11 maggio: “La ricerca al servizio della persona e delle sue fragilità a MIND Milano – Rho”

Iniziativa nell'ambito della MIND Innovation Week 2024 promossa dall'Assemblea Sinodale del Decanato di Rho

Per la prima volta nell’ambito della MIND Innovation Week, la chiesa locale del rhodense e il mondo della scienza si confrontano su neurodiversità e disabilità, prendendo spunto dagli importanti avanzamenti della ricerca sui disturbi dello spettro autistico e dell’impatto sociale sulle persone e sulle comunità.

L’iniziativa è aperta a tutti: dai ricercatori agli operatori della sanità e del sociale, dalle famiglie ai singoli cittadini interessati a come dare risposte alle persone e alle loro fragilità.

Ingresso libero su prenotazione a questo link: https://forms.gle/3GnEknytpyAF9jeh8. Le indicazioni per accedere all’incontro in MIND saranno fornite dagli organizzatori alle persone registrate.

L’incontro, promosso dall’Assemblea Sinodale Decanato di Rho in collaborazione con Fondazione Triulza e Arexpo, sarà l’occasione per approfondire su quali basi antropologiche – su quale immagine di uomo – tale ricerca si sta sviluppando; come tener presenti tutte le conseguenze morali e sociali delle nuove scoperte scientifiche in questo ambito; come renderle accessibili e al servizio dell’uomo e delle sue fragilità. Tutti questi aspetti saranno affrontati sia dal punto di vista professionale che dalle esperienze personali e di vita dei relatori d’eccezione di questo incontro: il Prof. Giuseppe Testa, alla guida del Centro di Ricerca sul Neurogenoma di Human Technopole, parlerà in particolare delle malattie dello spettro autistico, un campo vasto di sofferenza ma anche di esperienze di cura e di recupero per tanti ragazzi e per le loro famiglie. Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano, con il suo intervento “La ricerca: un inno alla vita, dentro il mistero della creazione”, aiuterà a riflettere sulle radici antropologiche della conoscenza e della ricerca scientifica. Il Dott. Alberto Mina, Presidente della Cooperativa Seconda Navigazione, approfondirà invece la ricerca di relazioni sorprendenti, raccontando l’esperienza della cooperativa creata da famiglie con figli affetti da disabilità gravi, un luogo innovativo, di accoglienza e di proposta di tipo socio-educativo. Il Dott. Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza, rete di realtà del terzo settore e dell’economia sociale, farà l’introduzione all’incontro che sarà moderato dalla D.ssa Maria Teresa Ferla, membro della Assemblea sinodale decanato di Rho, una realtà che con le comunità cristiane del territorio guarda alla realtà di MIND con interesse e ne è sollecitata a portarvi la sua collaborazione e il suo contributo.

Benvenuto:

Dott. Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza

Interventi:

• Prof. Giuseppe Testa, Responsabile del Centro di Neurogenomica di Human Technopole

La ricerca sulla neurogenomica a favore dell’autismo: speranze e nuove prospettive.

• Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano

La ricerca: un inno alla vita, dentro il mistero della creazione.

• Dott. Alberto Mina, Presidente della cooperativa Seconda Navigazione

La ricerca di relazioni sorprendenti: Seconda Navigazione come esperienza innovativa di famiglie con figli disabili

Modera:

D.ssa Maria Teresa Ferla, membro della Assemblea sinodale decanato di Rho