Open Webinar: L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI – 11 maggio

Promosso da Regione Lombardia e Finlombarda in collaborazione con Fondazione Triulza, PlusValue e ROLD

Nell’ambito del progetto Simpler – Enterprise Europe Network e in collaborazione con Regione Lombardia, Finlombarda ha organizzato per il periodo di aprile-giugno 2023 una serie di webinar gratuiti per le imprese interessate ad approfondire le opportunità di innovazione e crescita del proprio business. I webinar affrontano temi di grande attualità e importanza per le PMI, come la sostenibilità, l’internazionalizzazione e l’innovazione tecnologica. Tra i relatori ci saranno esperti del settore e rappresentanti di imprese, che condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze per aiutare le aziende a sviluppare nuove strategie e a cogliere le opportunità di mercato. Le sessioni saranno interattive e permetteranno di porre domande e di confrontarsi con gli altri partecipanti. Programma completo dei workshop e registrazioni qui.

Fondazione Triulza collabora in particolare nell’organizzazione dell’Open Webinar dell’11 maggio che è inserito nella MIND Innovation Week.

11 maggio 11:00 -12:30
L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI

I criteri ESG applicati alle imprese definiscono le modalità in cui essa risponde alle sfide ambientali, si rapporta alle persone e amministra il proprio business. Stanno diventando sempre più i fattori chiave di successo e caratterizzano le realtà che si proiettano nel futuro e riconoscono il cambiamento in atto come un’opportunità per crescere ed innovare. L’idea al centro dei fattori ESG è semplice: le imprese hanno maggiori probabilità di generare ottimi rendimenti se creano valore non solo per la proprietà ma per tutti i soggetti interessati (dipendenti, clienti, fornitori), la società e l’ambiente. La sfida è aperta, soprattutto per le piccole e medie imprese, a cui questo webinar si rivolge, con l’obiettivo di dare indicazioni concrete per far sì che gli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance diventino fattori che migliorano le performance nel breve e lungo termine. In un dialogo tra imprenditori ed esperti, partendo da casi di successo come spunto per la discussione, saranno approfonditi i tre temi ESG e come essi possono essere integrati nel business come strategia vincente.

11:00 – Apertura dei lavori – Vera Martinelli, Finlombarda S.p.A.

11:10 – I criteri ESG e la sostenibilità delle imprese – Federica Doni, Direttore Scientifico del Master in Sustainability in Law Finance and Management (SiLFiM) – Università degli Studi di Milano Bicocca.

11:30 – Tavola rotonda con le imprese: come i criteri ESG definiscono l’impegno di un’azienda e danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile.

Analisi e approfondimento di tre casi aziendali:

– Environment: ne discutono Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia e Luca Cerri, Responsabile sicurezza e sostenibilità di Zambaiti Parati S.p.A.

– Social: ne discutono Chiara Pennasi, Direttrice di Fondazione Triulza e Marta Spidiba, S.B. Verniciature S.r.l, con il contributo di Elisa Bisceglia e Luca Saredella, Elmec spa

– Governance: ne discutono Fiorenza Lipparini, Founder@PlusValue e Laura Rocchitelli, President & CEO ROLD S.r.l.

12:15 – Assessment della sostenibilità e Rating ESG: i servizi gratuiti di Finlombarda per la sostenibilità nelle PMI – Guido Dominoni, Finlombarda S.p.A.

12:30 – Q&A

Modera: Vera Martinelli, Finlombarda S.p.A.

REGISTRATI

Date e temi di tutto il ciclo di Webinar

• 20 aprile – Le opportunità dell’e-commerce
  • 11 maggio – L’integrazione dei criteri ESG nelle PMI
  • 25 maggio – Efficienza energetica nelle PMI: dall’autodiagnosi alle agevolazioni finanziarie
  • 8 giugno – I criteri ESG come strumento per la sostenibilità delle supply chain

I webinar sono anche l’occasione per scoprire i servizi gratuiti che Finlombarda offre alle imprese per favorire l’innovazione, l’accesso a finanziamenti e il miglioramento della sostenibilità, grazie alla rete europea EEN e al sostegno della Commissione Europea e di Regione Lombardia.