Social Tech, il Contest per Cooperative Innovative e Start Up con premi e servizi d’accompagnamento

Promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondosviluppo, Coopfond e Generalfond

Dopo la sperimentazione con il progetto “Miracolo a Milano”  sostenuto dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus (2019_2021) prende il via il percorso di capacity building e di valorizzazione e trasferimento tecnologico Social Tech,  promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondo Sviluppo-Confcooperative, Coopfond-Legacoop e General Fond-AGCI. Un’iniziativa con vocazione annuale per supportare le realtà cooperative con idee e progetti innovativi e tecnologici.

Il progetto prevede la sperimentazione di modelli di trasferimento tecnologico al terzo settore e all’economia sociale, anche attraverso nuove partnership tra profit e non profit partendo da contesti come MIND Milano Innovation District, palestra d’innovazione in cui opera Fondazione Triulza. 

Le realtà selezionate hanno partecipato ad attività di accompagnamento e di formazione mirate e al contest del Social Innovation Campus 2022 (9 e 10 febbraio) con ampia visibilità verso una platea strategica di stakeholders e con la possibilità di vincere uno dei due premi in palio (uno per la categoria start up/spin off e un altro per le cooperative).

A chi si rivolge l’edizione 2021-2022?

  • A tutte le cooperative/start up e spin off che operano su tutto il territorio nazionale;
  • Alle cooperative, start up/spin off cooperativi o aspiranti start up /spin off che stiano sviluppando o che hanno intenzione di sviluppare progetti a impatto sociale/ambientale con una forte impronta tecnologica.

Settori: Agrifood e gestione di Risorse Idriche –  Energetico – Smart City – Tecnologia Medica & Sanità – Scienze dei Materiali – Data & Processing -Trasporti & Ingegneristica.

Immagine: progetto NovisGames, prima esperienza di gioco completamente accessibile a persone cieche ed ipovedenti, della startup Novis Lab vincitrice del Contest start-up della prima edizione.

PARTECIPANTI E VINCITORI DEI CONTEST

All’evento di chiusura e premiazione dei Contest, uno dei momenti culmine del Social Campus 2022, ha partecipato il Ministro per le disabilità Erika Stefani, che ha dichiarato che “occorre una vera collaborazione tra le istituzioni, il terzo settore e le imprese, così come le tante le startup e cooperative che hanno partecipato ai due Contest Social Tech, per costruire veramente nuove comunità coese e sostenibili. La progettazione degli spazi sociali, dei cicli di produzione e dell’organizzazione del lavoro deve essere di default anche inclusiva, superando quindi la logica antiquata dell’ “adattamento a posteriori”, come se le persone con disabilità fossero una parte “in più” della società e non parte integrante. Quindi tutti i vari progetti di inclusione, tradotti poi nel concreto in iniziative come la vostra, che vedono tra l’altro i giovani come protagonisti, sono conquiste. Conquiste che vanno giustamente celebrate e considerate best practice”.

In gara per il Social Tech in questa edizione, 22 realtà selezionate con i loro progetti di innovazione e impatto, che sono accompagnate da una ricca banca di competenze e valutate da una giuria qualificata di 60 professionisti. 

Per la categoria startup vince il progetto “Forest Sharing” di Blu Biloha (Firenze), piattaforma innovativa che si prende cura dei boschi italiani.  

Per la categoria cooperative vince il progetto “Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click” della cooperativa Serena (Ferrara).

Contest 2022 categoria Startup Innovative
Contest 2022 Categoria Cooperative Sociali Innovative

In questa pagina trovate le Startup in gara e la Banca delle Competenze coinvolta nel percorso

COOPERATIVE – PARTECIPANTI AL PERCORSO

1. Cooperativa CooperToscana
Progetto “Abito in community: comunità abitative e infrastruttura digitale”.
Sviluppo di un APP per comunicare e condividere tutte le attività collaborative di comunità nell’ambito del Social Housing, sia nello stesso condominio sia in comunità di condominii.

2. Cooperativa Orto 2.0
Progetto “Orto 2.0”.
Servizio di coltivazione tramite un’applicazione ed una piattaforma web da cui sarà possibile monitorare e gestire un orto reale, pur non avendo spazio, tempo e competenze.

3. Cooperativa Mirafiori
Progetto “Una serra idroponica per un ristorante circolare”.
Il progetto mira alla costruzione e implementazione di una serra idroponica a gestione automatica intelligente, situata in uno spazio di proprietà del Comune di Torino adiacente al ristorante della cooperativa, avente lo scopo di rifornirlo di ortaggi ecosostenibili a “metro 0”. L’obiettivo è rendere il ristorante di fatto autosufficiente. (Economia Circolare)

4. Cooperativa Serena
Progetto “Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click”.
Piattaforma digitale in grado di sostenere le persone con Disabilità Intellettiva e Autismo nelle condizioni di carenza di sostegni educativi e per potenziare i training abilitativi in presenza, per le sue caratteristiche di flessibilità e personalizzabile in base alle necessità educative delle singole persone.

