorso “A City in MIND”

Il Parco del Cibo e della Salute in MIND - Alcuni spunti per la declinazione dei progetti

MIND, l’area che ha ospitato Expo 2015, è un laboratorio di innovazione urbana, sociale e ambientale, la “palestra ideale” per studiare e sperimentare un modello di Comunità intorno al tema della sostenibilità. In MIND sta per nascere uno dei parchi lineari più grandi d’Europa, lungo 1,5 km, sopra il Decumano di Expo, e due “Grandi Parchi”: il Parco del Cibo e della Salute e il Parco dello Sport e dell’Intrattenimento. In questa pagina alcune immagini e informazioni utili per declinare il tema e presentare i progetti alla IV edizione del Concorso A City in MIND. Link alla pagina con le specifiche tecniche e il bando.

• Concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia
  • Un invito  agli insegnanti a coinvolgere i ragazzi in proposte progettuali o artistiche
  • 9.000 euro in premi per l’acquisto di attrezzature e/o attività didattiche
  • La possibilità di partecipare con progetti didattici in corso se coerenti con il tema del concorso
  • Caricamento degli elaborati da remoto: https://acityinmind.apply-idea360.com/
  • Partecipazione gratuita- Deadline: 30 aprile 2022

Agli oltre 13mila alberi e 67mila arbusti piantati per Expo 2015, nei prossimi anni si aggiungeranno nell’area circa 3.500 nuovi alberi. MIND, anche con i suoi canali e vie d’acqua, si sta con figurando come un grande polmone verde in cui si stanno insediando importanti funzioni e organizzazioni come il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, il campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano, Human Technopole, Fondazione Triulza, numerose aziende. Le organizzazioni che già operano in MIND, insieme ad altri partner e realtà territoriali profit, non profit e istituzionali, stanno promuovendo la creazione di una “Comunità” attiva intorno al nuovo Parco.

I temi da sviluppare possono essere molteplici, ma l’idea è di presentarli come un’occasione per stare insieme agli altri. Alcuni esempi:

• Il Cibo può essere declinato con iniziative che potrebbero svolgersi nel Parco sull’educazione alimentare salutare, sulla conoscenza di percorsi eno-gastronomici, nuove ricette e culture locali o internazionali, sulle modalità e filiere di produzione di alcuni alimenti, sul benessere animale e vegetale, su come combattere la fame nel mondo, su come rispettare la biodiversità, su come imparare a cucinare o realizzare un orto insieme agli altri…
  • La Salute è anche Benessere, due concetti molto legati anche al cibo, all’ambiente, allo sport, alla cultura, al rispetto e alla pace, alle relazioni sociali e familiari, al rapporto con gli animali e con la natura… Sono tante le attività su questi temi che si possono svolgere e organizzare nel Parco per stare bene e per stare con gli altri.

AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE che parteciperanno al Concorso “A City in MIND” CHIEDIAMO di ideare e proporre attività temporanee che si potrebbero svolgere nel Parco, servizi che vorrebbero trovarvi, modalità di gestione e di coinvolgimento delle persone nelle attività e negli spazi aperti. Invitiamo soprattutto i ragazzi e le ragazze a raccontarci cosa vorrebbero fare nel Parco di MIND in prima persona, con i compagni di scuola, con gli amici o con la famiglia.

Rendering parco lineare in MIND