Studenti e Scuole al Social Innovation Campus 2022

OPPORTUNITA’ di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità e dell’impatto sociale, di orientarsi su nuove professionalità e competenze, di approfondire tematiche di educazione civica, per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP e IFTS, per gli Studenti Universitari e per i Neolaureati.

Fondazione Triulza promuove la terza edizione del “Social Innovation Campus” dedicato al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro” che si svolgerà il 9 e il 10 febbraio 2022 e che prevede alcune tappe di avvicinamento ai temi, tra cui un bootcamp a dicembre 2021.
Alcune attività del programma si svolgeranno online e altre in presenza a seconda dei casi e delle condizioni sanitarie.

Un evento internazionale per coinvolgere le SCUOLE e i GIOVANI in momenti di confronto, di sperimentazione e di gioco sui temi dell’Innovazione e dell’Impatto sociale e ambientale applicati al vivere nelle nostre città.

Un appuntamento importante dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dall’emergenza sanitaria che richiede la necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire: giovani e nuove generazioni di cooperatori, realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali e imprese profit e sociali.

PERCORSI PER LE CLASSI, STUDENTI, UNIVERSITARI, NEOLAUREATI E  NEODIPLOMATI:

  • HACKATHON su Città e Innovazione Sociale e Ambientale (massimo 20 team) 
  • LABORATORI TEAMICI su SCIENZA, TECNOLOGIA, ECONOMIA CIRCOLARE, AGENDA 2030
  • LABORATORI di ORIENTAMENTO su SOFT SKILLS
  • WORKSHOP E TALK DEL PROGRAMMA CULTURALE

I percorsi sono autonomi tra loro e verranno erogati a distanza.

PERCORSO HACKATHON SU CITTÀ E INNOVAZIONE SOCIALE E AMBIENTALE (MASSIMO 20 TEAM – ISCRIZIONE ENTRO GENNAIO 2022)

Partecipazione al percorso progettuale di un HACKATHON, che si concluderà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti. Alcune specifiche dell’iniziativa che saranno approfondite nel Regolamento:

  • Riservato a 20 team, formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti di interclasse, del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di II grado, del 4° anno dei corsi leFP e percorsi IFTS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni o applicazioni tecnologiche realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • I Team avvieranno lo sviluppo del loro progetto prima del Campus anche con il supporto di mentori messi a disposizione delle organizzazioni partner e dovranno consegnarlo entro  6 Febbraio 2022.
  • Durante il 9 e 10 febbraio nell’ambito del Campus ciascun team sarà impegnato nelle presentazioni del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti.
  • Le challenge sono già disponibili così come il percorso di incontri di approfondimento e mentoring:
    Webinar e CHALLENGE 1 a cura di Gruppo San Donato. Intelligenza Artificiale e Big Data: ridisegnare la medicina e la ricerca scientifica del futuro.
    Webinar e CHALLENGE 2 a cura di UnipolSai. Mobilità sostenibile, plurimodale e connessa, per le comunità del futuro.
    Webinar e CHALLENGE 3 a cura di Lendlease e Planet Smart City. Community Park: infrastruttura verde che costruisce comunità sui temi di sostenibilità e benessere
    Webinar e CHALLENGE 4 a cura di Windtre in partnership con Cisco Systems e Schneider Electric.
    La scuola del futuro. tecnologie e soluzioni per la classe sostenibile, accessibile e inclusiva.
    WEBINAR EXTRA: “Come presentare al meglio il proprio progetto nello speech dell’hackathon?”, a cura di Umana
    “Cosa vuol dire creare una start up cooperativa? Su quali valori si basa e perché è scelta da molti giovani?”, a cura di Confcooperative Lombardia e Legacoop Lombardia.

Posti limitati. Registrazione entro gennaio 2022 a questo LINK

 I PREMI: un primo premio di 2.500 Euro e un secondo premio di 1.000 Euro che la Giuria aggiudicherà ai due Team che realizzeranno le due migliori idee progettuali. I premi verranno attribuiti alle scuole di appartenenza dei Team vincitori e saranno destinati all’acquisto di beni, servizi o attività didattiche, culturali o laboratoriali proposte dagli stessi Team vincitori.