5. CAPP Cooperativa Sociale
Progetto “CAPPinNET”.
Il progetto ha l’obiettivo di rimodulare a distanza l’organizzazione del Servizio di Assistenza Riabilitativa Domiciliare (ex. art. 26 L. 833/78) attraverso piattaforme connesse e collaborative che permettono all’équipe multidisciplinare di gestire e monitorare in modo efficiente e sicuro i pazienti.

6. Universosud Società Cooperativa
Progetto “A casa coi nonni”.
Piattaforma digitale di matching per incrociare domande e offerta di posti alloggio tra studenti e persone anziane autosufficienti.

7. Kaleidos Società Cooperativa Sociale
Progetto “Genome Access, la prima piattaforma dedicata al Counseling genetico digitale”.
Genome Access è un applicativo digitale dedicato a virtualizzare l’assistenza a chi affronta un problema genetico e a migliorare la conoscenza nel campo delle malattie dovute ad alterazioni del DNA.

8. Consorzio Coop Sociali Sisifo
Progetto “Tele Home Care”.
Tele Home care è un applicativo che consente di avere medici collegati in tempo reale con il paziente attraverso un computer, sedute di psicoterapia a distanza, valutazioni dei parametri vitali visibili dallo schermo, referti che girano in formato elettronico fra ospedali specializzati, per avere più pareri.

9. eLabor
Progetto “Ponte Virtuale”.
Ponte Virtuale è un engine per la costruzione di esperienze di gamification che consiste nell’utilizzare elementi di gioco in contesti non di gioco. E’ una tecnica molto efficace per realizzare siti interessanti e coinvolgenti, capaci di attrarre e “catturare” i visitatori.

10. Indici Opponibili
Progetto “Energy Team Balance”.
Descrizione: Un serious game multiplayer, carbon negative. Guadagna punti e consapevolezza in un mondo in cui tutto consuma, anche il device del giocatore!

11. Cooperativa Sociale COOSS Marche Onlus
Progetto “SISTEMA MAF – Sistema Marchigiano per l’Alimentazione Funzionale”.
Sistema MAF propone un nuovo modello di intervento integrato di cura e monitoraggio che aiuta le persone vulnerabili a mantenere e migliorare la qualità della vita, introducendo alimentazione funzionale e relativi servizi di monitoraggio.

STARTUP/SPIN OFF COOPERATIVI – PARTECIPANTI AL PERCORSO

1. LE PLEIADI
Progetto “MADAKE”.
Il progetto prevede il recupero di 5 ettari di terra, oggi abbandonati, attraverso la coltivazione di bambù gigante ed emissione di certificati di CO2 tramite tecnologia Blockchain.

2. FABRICA SOCIETA’ COOPERATIVA
Progetto “Fabricalab – laboratorio di innovazione, ricerca e occupazione”.
Il progetto “Fabricalab” si articola su differenti ambiti di sviluppo che rispondono alle esigenze di innovazione, ricerca, formazione e occupazione della Cooperativa: Fabrica Academy / Fabrica Startup / Fabrica IT / Fabrica Learn.

3. ECOLOGICAL RESEARCH AND SERVICES FOR THE ENVIRONMENT SOC. COOP. S.T.P. (ERSE) & MULTICOOPTER DRONE SOC. COOP.
Progetto “ENVI.DRON”.
Nuovi sviluppi per l’utilizzo di droni multispettrali: mappatura di dettaglio e biomonitoraggio di habitat di interesse conservazionistico.

4. EUREKA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE SIAV
Progetto “S.E.M.E. (Sociale, Educativo, Multimediale, Evoluto)”.
Il progetto si basa sul coinvolgimento di psicologici, educatori professionali, pedagogisti, specialisti in lingua a cui è stato insegnato ad utilizzare la tecnologia e che mettono tutta la loro esperienza pedagogica per educare i bambini con un mezzo tecnologico innovativo.

5. BLUEBILOBA START UP INNOVATIVA
Progetto “Forest Sharing”.
Il progetto prevede lo sviluppo della prima piattaforma innovativa che si prende cura dei boschi italiani. Forest Sharing è uno strumento pensato per permettere ai proprietari forestali italiani di conoscere il proprio bosco, e di gestirlo in maniera attiva.

6. WAVENT SOCIETA’ COOPERATIVA
Progetto “VINUM ET TERRA”.
L’obiettivo del progetto è quello di ricercare le origini comuni delle tradizioni di vinificazione in due terre diverse ma con una cultura simile il Vulture-Melfese e la regione di Champagne-Ardenne, creando una piattaforma digitale in grado di mantenere in contatto costante i produttori e gli appassionati del settore.

7. IL SEGNO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Progetto “Audioguide Duomo Cefalù”.
Il progetto mira alla creazione di un servizio di audioguide per accompagnare i visitatori alla scoperta delle meraviglie della Cattedrale rendendo l’esperienza accattivante per tutte le fasce d’età.

8. BASE 3
Progetto “B3 DIGITALE”.
B3 Digitale ha l’obiettivo di sostenere le organizzazioni, in particolare quelle del Terzo Settore e le PMI, nel loro percorso di trasformazione digitale, promuovendo la formazione e l’utilizzo di strumenti gratuiti e open source.

9. LINFA SOCIETA’ COOPERATIVA
Progetto “LINFA”.
Linfa è un modello per l’attivazione delle economie delle comunità montane con l’utilizzo di piattaforme phygital, ossia strumenti digitali (app e e-commerce) integrati ad hub fisici (punti e operatori di vicinato) per rigenerare l’economia sociale del territorio e facilitare l’accesso ai
servizi da parte della comunità.

10. AVANGUARDIE COOPERATIVE
Progetto “Avanguardie cooperative – Mutualismo digitale per le comunità”.
Avanguardie Cooperative è il programma di startup di Materiale Digitale. Attraverso il modello Startup Studio si può con le comunità di riferimento minimizzare costi-tempi per la realizzazione di prodotti digitali.

11. AGRICHAINITALIA
Progetto “Agritransactions: ancora più valore ai prodotti con sistemi digitali”.
Progetto rivolto alle piccole aziende agricole che, attraverso l’utilizzo di una blockchain pubblica, permette la trasmissione della fiducia dal produttore al consumatore ed è al tempo stesso di semplice utilizzo e di basso costo.

Di seguito la composizione e i servizi offerti nella BANCA DELLE COMPETENZE

La Banca delle Competenze è composta da organizzazioni e professionisti che mettono a disposizione servizi, formazione e ore di accompagnamento pro bono.

  • ADAM AI SOLUTIONS
    Supporto nel proporre opportunità di crescita negli ambiti di soluzioni digitali applicate alla sostenibilità e nell’analisi di bisogni innovativi di mercato e supporto nelle relative strategie di crescita.
  • ARCHÈ SRL ECONOMIA E GESTIONE D’IMPRESA
    Supporto nelle seguenti aree: Pianificazione economico finanziaria e business planning / Lean Start Up: partire leggeri nell’avvio di una start up / Strumenti e modalità a disposizione per affrontare una crisi
    economico finanziaria e ridefinizione dei piani strategici.
  • FONDAZIONE ACCENTURE
    Accesso alla piattaforma digitale di Fondazione Italiana Accenture ideatre 60 per la fruizione di percorsi di formazione digitale sui temi Digital Branding / Digital Marketing / Digital Commerce/ Project
    Management.
  • GIORDANO DELL’AMORE SOCIAL VENTURE
    Supporto nelle attività di corporate finance per progetti e imprese a impatto.
  • LAURA BETTINELLI
    Supporto nelle seguenti aree: Comunicazione B2B / Pianificazione piani comunicativi / Gestione canali social / Organizzazione eventi / Stakeholder engagement / Employer branding.
  • LITA
    Supporto nelle seguenti aree: Business model / BM e sostenibilità / Brand online per migliorare la presenza online dei progetti.
  • MANAGER ITALIA LOMBARDIA
    Manageritalia Lombardia è una delle Associazioni Territoriali di Manageritalia, la Federazione Nazionale dei Dirigenti, Quadri ed Executive Professional del commercio, dei trasporti, del turismo, dei servizi e del terziario avanzato. Rappresenta 21000 iscritti (dei 36000 a livello nazionale) e, attraverso il gruppo Manager per il Sociale (con più di 300 aderenti) da oltre 20 anni interviene sul territorio milanese e lombardo offrendo, a titolo di volontariato, competenze ed esperienze professionali alle organizzazioni che operano nel sociale.
    Realizzanno attività di accompagnamento a supporto di progetti riguardanti: la consulenza sulle strategie organizzative e lo sviluppo di modelli e programmi di business / la gestione delle risorse umane / la visione commerciale e i piani di comunicazione e di marketing / la ricerca di forme di sostegno finanziario / il monitoraggio tecnologico sulle piattaforme informatiche.
  • NODE
    Consulenze e supporto nello sviluppo di nuove tecnologiche funzionali ai prodotti della coop.
  • ROBERTO PENNA
    Supporto nelle seguenti aree: Servizi negli ambienti B2B e B2C / cantieristica / pianificazione aziendale, budgeting e controllo; forecast periodici / acquisizione e fusione di aziende, con integrazione delle risorse umane / Information Technology.
  • ROTARY CLUB CORDUSIO
    50 soci scelti tra professionisti, imprenditori, docenti universitari, ecc. che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che mettono a disposizione dei nuovi imprenditori o delle organizzazioni con progetti innovativi, l’esperienza manageriale e professionale posseduta sulle tematiche più varie nell’area legale, aziendale, commerciale, gestionale & marketing, informatica, logistica, architettonica, investment, notarile, medica, aerospaziale.
  • STEFANO PEPE
    Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione sociale.
  • TALENT4RISE
    Supporto attraverso momenti formativi dedicati al Processo di Innovazione – Design Thinking e al Contract Management-Offering.
  • TECHSOUP
    Supporto attraverso momenti formativi dedicati alla Trasformazione Digitale al servizio dell’Innovazione Sociali
Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy