“Giovani e lavoro. Protagonisti del cambiamento” – Veglia con Mons. Delpini a MIND

Con la testimonianza dei ragazzi del Social Innovation Campus e i saluti del presidente di Fondazione Triulza

L’Arcidiocesi di Milano ha scelto MIND come luogo per la Veglia “Giovani e lavoro. Protagonisti del cambiamento” con l’arcivescovo Mario Delpini, il 19 aprile 2023.
Nei saluti introduttivi, il nostro presidente Massimo Minelli ha ricordato che i giovani sono al centro delle attività di Fondazione Triulza, che sviluppa i suoi progetti con le nuove generazioni proprio attorno alle competenze trasversali, al mondo del lavoro del futuro e all’Innovazione Sociale.

La Veglia ha raccolto le testimonianze di diversi giovani, tra cui anche quella di Marta e Alessandro, studenti dell’ultimo anno al Liceo Preziosissimo Sangue di Monza, che hanno vissuto l’esperienza del “Social Innovation Campus” e che nel loro intervento hanno posto l’interrogativo su come promuovere «un’idea di responsabilità sociale e sensibilizzare su questo tema i giovani che si affacciano al mondo del lavoro». Qui la loro testimonianza:

«Durante i giorni vissuti al Social Innovation Campus di Fondazione Triulza abbiamo avuto modo di
confrontarci in maniera diretta e fare un’esperienza attiva con il territorio dell’area MIND di Milano. Questo aspetto è stato per noi fondamentale non solo per comprendere le potenzialità di questo luogo
soprattutto per i giovani, ma anche per la possibilità che ci ha dato di lavorare sul campo e di confrontarci
professionisti di vari ambiti. Questa esperienza diretta e concreta ci ha fatto capire che le proposte e le idee devono tenere anche conto dei limiti e della fattibilità per la sua realizzabilità.
Durante il nostro percorso scolastico siamo stati abituati a lavorare in gruppi di piccole dimensioni, in cui è più agevole la gestione interna, perciò trovarci in un team di lavoro di grandi dimensioni è stata una sfida che ci ha permesso di sviluppare competenze di gestione e coordinamento al di fuori del contesto
scolastico. Ogni componente ha avuto la possibilità di mettersi in gioco in un’ottica di aiuto reciproco per un fine comune.
Le sfide proposte in questo percorso che abbiamo seguito come una attività PCTO (ex alternanza scuola
lavoro) ci hanno messo alla prova, in quanto siamo stati da subito invitati a lavorare in modo autonomo e
senza un costante intervento dei nostri docenti; tuttavia, è stato utile e arricchente il confronto con gli
ideatori delle challenge ed esperti che ci hanno avvicinato a realtà lavorative differenti.
Alla luce di questa esperienza abbiamo capito che anche noi possiamo dare il nostro contributo per scrivere la società e il mondo del futuro

La domanda che vorremmo sottoporre all’Arcivescovo è la seguente:
La progettazione di un’area innovativa come MIND a Milano in altre parti del Paese necessita di giovani
menti creative e professionisti di vari settori, ciò che secondo noi non dovrebbe mancare è un’attenzione e una forte responsabilità sociale in ciò che si pensa per gli altri.
Come è possibile promuovere quest’idea di responsabilità sociale e sensibilizzare su questo tema i giovani
che si affacciano al mondo del lavoro?»

Per saperne di più: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/veglia-per-il-lavoro-protagonisti-i-giovani-1776626.html

Guarda la registrazione della Veglia “Giovani e Lavoro” del 19/04/2023