Per tutti i Team l’hackathon rappresenta un’esperienza unica di partecipazione ad un laboratorio d’innovazione sociale con la possibilità di sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti, con rispetto delle consegne e dei tempi; di sviluppare attitudini imprenditoriali, di esposizione e di comunicazione; di relazionarsi con professionalità diverse; di affrontare tematiche nuove e importanti per il proprio futuro e delle nostre comunità, parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, framework di riferimento per percorsi di educazione civica.

INCONTRI E LABORATORI TEMATICI ESPERIENZIALI E DI ORIENTAMENTO

Tutti gli studenti e le classi dalle Scuole Secondarie di II grado, degli Istituti di Formazione Professionale, dei percorsi IFTS possono partecipare alle attività in palinsesto del Social Innovation Campus personalizzando il proprio percorso. La partecipazione è anche aperta agli studenti universitari, neolaureati e neodiplomati. 
DESCRIZONE DEI 40 LABORATORI ESPERIENZIALI E DI ORIENTAMENTO DEL SOCIAL INNOVATION CAMPUS 2022, accessibili ad oltre 3000 partecipanti di tutta Italia, organizzati in collaborazione conFondazione ACRA, Fondazione UNIPOLIS – Università Cattolica di Milano, Gruppo CAP, MM, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, UMANA, Planet Smart City, Arexpo – Stripes Coop Onlus, Università degli Studi di Milano, Valore Italia.

Partecipazione gratuita,  posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria a questo LINK.

PROGRAMMA DI LABORATORI IN SINTESI (fino ad esaurimento posti) – alla fine di questa pagina trovate tutti i dettagli dei singoli laboratori: 

Fondazione ACRA – Titolo: ORIENTARSI NEL MONDO DEL LAVORO CON LE ONG: COSA SIGNIFICA ESSERE COOPERANTE E COME DIVENTARLO.
Tema: Orientarsi tra tipologie di ONG e le opportunità di collaborazione
Target: Superiori II grado, leFP, IFTS, Universitari, Neolaureati, Neodiplomati     

Fondazione UNIPOLIS e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Centro di Ricerca ARC
Titolo: GIOVANI LEADER GENERATIVI.

Tema: L’approccio della Generatività Sociale per sviluppare una società sostenibile e contributiva
Target: Superiori II grado, leFP, IFTS, Universitari, Neolaureati, Neodiplomati

Gruppo CAP – Titolo: LA QUALITÀ DELLA NOSTRA ACQUA.
Tema: Conoscenza del ciclo dell’acqua e il suo l’utilizzo consapevole per diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela delle risorse naturali.
Target: Superiori II grado (dalle classi 1°)

MM – Titolo: VIE D’ACQUA
Tema: Funzionamento della rete idrica di Milano e uso consapevole dell’acqua in città.
Target: Superiori II grado (dalle classi 1°), leFP, IFTS

IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi – Titolo: LA SALUTE PASSA ANCHE… DALL’ESERCIZIO!
Tema: Esercizio Fisico e Salute.
Target: Superiori II grado (dalle classi 1°), leFP, IFTS

UMANA – Titolo: SOFT SKILLS IN PILLOLE PER AFFRONTARE IL COLLOQUIO DI LAVORO.
Tema: Soft skills in pillole per competere nel mercato del lavoro, valorizzando la propria candidatura durante il colloquio.
Target: Superiori II grado, leFP (dalle classi 3°), IFTS, ITS,Universitari, Neodiplomati e Neolaureati da meno di 12 mesi.

UMANA – Titolo: VIDEOCOLLOQUIO ON DEMAND: IMPARA A CREARE LA TUA VIDEO PRESENTAZIONE.
Tema: Come preparare e ottimizzare una video presentazione per partecipare ad un processo di selezione.
Target: Superiori II grado, leFP (dalle classi 3°), IFTS, ITS,Universitari, Neodiplomati e Neolaureati da meno di 12 mesi.

Planet Smart City – Titolo: SMART MIX GAME: COSTRUISCI L’EQUILIBRIO DI INNOVAZIONE PER LA CITTÀ INTELLIGENTE A DIMENSIONE UMANA.
Tema: Città intelligente e dimensione umana.
Target: Superiori II grado (dalle classi 1°), leFP, IFTS

Arexpo – Stripes Coop Onlus – Titolo: SKILLS LAB –Giocando con le skills per le professioni del futuro.
Tema: Hard e soft skills, quali lavori in futuro, quali competenze verranno richieste.
Target: Superiori II grado (dalle classi 1°), leFP, IFTS

Università Degli Studi di Milano – Titolo: INVENTARE ED INNOVARE.
Tema: Forme della creatività e loro tutela con particolare riguardo alle invenzioni.
Target: Superiori II grado (classi 4°- 5°), leFP, IFTS

UnipolSAI –Titolo: SFIDE E OPPORTUNITÀ DI VITA E LAVORO IN MONTAGNA E NELLE AREE INTERNE
Lab Target: Superiori II grado (classi 4°- 5°), leFP, IFTS, Universitari, Neodiplomati e Neolaureati       

Valore Italia – Titolo: LA SFIDA DEL RESTAURO NEL DESIGN. Metodologie, Esperienze e Sperimentazione.
Target: Superiori II grado (classi 4°- 5°), leFP, IFTS

Valore Italia – Lab Target: Superiori II grado (classi 4°- 5°), leFP, IFTS, Universitari
Titolo: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO E DEI BENI CULTURALI.
Titolo: DESIGN, RESTAURO E NUOVI MODELLI DI FORMAZIONE.
Titolo: DESIGN, RESTAURO E ALTO ARTIGIANATO.
Titolo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RESTAURO.
Titolo: L’ARTE CONTEMPORANEA SI PUÒ RESTAURARE? Strumenti e Scenari.
Titolo: RELATIONAL DESIGN E RESTAURO.

VI SEGNALIAMO INOLTRE ALCUNI WORKSHOP E APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA CULTURALE  accessibile a tutti, particolarmente adatti agli studenti delle scuole Superiori II, Universitari, Neolaureati e Neodiplomati a cui vi potete iscrivere sul sito: https://www.sicampus.org/, così vi invieremo un pro memoria e link per lo streaming

9 febbraio:

  • Ore 10.00 – 13.00: Social Tech per le Comunità del Futuro. Evento di apertura del Campus 2022. Con la partecipazione di numerosi giovani ricercatori e neo imprenditori che, oltre a portare la propria testimonianza nel mondo dell’innovazione orientata al sociale, dialogheranno con esponenti del mondo delle imprese, del terzo settore e l’economia civile, degli stakeholder MIND.
  • Ore 14.15 – 15.00: UNICREDIT START LAB: per i giovani imprenditori che sviluppano progetti di Impact Innovation, a cura di UniCredit.
  • Ore 15.00 – 15.45: Big Data e Intelligenza Artificiale a supporto della Salute. Sfide e opportunità per il futuro delle nuove generazioni e delle comunità, a cura di UnipolSai e Human Technopole.
  • Ore 16.00 – 16.45: Evoluzione del lavoro: quali competenze per le Comunità del futuro, a cura di Umana.

 10 febbraio:

  • Ore 09.00- 09.45: LECTIO – Generazione Z e Terzo Settore: quale engagement? a cura Giorgio Fiorentini, Professore Dip. Scienze sociali e politiche, Università Bocconi Milano.
  • Ore 10.00 – 10.45: Community Park: green infrastructure for engagement and regeneration, a cura di Arexpo, Lendlease e LAND _ WORKSHOP IN INGLESE con testimonianze internazionali.
  • Ore 11.15 – 12.00: Dialogo sull’acqua. Economia circolare e trasformazione digitale: la nostra acqua è davvero 4.0!, a cura di Gruppo CAP e MM, con la partecipazione Nicola Lamberti, influencer ambientale,  Telmo Pievani, filosofo della scienza evoluzionista e divulgatore.
  • Ore 14.00 – 14.45: La rete internazionale dei donatori di sangue e le sfide della transizione energetica e ambientale, a cura di FIODS, AVIS, EXPONIAMOCI.

Per ulteriori informazioni contattare Fondazione Triulza: comunicazione@fondazionetriulza.org

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy