MIND Innovation Week al via! 8-13 maggio

Fondazione Triulza partecipa con iniziative dedicate a studenti, cittadini, PMI e istituzioni

Fondazione Triulza partecipa alla MIND Innovation Week con alcuni appuntamenti d’innovazione sociale, tenendo come frame di riferimento gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Gli appuntamenti di Fondazione Triulza

Sette iniziative che prevedono la partecipazione di studenti e scuole, cittadini, minders, istituzioni e tutti coloro che vogliono essere agenti del cambiamento e dell’innovazione.

• lunedì 8 maggio (12:00 – 18:00) presentazione di MIND ai corpi consolari e agli ambasciatori
  • lunedì 8 maggio (ore 18.00 – 20.00) il laboratorio esperienziale “Tecnologia e Botanica alla Innovation Week”, aperto a Minders e cittadini che amano il verde e condividono i valori di MIND Community Park. In collaborazione con CooperRho, Progetto Gerla 2.0 e Legambiente Lombardia;
  • mercoledì 10 maggio (ore 13.00 –14.00) presentazione del libro “Donne nella Scienza”, con la partecipazione delle autrici, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, PlusValue e la casa editrice Franco Angeli;
  • giovedì 11 maggio (ore 9.00 –12.30) giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori di II grado con l’iniziativa di orientamento al lavoro e alle competenze del futuro “MIND Education. Competenze al Lavoro!” in collaborazione con Arexpo, Stripes Digitus Lab, Cesvip Lombardia e Rold Academy e con la partecipazione di AstraZeneca;
  • giovedì 11 maggio (ore 11.00 – 12.30) Open Webinar – L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI. Promosso da Regione Lombardia e Finlombarda, in collaborazione con PlusValue e Rold;
  • venerdì 12 maggio (ore 9.30 – 13.00) la presentazione ai rappresentanti istituzionali del “MIND Annual Report”, insieme ad Arexpo, Lendlease, Human Technopole, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e Federated Innovation MIND;
  • sabato 13 maggio (ore 10.00 – 12.30) “Walk-in Rho – MIND”, 3 km di camminata all’insegna dello sport e dello star bene insieme alla scoperta del territorio e di MIND. Promossa dalle associazioni Talent4Rise, MilanClubRho e Amici della Via Ratti in collaborazione con il Comune di Rho.
8 maggio 12:00 – 18:00

Presentazione del progetto di MIND ai corpi consolari e agli ambasciatori. Organizzata da Arexpo e Lendlease in collaborazione con il Comune di Milano.

8 maggio 18:00 – 20:00
Tecnologia e Botanica alla Innovation Week
“Erbe aromatiche tra orto e cucina: coltivazioni e usi” (laboratorio esperienziale)
Inauguriamo la stazione agrometeo del Percorso Sensoriale

Nel Percorso Sensoriale di Fondazione Triulza, l’innovazione diventa realtà e si applica alla botanica! L’8 maggio alle 18:00 inaugureremo la stazione agrometeo appena installata: uno strumento che serve per monitorare lo stato delle piante e del terreno attraverso diversi dati e parametri e che è gestibile tramite app. Tutti i partecipanti saranno invitati inoltre a partecipare al laboratorio esperienziale gratuito “Erbe aromatiche tra orto e cucina: coltivazioni e usi” in cui scopriremo come coltivarle, conservarle e usarle in cucina, con la guida della docente Nicoletta Caccia. A seguire, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo. Partecipazione gratuita, necessaria registrazione a questo form entro il 2 maggio. Numero massimo di partecipanti: 20 persone. Luogo: Social Innovation Academy.
In collaborazione con CoopeRho, Progetto Gerla 2.0 e Legambiente Lombardia

10 maggio 13:00 – 14:00 – Social Innovation Academy
Presentazione del libro “Donne nella Scienza”

In continuità con la Lectio Magistralis svoltasi durante il Social Innovation Campus, Maria Pia Abbracchio e Marilisa d’Amico presenteranno il loro libro “Donne nella Scienza – La lunga strada verso la parità”.
“Sebbene le ragazze rappresentino ormai ben oltre la metà della popolazione studentesca universitaria, il numero di donne che si iscrivono a facoltà scientifiche e che raggiungono posizioni di leadership in ambiti tradizionalmente considerati “maschili” come quelli della fisica, della matematica, dell’ingegneria, è ancora troppo basso. In dialogo con le autrici decostruiremo alcuni stereotipi alla base di questa situazione, ripercorreremo le storie di alcune eccezionali scienziate che, dall’Antica Roma all’America e all’Italia di oggi hanno portato a progressi fondamentali in ambito scientifico, per soffermarci infine su prospettive e soluzioni future, nella speranza di contribuire a costruire un pezzo di città che sia “casa” per le scienziate di oggi e di domani.” Registrazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-donne-nella-scienza-623711276217. Promosso con Università degli Studi di Milano e PlusValue con la partecipazione della casa editrice Franco Angeli e la moderazione di Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza.

11 maggio 09:00 – 12:30
MIND Education Competenze al lavoro!

