Save The Date: partecipa all’Hackathon su 5G, IoT e Smart Mobility rivolto ai GIOVANI innovatori. 6 mesi di stage in palio

Pubblicate le CHALLENGE e aperte le ISCRIZIONI per candidarsi al HACKATHON Hack&Go! di ottobre promosso da Fondazione Triulza, Bosch e WINDTRE in collaborazione con Concept Reply

  • L’hackathon si svolgerà il 14 e il 15 OTTOBRE 2020 in modalità online
  • I candidati parteciperanno ad un percorso di ORIENTAMENTO e di APPROFONDIMENTO sulle tecnologie per SMART CITY e SMART LIFE
  • Da questa pagina ACCEDI ALLE CHALLENGE per candidarti al percorso BOSCH o WINDTRE
  • I Premi: 6 MESI DI STAGE presso WINDTRE Rho e BOSCH Milano ai due Team con i migliori progetti
  • Partecipazione GRATUITA come singoli o come Team di massimo tre persone
  • PRIMA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE ENTRO IL 6 SETTEMBRE a questo link: https://bit.ly/form-iscrizione-hack-go-2020​

POSSIBILITA’ DI CANDIDARSI OLTRE IL 6 SETTEMBRE:

E’ stato chiesto da alcuni partecipanti un po’ più di tempo per completare l’esercizio di presentazione dell’idea di progetto. I promotori ritengono, anche sulla base della qualità dei lavori già sottoposti, di poter accordare una proroga alla presentazione delle candidature, fatta salva la priorità acquisita da parte di chi ha presentato i lavori entro i termini prefissati.

Per le nuove candidature utilizzare questo link. https://bit.ly/form-iscrizione-hack-go-2020

Per ulteriori informazioni o chiarimenti potete contattarci via mail: hackathon@fondazionetriulza.org

INFORMAZIONI GENERALI

Il futuro riparte dai giovani innovatori e studenti delle università italiane, chiamati a ripensare la sicurezza, la mobilità e la vita nel futuro delle nostre comunità per dar vita a città “smart” accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. Una sfida diventata ancora più grande e importante in contesti e momenti di emergenza sanitaria come l’attuale che ci impongono di ridisegnare non solo i luoghi e la fruizione dei servizi delle nostre città ma anche l’organizzazione dei nostri stili di vita.

È questa la sfida da affrontare per i giovani studenti universitari iscritti ai corsi di laurea triennali o magistrali, ma anche a Master e Dottorati di Ricerca post-universitari appassionati di nuove tecnologie che parteciperanno a “Hack&Go!”, l’hackathon dedicato ai temi del 5G, dell’loT e SMART Mobility promosso da Fondazione Triulza in partnership con Bosch e WINDTRE, in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Planet Idea e Antas.

L’Hackathon “Hack&Go!” si inserisce nelle attività della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza di MIND – Milano Innovation District, in particolar modo costituisce una delle tappe di avvicinamento all’edizione 2021 del Social Innovation Campus. Un evento rivolto alle nuove generazioni che sono chiamate ad elaborare nuove idee e proposte progettuali e a partecipare a percorsi di orientamento e di approfondimento esperienziali sui temi dell’innovazione tecnologica a dell’impatto sociale e ambientale.

OBIETTIVI DELL’HACKATHON

  • Coinvolgere le nuove generazioni nei processi di definizione di servizi basati sul 5G, IoT e Smart Mobility per lo sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente e di rigenerazione urbana con approcci nuovi e attenti all’impatto sociale e ambientale.
  • Contribuire dal basso alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti;
  • Promuovere i valori della cooperazione in ambiti legati alle nuove tecnologie e alle professioni del futuro;
  • Stimolare la contaminazione e la co-progettazione tra mondi e settori diversi;
  • Orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti di innovazione e di impatto sociale;
  • Creare alleanze virtuose tra cooperazione, imprese tecnologiche e organizzazioni del terzo settore.

  • “Hack&Go!” si configura come un PERCORSO di ORIENTAMENTO e di APPROFONDIMENTO su alcune tecnologie applicate alla creazione di Smart City e Smart Life dedicato ai giovani innovatori che è stato avviato il 27 Luglio, con l’organizzazione in streaming del “Bootcamp Hack&Go!”. Le Challenge e le attitudini richieste sono state illustrate in due sessioni live streaming a cura di BOSCH (link al video) e a cura di WINDTRE (link al video)
  • Sono già aperte le iscrizione al link https://bit.ly/form-iscrizione-hack-go-2020
  • Partendo dalle challenge, le informazioni tecniche e strategiche e gli input forniti al Bootcamp e accessibili da questa pagina, i candidati (singolarmente o in team) dovranno quindi sviluppare un’idea progettuale da inviare o caricare.
  • I candidati selezionati prenderanno parte, il 14 e 15 ottobre, a due giorni di stimolante competition tra team per l’elaborazione dei prototipi delle loro proposte progettuali.

TUTTI I PASSI PER CANDIDARSI

1. Conoscere le CHELLENGE, le attitudini richieste, gli input e le informazioni tecniche necessarie fornite dai promotori e dalle aziende partner nelle due sessioni di lavoro del Bootcamp Hack&Go! del 27 luglio accessibili dai seguenti link:

2. Formalizzare la vostra iscrizione (singola o in team) entro il 6 settembre compilando i vostri dati attraverso il form di registrazione che trovate a questo link: https://bit.ly/form-iscrizione-hack-go-2020

3. Elaborare una presentazione in PDF che illustri la vostra idea innovativa in risposta alla challenge selezionata ed inviarla entro il 6 settembre via mail (hackathon@fondazionetriulza.org) oppure caricando il link della vostra idea progettuale nel form al momento della iscrizione. Troverete un template di presentazione nel quale inserire: i vostri dati, la descrizione del vostro progetto e la vostra idea legata al percorso di prototipazione a questo link: https://bit.ly/template-presentazione-idea-hack-and-go

4. Possibilità di candidarsi oltre il 6 settembre. E’ stato chiesto da alcuni partecipanti un po’ più di tempo per completare l’esercizio di presentazione dell’idea di progetto. I promotori ritengono, anche sulla base della qualità dei lavori già sottoposti, di poter accordare una proroga alla presentazione delle candidature, fatta salva la priorità acquisita da parte di chi ha presentato i lavori entro i termini prefissati.

Giuria e Criteri di valutazione

La partecipazione è completamente gratuita. I giovani candidati selezionati, divisi in Team di tre partecipanti e coadiuvati da esperti di Bosch, WINDTRE, Concept Reply, Fondazione Triulza e aziende sponsor, avranno l’opportunità di sviluppare, attraverso l’utilizzo di risorse tecniche, abilità e conoscenze, soluzioni, strategie e prodotti in grado di rispondere, in modo efficiente e sostenibile, alle sfide del futuro. La Giuria sarà composta da rappresentanti dei Promotori e partner che hanno promosso e sostenuto il Contest. I criteri di valutazione dei Progetti:

  • Impatto: utilità e valore del Progetto (da 0 a 30 punti)
  • Fattibilità: possibilità di essere prototipato, realizzato o implementato (da 0 a 30 punti)
  • Innovazione: creatività e innovatività del Progetto (da 0 a 20 punti)
  • Presentazione: chiarezza e completezza della presentazione del Progetto (da 0 a 20 punti)

I membri della Giuria attribuiranno ad ogni Progetto un punteggio da zero a cento (e.g. dove cento esprime la valutazione massima).
Dopo l’attribuzione del punteggio, la Giuria decreterà la classifica finale dei Progetti.

Le tappe e le scadenze

  • 28 luglio 2020: Apertura delle iscrizioni all’hackathon tramite form online
  • 6 settembre 2020: Chiusura delle iscrizioni all’hackathon -prime candidature
  • 16 settembre 2020: Riscontro da parte dei Promotori e partner con comunicazione sull’esito della candidatura
  • 18 settembre 2020: Le persone candidate e selezionate per partecipare all’hackathon devono dare conferma definitiva sulla partecipazione
  • 14-15 ottobre 2020: Svolgimento dell’Hackathon Hack&Go!

I premi in palio

I componenti dei due Team con le migliori idee progettuali avranno la possibilità di svolgere 6 mesi di stage con indennità di partecipazione per sviluppare il progetto con il supporto dei tutor presso WINDTRE (sede di Rho) e BOSCH (sede di Milano). Il periodo di stage verrà avviato entro sei mesi di tempo dalla fine dell’Hackathon.

PROGRAMMA E SUPPORTO AI PARTECIPANTI ALL’HACKATHON IL 14 E 15 OTTOBRE 2020

I Team che parteciperanno alle due giornate dell’hackathon, il 14 e il 15 ottobre 2020, saranno coinvolti in un intenso PROGRAMMA di INCONTRI e di CONFRONTI ONLINE con mentor, esperti e rappresentanti di diverse aziende e organizzazioni.

  • Tutor: Persone di IG – Innovation Garden incaricati di fornire supporto tecnico, gestire il programma di attività previsto per i Team, organizzare la logistica dei Partecipanti.
  • Mentor: Persone dei soggetti Promotori, Partner e Sponsor, con specifiche competenze, che daranno supporto contenutistico e tecnico ai Partecipanti durante le due giornate.
  • Testimonianze e Materiali: Testimonianze e presentazioni iniziali da parte dei soggetti Promotori, Partner e Sponsor. I Materiali di approfondimento e tool virtuali su diverse tematiche inerenti ai temi dell’Hackathon, al fine di sviluppare al meglio il loro Progetto.

La lingua prevalente delle due giornate di lavoro sarà l’italiano.

