Fondazione Triulza nella MIND Innovation Week: 5-11 maggio 2024

Iniziative per giovani e famiglie, premiazione di MIND Education, incontri su mobilità alternativa e ricerca scientifica

Fondazione Triulza partecipa alla seconda edizione della MIND Innovation Week, rassegna che prevede un ricco palinsesto di appuntamenti dal 5 al 11 maggio il cui filo conduttore sarà l’innovazione e la convergenza e il confronto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.  Tutti gli eventi sono gratuiti. Qui il programma completo: https://www.mindvillage.it/mind-innovation-week/
Fondazione Triulza è coinvolta in diversi eventi in cui il filo conduttore è l’impatto sociale e ambientale: la festa di premiazione di MIND Education – progetto che coinvolge dagli studenti delle scuole elementari all’università – con attività per giovani e famiglie; un incontro divulgativo sull’impatto della ricerca sulle persone e sulle fragilità; la presentazione del MIND Annual Report ed un incontro su come affrontare le fratture di femore dal punto di vista clinico, rieducativo e sociale; un incontro sulla mobilità ad idrogeno.

Le indicazioni e modalità per accedere a MIND durante l’Innovation Week saranno inviate alle persone registrate agli eventi dagli organizzatori.

Lunedì 6 maggio dalle 09.00 alle 13.00: H2 Smart Mobility Day, il primo test drive in Lombardia con autobus e automobili alimentati ad idrogeno.

Sabato 11 maggio dalle 10:00 alle 12:00: incontro culturale “La ricerca a servizio della persona e delle sue fragilità a MIND Milano – Rho”

Sabato 11 maggio dalle 14:30 alle 18:00: Mind Education: i sensi della città e la sostenibilità raccontata dai giovani. Un pomeriggio dedicato ai partecipanti della settima edizione di MIND Education, con laboratori esperienziali, momenti conviviali, la presentazione dei progetti del Concorso Scuole “A City in MIND” e la premiazione del contest “Un claim per MIND Education” e della Call 4 Ideas per Università.

IN EVIDENZA

Sabato 11 Maggio – Auditorium e Social Innovation Academy di Cascina Triulza in MIND

Ore 10:00 – 12:00: incontro culturale “La ricerca a servizio della persona e delle sue fragilità a MIND Milano – Rho”. Promosso dall’Assemblea Sinodale Decanato di Rho in collaborazione con Fondazione Triulza e Arexpo.

Per la prima volta nell’ambito della MIND Innovation Week, la chiesa locale del rhodense e il mondo della scienza si confrontano su neurodiversità e disabilità, prendendo spunto dagli importanti avanzamenti della ricerca sui disturbi dello spettro autistico e dell’impatto sociale sulle persone e sulle comunità. L’iniziativa è aperta a tutti: dai ricercatori agli operatori della sanità e del sociale, dalle famiglie ai singoli cittadini interessati a come dare risposte alle persone e alle loro fragilità. Con la partecipazione dell Prof. Giuseppe Testa, Human Technopole; Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano; Alberto Mina, Cooperativa Seconda Navigazione; Massimo Minelli, Fondazione Triulza e Maria Teresa Ferla, Assemblea sinodale decanato di Rho. Programma e link per la registrazione a questo link: https://fondazionetriulza.org/mind-innovation-week-2024-ricerca-fragilita/

Ore 14.30 – 18.00: MIND EDUCATION: I Sensi della Città e la Sostenibilità raccontata dai Giovani. Presentazione dei progetti e premiazione del Concorso e dei Contest del percorso educational di MIND. Promosso da Fondazione Triulza, Arexpo, Lendlease, Gruppo San Donato, in partnership con Think Smart Mobility @MIND, in collaborazione con Human Technopole, Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano.

Nel percorso MIND Education coinvolgiamo le nuove generazioni per immaginare e co-progettare una città del futuro sostenibile, accessibile e inclusiva…a misura di tutti. Sabato 11 maggio pomeriggio, nell’ambito dell’Innovation Week e del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizziamo l’evento di premiazione di MIND Education con i bambini e i giovani come protagonisti. Saranno presentati e premiati i lavori del Concorso Scuole “A City in MIND” e dei due Contest della VII edizione del percorso MIND Education che tutti gli anni coinvolge centinaia di studenti delle scuole primarie, medie, secondarie di secondo grado e università. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a laboratori esperienziali e ad una visita guidata del distretto MIND. Programma e info al link: https://fondazionetriulza.org/11-maggio-festa-innovazione-sostenibilita/ o in fondo a questa pagina.