Garantire percorsi formativi e professionali di qualità alle nuove generazioni è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, espresso in particolare dagli SDG 4 e 8, una condizione indispensabile per l’innovazione economica e sociale. Questo significa anche aiutare le persone a sviluppare nuove competenze utili per il futuro e creare soluzioni che facilitino e migliorino l’esperienza scolastica e lavorativa di tutti. Alla MIND Innovation Week, Fondazione Triulza e Arexpo coinvolgeranno in prima persona le giovani generazioni e alcune imprese di MIND per lavorare sulle competenze del futuro e sull’innovazione dei modelli di transizione dal mondo scolastico a quello lavorativo. Tre classi di studenti delle scuole superiori di II grado saranno coinvolte in due laboratori interattivi sulle competenze trasversali e sullo sviluppo della cultura dell’inclusione in ambito professionale:

1. Skills Lab – Sviluppiamo le Soft Skills per le Professioni del Futuro. L’attività laboratoriale ha lo scopo di introdurre il tema delle soft skills e dello skills building tramite la robotica educativa e l’utilizzo di tecnologie digitali. Promosso da Arexpo in collaborazione con Stripes Digitus Lab.
  2. Laboratorio AlternanDOTI: dal gioco BUSSOLAV ad un nuovo modello di transizione al lavoro. Un gioco per favorire la conoscenza degli strumenti utili per la ricerca di un impiego, ma allo stesso tempo educando all’accettazione delle diversità e sostenendo l’inclusione. Una forma creativa di sensibilizzazione delle aziende al tema della disabilità nel mondo del lavoro. Promosso da Cesvip Lombardia in collaborazione con Fondazione Triulza con la partecipazione di AstraZeneca e Arexpo.
  3. Partendo dal percorso formativo proposto da Futurabili (LINK), esploriamo insieme alle classi come sarà fatto il lavoro del futuro, quali competenze serviranno ai professionisti del domani e come lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale o di altre tecnologie sarà utile anche nei lavori in ambito umanistico e artistico. Con la partecipazione di Daniela De Lucia, Rold Academy Director.

11 maggio  11:00 – 12:30
Open Webinar – L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI

I criteri ESG applicati alle imprese definiscono le modalità in cui essa risponde alle sfide ambientali, si rapporta alle persone e amministra il proprio business. Questo webinar ha l’obiettivo di dare indicazioni concrete alle PMI per far sì che gli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance diventino fattori che migliorano le performance nel breve e lungo termine. In un dialogo tra imprenditori ed esperti, partendo da casi di successo come spunto per la discussione. Partecipazione gratuita. Programma completo e link per registrazione qui. Promosso da Regione Lombardia e Finlombarda, in collaborazione con PlusValue, Fondazione Triulza e Rold.

12 maggio 09:30 – 11:30
MIND Annual Report

Presentazione ai rappresentanti istituzionali del primo “MIND Annual Report”, il documento con i risultati 2022 e gli obiettivi strategici del 2023 legati a MIND. Il report sarà a disposizione di tutti e distribuito alla stampa in occasione dell’evento. Con la partecipazione di Arexpo, Lendlease, Human Technopole, Fondazione Triulza, IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e Federated Innovation MIND.

13 maggio ore 10.00 – 12.30
Walk-in Rho – MIND

Un’iniziativa all’insegna dello sport e dello star bene insieme: 3 km di camminata alla scoperta del territorio e di MIND con partenza dalla stazione della metropolitana di Rho Fiera e arrivo a Palazzo Italia. In mattinata sarà ospitato un info-point sulla telemedicina (a cura di Medicaltech). Partecipazione gratuita. Per iscrizioni scrivere a WalkInRhoMIND@gmail.com. Promossa dalle associazioni Talent4Rise, MilanClubRho e Amici della via Ratti in collaborazione con il Comune di Rho e Fondazione Triulza.

MIND INNOVATION WEEK

MIND Innovation Week è una nuova iniziativa a cadenza annuale voluta e organizzata dai promotori e dagli stakeholder di MIND Milano Innovation District dedicata alle nuove frontiere delle tecnologie, delle scienze della vita e del vivere urbano. Una maratona di 6 giorni di oltre 70 eventi, laboratori, talk, workshop e spettacoli con accademici e ricercatori, istituzioni e imprese, realtà del Terzo Settore e startup che racconteranno i grandi temi del nostro tempo: dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro.

La settimana si articolerà in giornate tematiche:

• Ecosistema Italia di innovazione e internazionalizzazione;
  • Città digitale e sostenibile per ripensare il vivere urbano del futuro, più sostenibile, resiliente, inclusivo e green;
  • Futuro della salute con le frontiere della medicina, la genomica, le biotecnologie e la ricerca clinica;
  • Made in MIND, ovvero le storie di innovazione nate all’interno del distretto;
  • Educazione e talenti, le nuove frontiere della formazione e dell’istruzione, le pari opportunità per giovani e donne con attenzione al coinvolgimento di queste ultime nel mondo STEM.

La giornata di sabato 13 maggio sarà, invece, dedicata a molteplici attività: una festa dell’innovazione con laboratori aperti a tutta la cittadinanza, per scoprire il distretto e ciò che ruota attorno al mondo dell’innovazione, incluse visite guidate del sito. Programma completo a breve a questo link: http://mindinnovationweek.it/

PARTNER

Sono partner dell’iniziativa: Fondazione Human Technopole, IRCSS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, Università degli Studi di Milano Statale, Fondazione Triulza, Politecnico di Milano, Confindustria Dispositivi Medici e il CNR; Ambrosetti, Assolombarda e Farmindustria; ABB, EnelX, EON, AstraZeneca, Illumina, le società della Federated Innovation, Bio4Dreams, Designtech, ELT, Synlab; tutti i partner del distretto come Plus Value, Arexpo, il progetto europeo Horizon 2020 T-Factor, Valore Italia, Cariplo Factory, fino alle startup inserite nel distretto.