PrimaVera MIND in Cascina Triulza: 30 aprile e 1 maggio

Iniziative gratuite per tutti: percorso sensoriale, laboratori di robotica e di restauro, camminata Rho-MIND

Fondazione Triulza partecipa al palinsesto di PrimaVera MIND con cinque diverse iniziative aperte a tutti e organizzate con la sua rete di fondatori e partner. Gli spazi della Social Innovation Academy, ubicata in Cascina Triulza, accoglieranno il 30 aprile e il 1 maggio cinque proposte all’insegna della partecipazione e dell’innovazione tecnologica ad impatto sociale in ambito ambientale, educativo, culturale e della salute.

Fondazione Triulza organizza l’iniziativa “Piantiamola insieme!” per coinvolgere i cittadini nel prendersi cura di una pianta per creare, dopo l’estate, un Percorso Sensoriale “comunitario” nell’ambito del Community Park MIND; i partner del progetto SCC Innovation Hub & Living Lab Network con il Comune di Rho promuovono “Walk-in Rho – MIND”, tre chilometri di camminata alla scoperta del territorio con la sperimentazione di magliette wearable sensor in grado di raccogliere i parametri vitali dei partecipanti; Valore Italia organizza Restauratore per un giorno!, laboratori tecnico-pratici aperti a tutti per sperimentare interventi su diverse tipologie di beni culturali; Stripes Digitus Lab presenta “STEM Experience”, un percorso museale immersivo e interattivo sulle discipline STEM e “RobotLab”, laboratori continuativi di coding e robotica educativa. Tutti i progetti continueranno anche dopo PrimaVera MIND.

Le iniziative

“Piantiamola insieme!”
30 Aprile e 1 Maggio – Ore 10.30 – 18.30 – Ingresso libero 
Social Innovation Academy – Cascina Triulza
A cura di Fondazione Triulza.

“Piantiamola insieme!” è un’iniziativa aperta a tutti per coinvolgere i cittadini nel prendersi cura di una pianta per creare, dopo l’estate, un Percorso Sensoriale “comunitario” nell’ambito del Community Park MIND. Come funziona in concreto?
1) Il 29 di aprile (per chi fa parte di realtà e aziende attive in MIND) e il 30 Aprile e 1° Maggio (per tutti) ti affidiamo gratuitamente una pianta rappresentativa di uno dei sensi del nuovo percorso.
2) Ti spieghiamo come la dovresti curare.
3) Ce la restituisci dopo l’estate e tra settembre e ottobre realizziamo il Percorso Sensoriale insieme a un gruppo di studenti di agraria del territorio.
4) Nei prossimi mesi ti coinvolgiamo in incontri tematici sulla cultura del verde, orticoltura urbana condivisa, modalità e strumenti per fare gruppo. Sei disposto a sporcarti le mani?

Se sei interessato/a al progetto Community Park in MIND puoi aderire compilando questo form, anche nel momento stesso in cui verrai a visitarci.
Entrando a far parte del Community Park in MIND, rimarrai collegat@ a tante altre persone, con le quali avrai l’occasione di partecipare a incontri tematici, ideare progetti per animare e gestire le aree verdi del sito nonché seguire lo sviluppo del Percorso Sensoriale.
Iniziativa promossa da Fondazione Triulza in collaborazione con Legambiente Lombardia, CSV Milano, Cooperho e la scuola agraria dei Salesiani Don Bosco di Arese. Progetto co-finanziato da Fondazione Comunitaria Milano Onlus. Per saperne di più sul progetto vai a questo link.

STEM Experience e RobotLab
30 Aprile e 1 Maggio – Ore 10.30 – 18.30 – Ingresso libero
Social Innovation Academy – Cascina Triulza
A cura di Stripes Digitus Lab – Centro Internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali.

●       STEM Experience. Immersione in un percorso interamente dedicato alle discipline STEM in educazione. Potrai vivere l’esperienza di pilotare un rover come quelli che si trovano su Marte, far volare droni, sperimentare videogiochi educativi in 3D, toccare con mano robot educativi per tutte le età e andare nello spazio o sott’acqua nella stanza sensoriale dello Stripes Digitus Lab. Adatto a tutta la famiglia, insegnanti, educatori e a tutte le persone di tutte le età curiose e con voglia di divertirsi.
●      RobotLab. Laboratori di robotica educativa per conoscere alcuni simpatici robot del percorso STEM Experience, a cui possono partecipare bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 16 anni e anche tutta la famiglia insieme!
Per info: digituslab@pedagogia.it – tel. 345 0104806 – www.digituslab.it

Restauratore per un giorno!
Quando: 30 Aprile e 1 Maggio – Ore 10.30 – 18.30 – Ingresso libero
Dove: Social Innovation Academy – Cascina Triulza
Realizzato dalla Scuola di Restauro di Botticino, a cura di Valore Italia.

Restauratore per un giorno! Laboratori tecnico-pratici aperti a tutti, guidati da restauratori professionisti, per sperimentare diverse attività propedeutiche al restauro, simulando interventi su diverse tipologie di beni culturali. Obiettivo: dare la possibilità di vivere l’esperienza del restauratore, una professione che fonde sapere manuale e innovazione tecnologica e che proprio in MIND troverà da settembre la nuova sede della Scuola di Restauro di Botticino. Durata del laboratorio circa 50 minuti. Partecipanti: 5 in contemporanea. https://valoreitalia-is.it/scuola-di-restauro-di-botticino/. La Scuola di Restauro di Botticino inoltre organizza un Open Day mercoledì 4 maggio dalle 14.30 presso la sede di Milano di Valore Italia in via Bernardino Luini 5: registrazioni qui.

“Walk-in Rho – MIND”
1 Maggio – Ore 10:00 – 13:00 – Posti disponibili 70
Camminata Parco Centrale MIND – Demo conclusiva Social Innovation Academy – Cascina Triulza
A cura del progetto “SCC Innovation Hub & Living Lab Network” in collaborazione con il Comune di Rho e le associazioni del territorio.

“Walk-in Rho – MIND”, 3 km di camminata alla scoperta del territorio con la sperimentazione di magliette wearable sensor in grado di raccogliere i parametri vitali dei partecipanti. Camminata all’insegna dello sport e dello star bene insieme alla scoperta del territorio e di MIND. È prevista una “Demo” del progetto (aperta al pubblico) a partire dalle ore 12:00 presso la Social Innovation Academy di Cascina Triulza. Per saperne di più sul progetto: https://sccinnovationhub.org

Come raggiungere MIND
Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy