29 maggio in Cascina Triulza il Secondo “Human Factory Day”

Terzo Settore, Università ed enti di Ricerca insieme per l'Innovazione Sociale

Torna il prossimo 29 Maggio in Cascina Triulza (ex area Expo Milano) il secondo Human Factory Day, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile. Un’iniziativa promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per chiamare a raccolta e mettere insieme attori diversi, incentivarli a collaborare e a co-progettare con l’obiettivo di rispondere con efficacia ai bisogni sociali e alle sfide che il mondo ci pone.

Il tema dell’edizione 2017 di Human Factory Day sarà l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale. Con il contributo dell’European Policy Centre sarà presentata un’analisi del contesto europeo attuale, con un focus sulle potenzialità e l’importante ruolo che i social investment potrebbero avere per il rilancio dell’economia europea. Sarà presentato in anteprima “BEEurope – Bet on European Energies”, una nuova iniziativa sviluppata da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese e per candidarli a bandi europei e ad altri finanziamenti internazionali.

• Il format di Human Factory Day 2017

Ore 09.30 – 13.00: Convegno Istituzionale (LINK al programma)
Ore 13.00 – 14.00: Lunch
Ore 14.30 – 17.00: Workshop tematici proposti dalle realtà del Terzo Settore (LINK al programma)
Ore 09.30 – 17.00: Mostra espositiva dedicata per Università ed Enti di Ricerca (LINK ai progetti)

• La location: Cascina Triulza, Lab-Hub per l’Innovazione Sociale. Un ambiente di lavoro e di confronto in grado di “facilitare” un rapporto circolare tra ricerca scientifico – tecnologica e organizzazioni della società civile. L’unica struttura nell’ex area Expo Milano sempre operativa caratterizzata dalla presenza, dai valori e dalla progettualità delle realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile che – con le sue organizzazioni, imprese e persone – permetterà di massimizzare l’impatto sociale del futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione.
  • Ingresso libero e gratuito. Per accedere a Cascina Triulxa ex sito Expo Milano richiesta registrazione: segreteria@fondazionetriulza.org / Tel. 02.39297777

IL CONVEGNO
Auditorium Pier Mario Vello di Cascina Triulza (Ore 09.30 – 13.00)

“Sinergie internazionali per rispondere alle sfide globali”
Opportunità locali ed europee per l’avvio di progetti di innovazione sociale inclusivi.

Al convegno d’apertura è prevista la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni Europee e Italiane (Parlamento Europeo, Governo italiano, Regione Lombardia), del mondo della Filantropia, del Terzo Settore, delle Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Nel corso del convegno è prevista una lecture a cura di EPC – European Policy Center.

• 1° SESSIONE: “Dalle attuali problematiche globali all’esigenza di nuovi paradigmi”
  • 2° SESSIONE: “Strategie e risorse europee per la promozione di modelli di azione collaborativa con respiro internazionale”
  • 3° SESSIONE: “Facilitatori per l’internazionalizzazione del Terzo Settore” Case Study.

I WORKSHOP TEMATICI
Auditorium e Residenza di Cascina Triulza (Ore 14.30 – 17.00)

Promossi e organizzati dalle realtà del terzo Settore e dell’Economia Civile per

• Condividere modelli virtuosi di co-progettazione tra enti di ricerca, realtà non profit e imprese che hanno dato vita a prodotti e servizi sociali innovativi, per stimolare la partecipazione a partnership e progetti europei.
  • Approfondire proposte o progetti locali a forte impatto sociale da cui potrebbero nascere reti e progetti internazionali.
  • Presentare esperienze di reti e progetti internazionali che sviluppano temi d’innovazione sociale.
L’AREA ESPOSITIVA

Residenza Cascina Triulza (Ore 09.30 – 17.00)

Riservata alle Università e ai Centri di Ricerca per presentare prodotti, servizi, processi con applicazioni e utilità in ambito sociale che siano:

• il risultato di progetti di ricerca internazionali (finanziati da enti internazionali oppure realizzati con una partnership internazionale);
  • possano diventare l’oggetto di un progetto europeo.

COME PARTECIPARE ALLE INIZIATIVE DI HUMAN FACTORY DAY

La partecipazione alle diverse attività della giornata è libera e gratuita.
Per questioni logistiche e per l’accessibilità al ex sito Expo Milano è necessario registrarsi via mail a segreteria@fondazionetriulza.org, indicando la/le iniziative a cui si intende partecipare.

La registrazione permetterà di raggiungere Cascina Triulza attraverso l’ingresso “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano, accessibile dalla Stazione Rho Fiera Milano della metropolitana MM1 e delle Ferrovie/Passante ferroviario.

COME ARRIVARE IN CASCINA TRIULZA (ex area Expo Milano)

Mezzi pubblici:
Ingresso pedonale “Triulza Ovest” dell’ex sito Expo Milano e proseguire lungo il Decumano fino a Cascina Triulza.

In auto:
Parcheggio del Carcere di Bollate, Via Cristina Belgioioso, Milano e accesso pedonale dal cancello di Cascina Triulza. Coordinate GPS:45.522094, 9.098503

DOCUMENTI ALLEGATI – PROGRAMMA

Human Factory Day 2017: PROGRAMMA COMPLETO