Sistemi alimentari sostenibili, la leva di una nuova formazione professionale europea

Il progetto "Training4Food" individua gli ambiti tematici

Entra nel vivo il progetto europeo a cui partecipa Fondazione Triulza “Training4Food: Formazione per lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili”, che ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla “transizione ecologica” del settore food in Europa creando e sperimentando un modello di formazione che sviluppi nuove competenze professionali “green” in campo agroalimentare, enogastronomico e turistico alberghiero.

“Training4Food” mira alla creazione di un programma formativo europeo che potrà interessare le attuali e le nuove generazioni di studenti nonché i professionisti e gli imprenditori del settore.

Dopo aver definito il quadro tematico di riferimento (framework), i partner del progetto sono impegnati nello sviluppo del programma di apprendimento e nella creazione di contenuti e strumenti didattici adatti ai diversi percorsi formativi.

Finanziato dal programma Erasmus +, il progetto è in linea con la strategia “Europa 2020” dell’UE che mette l’accento su una crescita economica ed occupazionale intelligente, sostenibile e inclusiva. Partner del progetto, realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale.

Italia è rappresentata da l’Università della Cucina Mediterranea – UCMed e da Fondazione Triulza, rete delle principali realtà del terzo settore italiane che ha coinvolto nel progetto la Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale e di inserimento al lavoro. Gli altri partner internazionali sono: Pour la Solidarité – PLS (Belgio), Diesis scrl-fs (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), Escola Superior d’Hostaleria de Barcelona – ESHOB (Spagna).

Per saperne di più visita la pagina del progetto: http://www.fondazionetriulza.org/it/page/t4f-sustainable-food-system/1177/

• Area Nutrizionale: approfondire il concetto di diete sane e sostenibile, per comprendere come scelte alimentari adeguate consentono di preservare la nostra salute e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e sanitario.
  • Area Ecologica: condividere pratiche di gestione intelligenti all’interno della catena di approvvigionamento alimentare, affrontando la complessa e dinamica natura degli ecosistemi ambientali e la poca conoscenza e comprensione sull’impatto che il sistema alimentare ha sul nostro ambiente.
  • Area Economica: evidenziare, attraverso le migliori pratiche che adottano un approccio sostenibile, come l’economia circolare e lo sviluppo locale è un’opportunità commerciale di valore per il settore agroalimentare.
  • Area Sociale: esplorare modelli di business etici e inclusivi, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo, convivialità e tradizioni culinarie e la loro influenza negli stili di vita e nei processi produttivi ed economici.