STUDENTI E SCUOLE al Social Innovation Campus 2021

3 e 4 febbraio: hackathon, laboratori esperienziali, talk, workshop

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

OPPORTUNITA’ di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità e dell’impatto sociale, di orientarsi su nuove professionalità e competenze, di approfondire tematiche tecniche e di educazione civica, di accedere a specifiche certificazione Open Badge. Un ricco programma di iniziative rivolto agli Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP, di IFTS, di ITS, di Università, ma anche ai neodiplomati e neolaureati.

Fondazione Triulza promuove la seconda edizione di “Social Innovation Campus” dedicato al tema “Social Tech: la reazione per rinascere” che si svolgerà il 3 e il 4 febbraio 2021 in modalità digitale. Un appuntamento importante dopo il nuovo e difficile scenario economico e sociale tracciato dall’emergenza sanitaria che richiede la necessità di mettere insieme tutte le migliori innovazioni ed energie per reagire: giovani e nuove generazioni di cooperatori, realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali e imprese profit e sociali.

In questa pagina riassuntiva descriviamo i laboratori e le attività ideate per studenti e classi che comunque possono inoltre partecipare a tutte le iniziative del palinsesto del Campus 2021 che prevede workshop, presentazioni, contest, testimonianze e lectio magistralis aperti a tutti.

PERCORSI PER LE CLASSI E PER GLI STUDENTI:

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE OBLIGATORIA a questo LINK:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeVeW-1q5-jOCtZTVsBCXVhOuXISsIaIW2hpJZYXZKtJgJg3g/viewform?usp=pp_url

  1. LABORATORI ESPERIENZIALI (fino ad esaurimento posti)
  2. Percorso HACKATHON su Città e Innovazione Sociale e Ambientale (massimo 20 team – iscrizione entro 12 gennaio 2021)
  3. LABORATORIO di DIBATTITO sulla Carta dei Valori della Città del Futuro (massimo 8 team – iscrizioni entro il 12 gennaio)

Studente e classi potranno inoltre partecipare liberamente al ricco programma di incontri e workshop del palinsesto delle due giornate che potete trovare a questo LINK (link alla pagina del Programma in progress…)

LABORATORI ESPERIENZIALI (fino ad esaurimento posti)

