Call per Università e Centri di Ricerca, Human Factory Day 2017

In mostra progetti di ricerca con impatto e utilità nel sociale. Deadline 27 aprile

Torna il prossimo 29 Maggio in Cascina Triulza (area ex Expo Milano) il secondo Human Factory Day, un’intera giornata dedicata al rapporto tra Ricerca scientifico-tecnologica e organizzazioni della Società Civile. Un’iniziativa promossa da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per chiamare a raccolta e mettere insieme attori diversi, incentivarli a collaborare e a co-progettare con l’obiettivo di rispondere con efficacia ai bisogni sociali e alle sfide che il mondo ci pone.

Il tema dell’edizione 2017 di Human Factory Day sarà l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale.

La giornata prevede:

• Un evento istituzionale con relatori internazionali e tante occasioni di incontro e di confronto.
  • Presentazione in anteprima di “BEEurope – Bet on European Energies”, una nuova iniziativa sviluppata da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese e a candidarli a bandi europei e ad altri finanziamenti internazionali.
  • Workshop per approfondire proposte e progetti locali a forte impatto sociale da cui potrebbero nascere reti e progetti internazionali.
  • Un’area Espositiva riservata alle Università e ai Centri di Ricerca per presentare prodotti, servizi, applicazioni o processi innovativi con applicazioni e utilità in ambito sociale che:1/ siano il risultato di progetti di ricerca internazionali (finanziati da enti internazionali oppure realizzati con una partnership internazionale); 2/ possano diventare l’oggetto di un progetto europeo.

La scelta del luogo non è casuale: l’area Expo Milano 2015 diventerà un Parco Scientifico e Tecnologico di livello internazionale. L’obiettivo è rendere l’Italia uno dei Paesi leader mondiale nell’ambito delle tecnologie umane, della long life, dell’agri-food. La presenza della Società Civile in Cascina Triulza, con le sue organizzazioni, imprese e persone permetterà di massimizzare l’impatto sociale della ricerca.

Le UNIVERSITA’ E I CENTRI DI RICERCA interessati a partecipare GRATUITAMENTE all’area espositiva di Human Factory Day 2017 devono inviare, entro il 27 aprile, la SCHEDA DI CANDIDATURA pubblicata in questa pagina con la presentazione dei prodotti/servizi/applicazioni/processi che intendono mettere in mostra.

Il programma sarà a breve disponibile su questo sito.

Fondazione Triulza ha inoltre pubblicato una Call per le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile interessate a presentare una proposta di workshop da inserire nel programma di Human Factory Day 2017.

Link all’edizione 2016: https://goo.gl/jCwyyH

DOCUMENTI ALLEGATI