Futurabili, il primo percorso di orientamento gratuito alle professioni del futuro

Quattro pillole formative in MIND Milano Innovation District per persone dai 18 ai 34 anni
ESPLORIAMO INSIEME LE PROFESSIONI DEL FUTURO

Come sarà fatto il lavoro del futuro? Quali competenze avranno i professionisti di domani?

Il nostro modo di lavorare sta cambiando, influenzato dal crescente sviluppo tecnologico e dalle importanti sfide sociali ed ambientali a cui i governi e le aziende sono chiamati a rispondere.

Di fronte a questo scenario in continua evoluzione, tante nuove professioni hanno cominciato ad emergere, richiedendo lo sviluppo di altrettante nuove competenze. Giovani e adulti si interrogano sulle proprie scelte formative e sulla propria prospettiva professionale, chiedendosi: quale lavoro potrei fare o come cambierà la mia professione tra due, cinque o dieci anni?

Per rispondere a questa domanda nasce Futurabili, il primo percorso di orientamento della Community House di MIND dedicato alle professioni e alle competenze del futuro.

Futurabili propone una serie di esperienze formative gratuite a cura dei ricercatori di ROLD, dedicate a 4 temi specifici, che caratterizzeranno diverse professioni del futuro.

Gli incontri si svolgeranno presso MIND Milano Innovation District dalle 14:30 alle 18:30 secondo questo calendario:

• 17 maggio: Intelligenza Artificiale -Dennis Ilare
  • 19 maggio: Industria 4.0 – Francesco Perego
  • 23 maggio: Prototipazione rapida – Alessandro Mansutti e Luis Haruo Inafuku Yoshida
  • 25 maggio: Materiali avanzati – Alessandro Migliavacca

Possono partecipare tutti coloro che abitano in uno dei comuni del nord-ovest Milanese o nella città di Milano, di età compresa tra i 18 e 34 anni, previa compilazione del questionario.

Al termine dell’esperienza formativa riceverai:

• Un attestato di partecipazione.
  • Del materiale di approfondimento sui temi trattati.
  • La possibilità di usufruire di 1 ora di coaching individuale con uno degli esperti incontrati.

Iscrizioni entro l’8 maggio 2023. Maggiori informazioni: https://mind.t-factor.eu/futurabili-community-house

Futurabili è la prima iniziativa organizzata dalla Community House, uno degli usi temporanei sviluppati nell’ambito del progetto pilota di Milano all’interno di T-Factor, in collaborazione con Cooperho, Fondazione Triulza, ROLD, Polifactory e Designtech.

Che cos’è l’innovazione sociale? – Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza