Sostenibilità, ecco gli artisti che insegnano a rispettare la natura

Inaugurata in Cascina Triulza l'opera di Elena Milani "Foglia - Il respiro della Terra"

Un polmone-foglia, realizzato da un albero di betulla, come simbolo del rispetto della natura. E’ questa l’opera “Foglia – Il respiro della Terra” della giovane artista valtellinese Elena Milani, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, inaugurata in Cascina Triulza il 25 giugno 2015 in occasione della Giornata della Land Art. L’opera ha vinto il “Premio Cascina Triulza” e la Call internazionale “Land Art in Cascina” e rimarrà in esposizione per tutti i mesi di Expo. “La Cascina è un luogo dove si respira – sottolinea Chiara Pennasi, Direttore del Padiglione del Terzo settore – e quindi sono contenta che abbia vinto quest’opera e che l’autrice sia una giovane donna”.

L’Associazione Arte in Cascina che promuove progetti di sviluppo di Land Art in Italia, partecipa a Expo 2015 con il sostegno di AzzeroCO2 presentando i cinque artisti vincitori della Call internazionale lanciata con Fondazione Triulza. “Le opere vincitrici – spiega Marcello Donini, Presidente dell’Associazione Arte in Cascina – offriranno l’occasione per avvicinarsi e lasciarsi coinvolgere da questa forma d’arte innovativa e sempre sorprendente che utilizza materiali come rami, legno, paglia, pietre, per la realizzazione di installazioni e opere inserite nella natura”.

Gli altri vincitori selezionati nei “Premi Parco”, Flavio Da Rold e Giorgio Vazza, Marco Nones, Opla+ (Giorgio Chiarello e Marco Pasian), Sofia Rossetti, saranno invece presenti fra metà giugno e i primi di luglio 2015 con le loro opere in quattro location molto significative a livello naturalistico e ambientale: a Vanzago nel Bosco WWF, a Milano nel Bosco in Città gestito da Italia Nostra Milano Nord presso la Cascina San Romano, nel Parco del Ticino e Lago Maggiore nella Villa Picchetta e alla Scuola agraria del Parco di Monza in Cascina Frutteto.