15 settembre: secondo focus group del percorso “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti” – ONLINE

Continua il percorso sulle accessibilità in Valtellina in vista dei Giochi Olimpici 2026

Dopo l’avvio del percorso e il primo focus group in presenza l’11 luglio a Sondrio, “Territori Olimpici – Accessibilità per Tutti” continua con tre focus group online e un evento di restituzione dei risultati in presenza il 2 dicembre a Sondrio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti: chiediamo di registrarvi a questo form.

RIASSUNTO DEL PERCORSO:

• Avvio del percorso: diretta streaming il 1° luglio (guardala QUI)
  • 1° Focus group in presenza – Lunedì 11 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle 13.00 – Sondrio.
  • 2° Focus group online – Giovedì 15 settembre 2022 – ore 09:00 – 13:00, su Zoom.
  • 3° Focus group online – Giovedì 06 ottobre 2022 – ore 09:00 – 13:00, su Zoom.
  • 4° Focus group online – Venerdì 04 novembre 2022 – ore 09:00 – 13:00 su Zoom.
  • 5° Incontro finale di rielaborazione in presenza – Venerdì 02 dicembre 2022 – ore 10:00 – 13:00 Sondrio

Focus-group online: giovedì 15 settembre (09:00 – 13:00)

Giovedì 15 settembre condivideremo le riflessioni già sviluppate, approfondiremo in gruppi e in plenaria i fattori che consentono di rendere i territori e i servizi accessibili, raccoglieremo feedback sul questionario che intendiamo inviare per sensibilizzare e raccogliere ulteriori spunti di lavoro.

Questo il link per iscriversi ai focus-group e all’evento finale. Potete coinvolgere altre persone della vostra organizzazione o di altre realtà chiedendo loro di registrarsi.

In risposta riceverete il link a Zoom per partecipare al focus e il link a Miro, lavagna collaborativa che utilizzeremo per lavorare insieme.

Tutte le persone registrate riceveranno inoltre un breve report dei risultati emersi nell’incontro del 1° luglio e nel focus group dell’11 luglio.

GLI OBIETTIVI

Il progetto, promosso da PoliS Lombardia e realizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Pares, prevede l’attivazione di una comunità di pratica e l’avvio di una ricerca esplorativa volte a conoscere e ad esplorare le condizioni di accessibilità a servizi turistici, culturali e territoriali in Valtellina. Gli esiti dei momenti di confronto consentiranno di presentare proposte per migliorare accessibilitàScopri di più a questa pagina.

L’obiettivo del percorso (luglio – dicembre 2022) è produrre un primo Dossier di ricerca che:

• possa contribuire alla preparazione dei territori agli eventi olimpici e paralimpici invernali del 2026;
  • faciliti la sensibilizzazione diffusa in Valtellina sui temi dell’accessibilità ai servizi pubblici e privati;
  • costituisca una comunità di pratica che condivida esperienze, buone pratiche e interlocuzioni con gli attori locali;
  • produca indicazioni utili ai decisori pubblici (Regione, Comitato olimpico, Provincia di Sondrio, Enti locali).

Per informazioni: news@fondazionetriulza.org, comunicazione@fondazionetriulza.org