  • Human Technopole – Titolo: Innovazione scientifica: la crio-microscopia elettronica, il lavoro che non c’era.
    Tema: Scienza/Nuove professioni
    Descrizione: Consapevolezza scientifica; orientamento al lavoro e a nuove professionalità di cui avrà sempre più bisogno la ricerca scientifica.
    Target: Superiori, leFP, IFTS (4° e 5°) – Universitari
    N° Studenti: 50
    Data / Orario laboratorio: 3 Febbraio Ore 11.00-11.45
  • Human Technopole – Titolo: Nuove professioni per la scienza: l’importanza degli informatici per il futuro della ricerca scientifica
    Tema: Scienza/Nuove professioni
    Descrizione: Orientamento al lavoro e a nuove professionalità di cui avrà sempre più bisogno la ricerca scientifica
    Target: Superiori, leFP, IFTS (4° e 5°) – Universitari
    N° Studenti per lab: 50
    Data / Orario laboratorio: 4 Febbraio Ore 12.00 -12.45
  • ACRA  – Titolo: Act the Challenge
    Tema: Agenda 2030 e Cooperazione Internazionale Descrizione: Chi sono le ONG? Di cosa si occupano? Cosa significa occuparsi di Cooperazione Internazionale nel quadro dell’Agenda 2030? Quali sono le opportunità in questo Settore?
    Target: Studenti Universitari (Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Educazione, Formazione..) Ma aperto a tutti
    N° Studenti per lab: 25
    Data/Orario laboratorio: 3 e 4 Febbraio Ore 16.00-16.45
  • ACRA – Titolo: Hungry Planet
    Tema: Agenda 2030 e SDGs, SDG12 e SDG13
    Descrizione: I ragazzi verranno avvicinati all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso video, brainstorming e piccoli giochi interattivi online. Poi attraverso un gioco interattivo sulla spesa si parlerà degli SDG12 e SDG13 e dell’impatto delle proprie scelte di consumo sull’ambiente. Obiettivi: Riflettere sui modelli di consumo familiari e sulla propria impronta ecologica, Riflettere sull’accaparramento delle risorse, Stimolare l’adozione di consumi sostenibili. Competenze: collaborare e partecipare, risolvere problemi, saper comunicare, trovare collegamenti e connessioni.
    Target: Superiori, leFP, IFTS (tutti indirizzi)
    N° Studenti per lab: 25
    Data/Orari laboratori: 3 febbraio Ore 10.00-10.45 – Ore 11.00-11.45 – Ore 12.00-12.45 – Ore 14.00-14.45 –Ore 15.00-15.45 (5 lab)
    4 febbraio Ore 09-00 -09.45 – Ore 10.00-10.45 – Ore 11.00-11.45 – Ore 12.00-12.45 – Ore 14.00-14.45 –Ore 15.00-15.45 (6 lab)
  • Valore Italia – Titolo: Il mio nuovo guardaroba è Green, Sostenibile e Circolare
    Tema: Moda, Sostenibilità ed Economa Circolare
    Descrizione: Coordina Tiziano Guardini, Stilista e Vincitore del Green Carpet Fashion Award della Camera Nazionale della Moda. Un decalogo di consigli per mettere sù un guardaroba green originale ed economico che rispetti l’ambiente, i lavoratori e gli animali. La sostenibilità entra anche nell’armadio! Riusa, riduci e ricicla sono i tre imperativi dell’abbigliamento ecocompatibile. Mettendo in pratica questo decalogo possiamo abbassare notevolmente la nostra impronta di carbonio e mettere sù un guardaroba green rispettoso dell’ambiente, originale ed economico.
    Target: Superiori, leFP, IFTS, Universitari (tutti gli indirizzi: artistico, grafica, economia, scientifico, ecc)
    N° Studenti per lab: 100 (potrà essere seguito anche su youtube)
    Data/Orari Laboratori: 3 e 4 febbraio Ore 10.00 -11.00 e Ore 14.00 -15.00 (due lab ogni giorno)
  • Arexpo – Stripes Coop Onlus – Titolo: SKILLS LAB – Sviluppiamo le soft skills per le professioni del futuro
    Tema: Hard e soft skills, quali lavori in futuro, quali competenze verranno richieste
    Descrizione: I laboratori offrono un momento ludico di riflessione per ragazzi e ragazze sulle proprie competenze tecniche, emotive e relazionali. Offrono indicazioni riguardanti l’orientamento al lavoro e allo studio universitario. Sviluppano in particolare quelle competenze legate alla propria sfera emotiva, relazionale e comportamentale in ambito lavorativo come: gestione del tempo, comunicazione, flessibilità, collaborazione e creatività
    Target: Superiori, leFP, IFTS e Universitari
    N° Studenti per lab: 25
    Data/ Orari Laboratori: 3 e 4 Febbraio dalle Ore 09.00 alle 13.00 e dalle Ore 14.00 alle 18.00 (5 lab ogni giorno)
  • Università Degli Studi di Milano – Titolo: Forme della creatività e loro tutela con particolare riguardo alle invenzioni
    Tema: Inventare ed Innovare
    Descrizione: L’obiettivo è quello di rendere consapevoli gli studenti di come si può valorizzare la creatività e di cosa comporti poter passare da un’idea ad una innovazione. Competenze all’imprenditorialità e orientamento ai percorsi professionalizzanti nella ricerca e nella tecnologia.
    Target: Superiori, leFP, IFTS (classi 4° e 5°)
    N° Studenti per lab: 25
    Data/Orari: 3 e 4 febbraio Ore 09.00-10.00 (2 lab) . “
  • I.R.C.C.S Istituto Ortopedico Galeazzi – Titolo: La salute passa anche… dall’esercizio!
    Tema: Esercizio Fisico e Salute
    Descrizione: Gli studenti apprenderanno l’importanza dell’esercizio fisico per mantenere un buono stato di salute e di benessere nelle diverse fasce d’età. L’esercizio fisico è infatti il più potente trattamento non-farmacologico per la prevenzione di diverse condizioni patologiche. Durante la nostra presentazione è prevista una parte teorica e una parte pratica, dove gli studenti proveranno in prima persona alcuni esercizi proposti da noi.
    Target: Superiori, leFP, IFTS
    N° Studenti: illimitato
    Data/Orario laboratorio: 3 e 4 febbraio Ore 09.00-10.00 (2 lab)
  • I.R.C.C.S Istituto Ortopedico Galeazzi – Titolo: Nuove prospettive in riabilitazione: covid-19 e protesi
    Tema: Riabilitazione ortopedica
    Descrizione: Orientamento al lavoro e alla professionalità, sviluppo di idee imprenditoriali, bisogni insoddisfatti e prospettive in sanità
    Target: Superiori, leFP, IFTS e Universitari
    N° Studenti: illimitato
    Data/Orario laboratorio: 3 e 4 febbraio Ore 10.00 -11.00 (2 lab)
  • UMANA – Titolo: Valorizzati nel tuo CV.
    Tema: Canali di ricerca attiva del lavoro e valorizzazione di sé attraverso la scelta delle più efficaci tipologie di CV.
    Descrizione: L’obiettivo del webinar, curato da orientatori ed esperti di risorse umane,  è promuovere la conoscenza dei maggiori canali di ricerca attiva del lavoro e la capacità di valorizzarsi attraverso il cv più efficace per l’obiettivo professionale di ciascuno.
    New! Certificazione Digitale Internazionale: ai partecipanti che seguiranno il webinar verrà rilasciato l’Open Badge Umana “Valorizzati nel tuo CV” – Con la sola finalità di assegnare l’Open Badge, ad opera di Bestr-Cineca, agli studenti sarà richiesto di comunicare nome, cognome e mail personale (non d’istituto o d’ateneo).
    Target: Studenti delle Scuole Superiori II grado, leFP (dalle classi 3°), di IFTS, di ITS, di Università, e neodiplomati e neolaureati da meno di 12 mesi
    N° Studenti per webinar: 300
    Data/Orario webinar: 3 e 4 febbraio Ore 10.30 alle 11.30 (Iscriversi ad un solo laboratorio)
  • UMANA – Titolo: Soft skills e colloquio di lavoro.
    Tema: Valorizzazione di competenze soft chiave e tipologie di colloquio di lavoro.
    Descrizione: L’obiettivo del webinar, curato da orientatori ed esperti di risorse umane, è sviluppare la capacità di conoscere e accrescere soft skills chiave per il mercato del lavoro come ad esempio la flessibilità, l’orientamento al risultato, la capacità di comunicare e comunicarsi, valorizzando la propria candidatura durante il colloquio/videocolloquio, con attenzione anche alla comunicazione non verbale.
    New! Certificazione Digitale Internazionale: ai partecipanti che seguiranno il webinar verrà rilasciato l’Open Badge Umana “Soft skills e colloquio di lavoro” – Con la sola finalità di assegnare l’Open Badge, ad opera di Bestr-Cineca, agli studenti sarà richiesto di comunicare nome, cognome e mail personale (non d’istituto o d’ateneo).
    Target: Studenti delle Scuole Superiori II grado, leFP (dalle classi 3°), di IFTS, di ITS, di Università, e neodiplomati e neolaureati da meno di 12 mesi
    N° Studenti per webinar: 300
    Data/Orario webinar: 3 e 4 febbraio Ore 14.30 – 15.30 (Iscriversi ad un solo laboratorio)

Percorso HACKATHON su Città e Innovazione Sociale e Ambientale (massimo 20 team – iscrizione entro 12 gennaio 2021)

Partecipazione al percorso progettuale di un HACKATHON, che si concluderà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.

Alcune specifiche dell’iniziativa che saranno approfondite nel Regolamento:

  • Riservato a 20 team, formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti di interclasse, del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di II grado, del 4° anno dei corsi leFP e percorsi IFTS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni o applicazioni tecnologiche realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • Le challenge saranno comunicate ai team prima del Campus.
  • I Team avvieranno lo sviluppo del loro progetto prima del Campus anche con il supporto di mentore messi a disposizione delle organizzazioni partner e dovranno consegnarlo entro il 31 gennaio 2021.
  • Durante il 3 e 4 febbraio nel Campus ciascun team sarà impegnato nelle presentazione del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti.

Posti limitati. Registrazione entro il 12 gennaio 2020 a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeVeW-1q5-jOCtZTVsBCXVhOuXISsIaIW2hpJZYXZKtJgJg3g/viewform?usp=pp_url

I PREMI: un primo premio di 2.500 Euro e un secondo premio di 1.000 Euro che la Giuria aggiudicherà ai due Team che realizzeranno le due migliori idee progettuali.

I premi verranno attribuiti alle scuole di appartenenza dei Team vincitori e saranno destinati all’acquisto di beni, servizi o attività didattiche, culturali o laboratoriali proposte dagli stessi Team vincitori.

Per tutti i partecipanti, un’esperienza unica di partecipazione ad un laboratorio d’innovazione sociale con la possibilità di sviluppare alcune competenze importanti come la capacità di lavorare in gruppo e per progetti, con rispetto delle consegne e dei tempi; di sviluppare attitudini imprenditoriali, di esposizione e di comunicazione; di relazionarsi con professionalità diverse; di affrontare tematiche nuove e importante per il proprio futuro e delle nostre comunità, parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, framework di riferimento per percorsi di educazione civica.

LABORATORIO di DIBATTITO sulla Carta dei Valori della Città del Futuro (massimo 8 team – iscrizioni entro il 12 gennaio)

Le otto classi partecipanti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP e percorso IFTS, di tutti gli indirizzi, potranno contribuire alla creazione della “Carta dei Valori della Città del Futuro”. La Carta, promossa da Fondazione Triulza, prende spunto dal progetto di città che sta nascendo in MIND, coinvolge istituzioni, organizzazioni del terzo settore, aziende.

Il laboratorio si inserisce nell’iniziativa di debate “Exponi le tue idee!”, una competizione educativa basata sul dibattito e sul contraddittorio rivolta alle scuole superiori italiane. I ragazzi e le ragazze che partecipano hanno il compito di approfondire gli argomenti proposti nelle sfide che prendono spunto dalle tematiche globali di grande attualità. L’edizione 2020/2021 avrà una dimensione europea rientrando nel progetto End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange – di cui WeWorld è capofila, che coinvolge 16 organizzazioni europee, finanziato dalla Commissione europea.

Le classi partecipanti seguiranno un percorso a gennaio che si concluderà il 4 febbraio 2021 nell’ambito del Campus:

  • Chiusura adesioni 12 gennaio 2021
  • Il 12 gennaio gli insegnati che lo desiderano potranno partecipare a 4 ore formazione online sulla metodologia debate (con attestato di partecipazione) Iscrizioni entro il 7 gennaio al link: https://forms.gle/KFoZoAECMQZ4nep1A, exponi@weworld.it
  • Dal 11 gennaio invio materiali e schede tematiche di approfondimento alle otto classi
  • Dal 18 al 22 gennaio le 8 classi parteciperanno a 4 dibattiti coordinati da WeWorld
  • Dal 25 al 29 gennaio le 8 classi preparano le loro proposte
  • Consegna delle proposte il 29 consegnano le loro proposte con 3 valori principali e altri 2 valori secondari
  • Il 4 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 10.00 presentazione delle proposte in un evento pubblico online nell’ambito del Campus
Fondazione Triulza

Sede Legale Via Bernardino Luini 5 – 20123 Milano
Sede operativa Via Cristina Belgioioso 171 – Cascina Triulza Area MIND – 20157 Milano – Tel. (+39) 02.39297777
CF 97664180151

Fatto con da TechSoup