HUMAN FACTORY: Ricerca & Società Civile per l’innovazione Sociale

Fondazione Triulza ha dato vita al progetto Human Factory partendo da due convinzioni: che un mondo migliore è necessario e anche possibile e che l’innovazione sociale nasce dalla “contaminazione” tra mondi diversi, in modo particolare dal “trasferimento circolare” tra Ricerca e Società Civile.

Human Factory è il progetto strategico con cui Fondazione Triulza ha avviato sinergie e iniziative con i diversi attori coinvolti nello sviluppo dell’area Expo Milano per caratterizzare il futuro di  MIND Milano Innovation District nato nell’area ex Expo Milano in un polo di eccellenza dell’Innovazione Sociale.

Attraverso Human Factory e il Lab-Hub per l’Innovazione Sociale, Fondazione Triulza vuole incrementare e valorizzare il protagonismo del Terzo Settore e dell’Economia Sociale nell’ambito dell’Innovazione Sociale in una dinamica internazionale.

Obiettivi del progetto:

• Rafforzare il legame tra Terzo Settore e Ricerca scientifica e tecnologica, Imprese e Istituzioni.
  • Spingere la ricerca a rispondere ai bisogni umani contemporanei.
  • Facilitare gruppi di lavoro interdisciplinari che studino nuove soluzioni e diano vita a progetti di innovazione sociale.
  • Unire le forze per una più efficace formazione e divulgazione.
  • Aprire spazi e relazioni tra chi opera nel sociale e nella ricerca.
  • Stimolare la nascita di start up e spin off innovativi e sociali.

Prime iniziative avviate per la creazione di una “comunity” per lo sviluppo del progetto:

• Human Factory Day: un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile. Un appuntamento unico in Italia che promuove l’incontro tra operatori del sociale, dell’economia civile, ricercatori di tutte le discipline aperti al dialogo, alla contaminazione e alla co-progettazione di percorsi di innovazione sociale. Per conoscere il programma e i risultati delle edizioni svolte visita le pagine: Human Factory Day 2016  e Human Factory Day 2017 . La seconda edizione è stata promossa in partnership con Fondazione Cariplo ed ha approfondito il tema dell’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale.
  • Focus group, laboratori, incontri e strumenti di condivisione e promozione di nuovi percorsi di innovazione sociale (in fase di definizione).