ALTRE INIZIATIVE

Lunedì 6 maggio. Ore 09.00 – 13.00. Social Innovation Academy

H2 Smart Mobility Day. Primo test drive in Lombardia con autobus e automobili alimentati ad idrogeno.
L’iniziativa è promossa da Think Smart Mobility @MIND, una rete di realtà che vuole dar vita ad un partenariato pubblico – privato per dare all’idrogeno nel nostro paese il ruolo determinante che sta già assumendo nell’economia europea sostenibile e per contribuire allo sviluppo del settore in linea con i progetti della Regione Lombardia nell’ambito della mobilità. Iniziativa organizzata in collaborazione con Arexpo Spa, Lendlease Italia e Fondazione Triulza. Info, registrazioni e programma: https://fondazionetriulza.org/h2-smart-mobility-day-mind-innovation-week/

Martedì 7 maggio. Ore 15.00 – 17.00. Auditorium Cascina Triulza

MIND Annual Report. Organizzato da Arexpo (Evento ad invito)
Presentazione della seconda edizione del MIND Annual Report, che raccoglie i risultati raggiunti finora, gli investimenti fatti e le sfide da affrontare nel biennio. Con la partecipazione di tutte le ancore e realtà operative in MIND.

Venerdì 10 maggio. Ore 9.30 – 11.30. Aula A, piano terra, Area universitaria dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio

Un lavoro comune per affrontare le fratture di femore
Organizzato da IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Federated Innovation @MIND Life Sciences & Healthcare.
La frattura di femore rappresenta un comune trauma in aumento con l’invecchiare della popolazione. L’evento “frattura” ha diversi aspetti – clinici, rieducativi e sociali – e richiede un approccio collaborativo tra i vari attori coinvolti per affrontarlo e risolverlo al meglio. Con la partecipazione di Fondazione Triulza nella tavola rotonda. Programma e registrazione a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-lavoro-comune-per-affrontare-le-fratture-di-femore-880151104647?aff=oddtdtcreator

MIND EDUCATION: I SENSI DELLA CITTÀ E LA SOSTENIBILITÀ RACCONTATA DAI GIOVANI

Sabato 11 maggio 2024: dalle ore 14.30 alle ore 18.00 Social Innovation Academy e Auditorium di Cascina Triulza

Nel percorso MIND Education coinvolgiamo le nuove generazioni per immaginare e co-progettare una città del futuro sostenibile, accessibile e inclusiva…a misura di tutti. Sabato 11 maggio pomeriggio, nell’ambito dell’Innovation Week e del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizziamo l’evento di premiazione di MIND Education con i bambini e i giovani come protagonisti. Saranno presentati e premiati i lavori del Concorso Scuole A City in MIND e dei due Contest della VII edizione del percorso MIND Education che tutti gli anni coinvolge centinaia di studenti delle scuole primarie, medie, secondarie di secondo grado e università. Gli studenti delle scuole primarie e medie della Lombardia presenteranno progetti per una città del futuro sul modello di MIND utilizzando una prospettiva sensoriale. Gli studenti delle scuole superiori, proposte di claim per promuovere MIND Education. Saranno anche premiate quattro tesi di laurea dedicate a sviluppare e approfondire la consapevolezza e la ricerca nell’ambito delle microplastiche. Gli studenti premiati del Concorso A City in MIND avranno inoltre la possibilità di partecipare a laboratori gratuiti sulla robotica collaborativa, a cura di Stripes Digitus Lab. Gli accompagnatori, i docenti e i premiati dei Contest per superiori e università potranno partecipare a una visita guidata di MIND. Iniziativa organizzata nell’ambito di MIND Innovation Week e del Festival per lo Sviluppo Sostenibile.

Ingresso ad invito. Registrazione obbligatoria a questo link: https://forms.gle/evuSqMHhyaaA1yyB8

Ore 14.00 – 14.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 – 16:00: Premiazione di MIND Education:

• Concorso Scuole “A City in MIND” – scuole primarie e secondarie di I grado
  • Contest scuole superiori “Un claim per MIND Education”
  • Call4Ideas per università sulle microplastiche.

Gli studenti premiati del Concorso A City in MIND avranno la possibilità di partecipare a laboratori esperienziali gratuiti sulla robotica collaborativa, a cura di Stripes Digitus Lab. Gli accompagnatori, i docenti e i premiati dei Contest per superiori e università potranno partecipare a una visita guidata di MIND (posti limitati) a cura di Lendlease.

IMPORTANTE: Durante l’evento saranno realizzate riprese video e fotografiche. I genitori dei minori partecipanti dovranno consegnare o inviare via mail (news@fondazionetriulza.org) la liberatoria che può essere scaricata da questa pagina.