17 Dicembre Online: Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana

Temi, Testimonianze e Strumenti verso il Social Innovation Campus 2022 (ore 11.00 -12.00)

Venerdì 17 Dicembre 2021 – Ore 11.00 -12.00 – Evento online

• La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione questo LINK: https://forms.gle/PLYt2YLrTUutbZwU9
  • Il link per accedere alla diretta sarà comunicato qualche giorno prima alle classi iscritte e al pubblico.

Fondazione Triulza in collaborazione con CSV Milano e VOCE – Volontari al Centro, organizza la seconda edizione del Bootcamp #VocediComunità per la rigenerazione urbana, per fornire temi, testimonianze e strumenti di approfondimento alle classi di studenti interessate al tema e a partecipare alle attività di orientamento-formazione e di co-progettazione del Social Innovation Campus 2022.  Il Bootcamp si focalizzerà sul tema della creazione di “comunità”, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e un approccio alla sostenibilità sociale e ambientale, per favorire la realizzazione e il successo di progetti di sviluppo e di rigenerazione urbana. Prenderà spunto da due progetti urbani di Milano: MIND-Milano Innovation District, ecosistema dell’innovazione che si sta sviluppando sull’area di Expo 2015, e VOCE-Volontari al centro, l’hub del volontariato in costruzione a Porta Nuova.  I relatori prenderanno spunto da una parola chiave come strumento per creare senso, identità e corpo alla comunità.

Introduce: Paolo Petracca, Vicepresidente Fondazione Triulza

Conducono:
Marta Moroni, Responsabile Comunicazione CSV Milano e VOCE-Volontari al centro
Pilar Sinusia, Responsabile della Comunicazione Fondazione Triulza

VocediComunità:

1. #comunità #cittàfutura – Cosimo Palazzo, Segretario generale Fondazione Feltrinelli
  2. #comunità #imprenditorialitàgiovanile – Sabrina Boifava, UniCredit Start Lab Team
  3. #comunità #habitatsostenibile – Saint Gobain (*)
  4. #comunità #areeinterne – Marisa Parmigiani, Head of sustainability and stakeholder management Unipol Gruppo
    5. #comunità #welfaregenerativo – Roberta Mastropirro, ADA Stecca
    6. #comunità #communitypark – Laura Pellegrinelli, Placemaking Development Manager Lendlease

Conclude: Flaviano Zandonai, Innovation manager del Gruppo cooperativo CGM e membro del comitato scientifico di Social Innovation Academy di MIND

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE (aperta a tutti: studenti, scuole e singoli cittadini). L’evento si svolgerà online. Venerdì 17 Dicembre 2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

BOOTCAMP – OPPORTUNITA’ PER LE SCUOLE
Compilando il modulo di registrazione studenti e classi delle scuole superiori di II grado, FP e IFTS di tutta Italia possono partecipare al Bootcamp.

Quest’iniziativa è un’opportunità per tutte le classi di studenti delle scuole superiori di II grado, FP e IFTS interessate ad approfondire i temi dell’educazione alla cittadinanza proposti. Il Bootcamp sarà particolarmente utile alle classi che intendono partecipare all’hackathon del Social Innovation Campus del 9-10 febbraio 2022.

Visita la sezione dedicata alle scuole per avere informazioni o aderire ad altre iniziative: https://fondazionetriulza.org/studenti-e-scuole-al-social-innovation-campus-2022/

Le classi potranno decidere se considerare la partecipazione all’evento tra le ore di formazione previste dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – ex alternanza scuola-lavoro.

Per informazioni contattare: comunicazione@fondazionetriulza.org, cantieri.sociali@voce.milano.it

Il Bootcamp è una tappa di avvicinamento ai temi del Social Innovation Campus 2022, che si svolgerà il 9 e 10 febbraio. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione di Comunità Milano Onlus, nell’ambito del progetto “Community Park nella città del futuro”.

PARTNER DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

Dopo il successo della prima edizione in presenza (a cui avevano partecipato 2000 persone) e della seconda edizione online in pieno lockdown (con 6000 partecipanti da tutta Italia), Fondazione Triulza ha avviato la definizione del programma culturale per studenti e scuole del Social Innovation Campus 2022 insieme a: Arexpo, Lendlease, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Human Technopole e Università degli Studi di Milano, in qualità di official partner; Coopfond – Legacoop, Fondo Sviluppo – Confcooperative, Umana, UniCredit, main sponsor; con il sostegno di UnipolSai; con Gruppo CAP, CVING, EPSON, MM, Planet Smart City  e Valore Italia, sponsor. Tra i content partner: ACRA, Gruppo CGM, CSV Net Lombardia, CSV Milano, Distretto 33, Salone CSR e dell’Innovazione Sociale, ENAIP Lombardia, European Commission – JRC, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Net- NuovEnergie Teleriscaldamento.