Un bancomat per conoscere i progetti finanziati da Banca Etica

Nel mercato di Cascina Triulza è attivo, per prelievi e altre operazioni, l'ATM della prima banca italiana per il risparmio etico

Non solo contenuti culturali, a Cascina Triulza è possibile anche utilizzare l’ATM di Banca Etica, uno dei servizi del primo istituto di credito italiano interamente ispirato ai principi della finanza etica. L’ATM, collocato nell’area mercato, è a disposizione di quanti vogliono prelevare contanti o effettuare altre operazioni e rappresenta l’occasione per conoscere più da vicino Banca Etica. Intorno all’ATM sono collocate alcune foto di realtà finanziate dall’istituto, che, con il risparmio raccolto, concede credito esclusivamente a persone ed organizzazioni socie per progetti sostenibili sotto il profilo sociale ed ambientale. Ed è l’unica banca in Italia a pubblicare i finanziamenti erogati alle organizzazioni sul proprio sito web.

La presenza dell’ATM vuole testimoniare come. utilizzando i servizi di Banca Etica, tra cui carte di credito e di debito, POS, internet banking, sia possibile avere risposte complete ed efficaci alle proprie esigenze di uso quotidiano del denaro, scegliendo un istituto trasparente e contribuendo a generare risorse per far crescere la finanza etica in Italia.

Banca Popolare Etica è la prima, e tutt’ora unica, banca italiana interamente dedita alla finanza etica: da 15 anni opera raccogliendo il risparmio di cittadini e organizzazioni responsabili impiegandolo per dare credito alle migliori esperienze di imprenditoria sociale. Una finanza sana e trasparente che incontra il favore crescente dei risparmiatori e dei soci. E’ parte del Gruppo Banca Etica anche la società di gestione del risparmio Etica SGR , l’unica Sgr italiana che istituisce e promuove esclusivamente fondi comuni d’investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari.

Il Gruppo Banca Etica si sta impegnando per portare all’interno di Cascina Triulza una serie di approfondimenti culturali che contribuiscano a offrire il punto di vista della finanza etica sulle tematiche dell’Esposizione Universale. Il primo esempio è stato il Manifesto Terra Viva, che, promosso da Banca Etica, Etica SGR, Navdanya International e Fondazione Triulza, indica una nuova strada per superare la crisi ambientale ed economica che colpisce il pianeta. A partire da questo documento i soci di Banca Etica hanno lavorato ad un percorso parallelo per creare un vademecum che orienti le persone a guardare ai contenuti di Expo a partire dal punto di vista della finanza etica e dell’economia civile. Il percorso promosso dai soci si concretizza nell’organizzazione di alcune visite “accompagnate” all’interno e all’esterno dell’Esposizione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.bancaetica.it/dentro-expo.