Tutti i segreti sugli orti? Si scoprono al Padiglione della Società Civile

Realizzati in partnership con la Regione Umbria, si possono visitare dal vivo o con una app

Sedano, carciofi, fragole, salvia. Sono alcune delle specie orticole e aromatiche coltivate in 260 metri quadri coltivati. E’ questo il cuore verde di Cascina Triulza, realizzato in partnership con la Regione Umbria. Un’esperienza di riavvicinamento alla terra e ai suoi valori per tutti i visitatori di Expo Milano 2015. E un’occasione di apprendimento grazie alla app realizzata per il progetto.

Gli orti saranno coltivati per tutta la durata di Expo, alternando le colture secondo le stagioni. E ogni fine settimana, dal 6 giugno al 31 ottobre 2015, gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a quelli di cinque Istituti Agrari umbri, svolgeranno attività di accoglienza e divulgazione tecnico-scientifica ai visitatori sulle tematiche orticole.

L’iniziativa è stata presentata il 9 maggio al Padiglione della Società Civile, con la partecipazione di Ciro Becchetti, Coordinatore Ambito Agricoltura Cultura e Turismo della Regione Umbria, Andrea Sisti, Amministratore Unico della 3a Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Francesco Tei, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, Marcello Rinaldi, Dirigente Scolastico Istituto Agrario Iis “A.Ciuffelli” di Todi e Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza.

“Un’esperienza non solo sensoriale e visiva ma di vera conoscenza – afferma Ciro Becchetti, Coordinatore Ambito Agricoltura Cultura e Turismo della Regione Umbria – Grazie ad una app realizzata appositamente per questo progetto, il visitatore potrà leggere il QR-Code posto sul talloncino che accompagna ogni pianta ed accedere così alle informazioni sulla pianta stessa”

“Cascina Triulza è un luogo di incontro e siamo grati alla Regione Umbria per averci consentito di creare proprio intorno agli orti un punto di aggregazione, di conoscenza e di riflessione sul rispetto della terra, principio fondamentale per un futuro veramente sostenibile – commenta Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza“.

Tutte le informazioni sulle specie coltivate a Cascina Triulza sono disponibili anche su www.hortus-expo2015.org che contiene un approfondimento sulla storia degli orti.