Sostegno alle start up innovative con progetti ad impatto sociale: un accesso al verticale “Impact Innovation” di UniCredit Start Lab in collaborazione con Fondazione Triulza

Al via la raccolta e la selezione dei progetti imprenditoriali da candidare

Sostenere giovani imprenditori con progetti innovativi e tecnologici ma ad alto impatto sociale, sarà questo l’obiettivo del nuovo percorso di avvicinamento a Start Lab, la consolidata piattaforma di business di UniCredit per il mondo dell’innovazione, che ha lanciato un segmento verticale dedicato all’Impact Innovation. Segmento nel quale prende forma la collaborazione con Fondazione Triulza, la rete di 71 organizzazioni del terzo settore e dell’economia civile a livello nazionale che opera in MIND – Milano Innovation District sui temi dell’innovazione sociale.

COME CANDIDARSI: Potranno candidarsi per accedere a Start Lab esclusivamente le start up innovative, figura giuridica introdotta dal Decreto-Legge 179/2012, che costituiscono uno dei “settori” fondamentali per lo sviluppo di ecosistemi dell’innovazione all’interno del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e uno dei cluster strategici per la programmazione europea.

Fondazione Triulza promuoverà la call attraverso le sue reti del terzo settore e dell’economia civile per far emergere nuovi progetti imprenditoriali e per individuare start up innovative con progetti ad alto impatto sociale da immergere nell’ecosistema di MIND e da accompagnare nel verticale “Impact Innovation” di UniCredit Start Lab. Si tratta di un progetto pilota da scalare successivamente a livello nazionale per generare valore sociale ed economico in altri contesti ed ecosistemi sul territorio nazionale.

Le realtà interessate possono già candidarsi contattando direttamente Fondazione Triulza via mail (marketing@fondazionetriulza.org) che ha avviato la raccolta e lo scouting dei progetti per procedere puoi ad una selezione di quelli che hanno le caratteristiche per applicare alla call di Start Lab all’interno del verticale Impact Innovation.

Fondazione Triulza, oltre ad accompagnare i candidati nella presentazione della domanda, faciliterà l’immersione dei progetti nell’ecosistema MIND – Milano Innovation District e promuoverà una specifica iniziativa per presentare i migliori progetti Impact Innovation di Start Lab a stakeholder, partner e fondatori della rete di Fondazione Triulza.

TIMING

• Novembre 2021 – Febbraio 2022 – Prima raccolta e selezione dei progetti social tech presentati da start up innovative.
  • Febbraio 2022 – Aprile 2022 – Accompagnamento alla presentazione per applicare a Start Lab all’interno del verticale Impact Innovation
  • Febbraio 2022 – Aprile 2022 – Seconda raccolta e selezione dei 10 progetti social tech presentati da start up innovative.
  • Luglio 2022 – Commissione di valutazione Impact Innovation di Start Lab a cui accede almeno 1 delle 10 startup Social Tech individuate/selezionate da Fondazione Triulza nei mesi precedenti. La startup in questione entra nel programma di Start Lab del 2022 e concorre all’assegnazione del 1° premio del verticale Impact Innovation (riconoscimento in denaro di 10k €).

Il programma di Start Lab si articola in numerose azioni per dare forza alle idee imprenditoriali selezionate, tra cui, training manageriale avanzato, attività di mentoring, di sviluppo del network e servizi bancari ad hoc. Il Programma offre un supporto a 360° alle startup selezionate accompagnando i team di riferimento in tutte le fasi di vita aziendale con azioni specifiche: una vera e propria piattaforma di business per i migliori progetti imprenditoriali innovativi a vocazione sociale.

Le migliori startup selezionate per entrare nel programma di Start Lab vengono seguite per 12 mesi (a partire dall’accesso al percorso) da un team dedicato e vengono proposte loro attività specifiche sviluppate per rafforzarne la crescita:

• Training: Startup Academy annuale per approfondire i temi rilevanti per la crescita e opportunità di confronto con le altre startup.
  • Mentoring: attribuzione mirata di mentor fra esperti e professionisti dell’ecosistema dell’innovazione per affiancare le start up nelle evoluzioni chiave.
  • Connections: partecipazione a giornate di presentazione a controparti industriali, finanziarie e tecnologiche del network di Start Lab e Fondazione Triulza e MIND.
  • Supporto bancario: prodotti e soluzioni finanziarie pensate per i progetti selezionati.

Vincoli per la partecipazione al percorso:

• Le start up devono essere iscritte al registro nazionale start up innovative (DL 179/2012).
  • Il progetto da candidare deve essere social tech.

Inoltre la collaborazione fra UniCredit Start Lab e Fondazione Triulza prevede per Febbraio 2022 l’organizzazione di una presentazione di startup del verticale Impact Innovation di Start Lab a stakeholders del network di Fondazione Triulza e MIND. Informazione e adesioni: Fondazione Triulza, marketing@fondazionetriulza.org

Segnaliamo inoltre il primo evento pubblico di presentazione del percorso che si terrà il 9 febbraio, dalle ore 14.15 alle ore 15.00, nell’ambito del Social Innovation Campus 2022: “UniCredit Start Lab, per i giovani imprenditori che sviluppano progetti di Impact Innovation”. Info e registrazione al sito https://www.sicampus.org/