Giorno 14 ottobre 2020:

  • Ore 09.00 – 09.30: registrazione e accoglienza dei Team partecipanti;
  • Ore 09.30 – 11.00: partecipazione all’evento di apertura sugli obiettivi dell’Hackathon e comunicazione delle informazioni sugli output intermedi e finali attesi;
  • Ore 11.00 – 19:00: si progetta! Da questo momento ogni Team dovrà organizzarsi, sfruttando il supporto dei Mentor e le varie opportunità fornite dai soggetti Promotori, Partner e Sponsor, tra cui alcuni possibili talk, al fine di completare la sfida nel miglior modo possibile;
  • Ore 19.00: termine ufficiale della prima giornata di progettazione. I Team possono in ogni caso andare avanti nelle attività senza la disponibilità dei Mentor.

Giorno 15 ottobre 2020:

  • Ore 09.00 – 09.30: accoglienza dei Team partecipanti;
  • Ore 09.30 – 12.30: ripresa delle attività di progettazione con i Mentor;
  • Ore 12.30 – 13.30: preparazione delle presentazioni dei Progetti elaborati dai Team e consegna alla Giuria;
  • Ore 15.00 – 17.00: presentazioni pubbliche dei Progetti. Ogni Team verrà invitato a presentare in massimo cinque minuti il proprio lavoro di fronte alla Giuria;
  • Ore 17.30: evento di premiazione.

REGOLAMENTO

E’ possibile scaricare il Regolamento e l’informativa sul tratamento dei dati da questa pagina.

Segreteria Organizzativa:

Fondazione Triulza in collaborazione con IG-Innovation G
Contatto: hackathon@fondazionetriulza.org, Tel. 02-39297777

I PROMOTORI

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Grazie ai circa 400.000 collaboratori (al 31 dicembre 2019) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 77,7 miliardi di euro nel 2019. In qualità di azienda leader nel settore IoT Bosch offre soluzioni innovative per smart home, smart city, Industry 4.0 e mobilità connessa. Inoltre, utilizza la propria competenza nella tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT per offrire ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Seguendo lo slogan “Tecnologia per la vita” Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.

Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. La base per la crescita futura della società è la forza innovativa, 72.600 sono i collaboratori Bosch impegnati nella ricerca e sviluppo in circa 126 sedi in tutto il mondo, nonché circa 30.000 ingegneri software. L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

WINDTRE, guidata da Jeffrey Hedberg, è ai vertici del mercato mobile in Italia e tra i principali operatori alternativi nel fisso. Fa parte del gruppo CK Hutchison Holdings Limited, azionista unico di WINDTRE. L’azienda è un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione grazie anche all’accordo con Open Fiber per la realizzazione della rete in banda ultralarga in Italia. Per quanto riguarda la telefonia mobile, WINDTRE ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della propria rete, ritenuta ‘Top Quality’ secondo i test condotti dalla società internazionale di consulenza e di soluzioni ingegneristiche umlaut. Con circa 20.000 siti di trasmissione ‘5G ready’, la rete WINDTRE consentirà di implementare rapidamente lo standard di quinta generazione. Inoltre, garantisce un servizio voce di grande affidabilità ed è in grado di supportare i servizi ICT più innovativi, a vantaggio di famiglie e imprese. Il 6 marzo 2020, è nato il nuovo brand unico WINDTRE, che consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente, ‘molto più vicina’ alla vita quotidiana delle persone. Il marchio unico WINDTRE ha, infatti, l’obiettivo di facilitare le relazioni umane e di supportare tutti i clienti nell’affrontare le sfide del presente. Al nuovo logo unico per il mercato consumer, si affianca WINDTRE Business, il marchio dedicato ad aziende e professionisti. Propone offerte innovative con un’ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi con connettività mobile ultra broadband e fibra, supportati da Data Center di ultima generazione e da partnership con leader di mercato e startup ICT. Il sito istituzionale windtregroup.it è il canale che racconta l’identità di WINDTRE e il suo impegno per la digitalizzazione del Paese.

Concept Reply è specializzata nella ricerca, sviluppo e validazione di soluzioni innovative negli ambiti dell’Internet of Things (IoT) e del cloud computing. Con l’obiettivo di offrire soluzioni end-to-end lungo l’intera catena del valore, Concept Reply affianca i propri clienti appartenenti a diversi settori, tra cui quello automobilistico, manifatturiero, delle smart infrastructure, dalla definizione della strategia IoT, fino all’implementazione, test e verifica di qualità delle soluzioni.

Fondazione Triulza è la rete delle principali organizzazioni italiane del Terzo Settore e dell’Economica Civile che dopo aver gestito il primo Padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 è rimasta operativa sul sito per mettere al centro del progetto dello sviluppo urbanistico e funzionale di MIND – Milano Innovation District l’innovazione e l’impatto sociale e ambientale. Nel 2018 Fondazione Triulza ha dato vita in MIND alla Social Innovation Academy proprio per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile all’interno nel sito e per stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio. La Social Innovation Academy è di fatto uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, gli Enti Filantropici, le Università e i Centri di Ricerca, le Istituzioni Pubbliche, la Finanza e le Aziende interessate a promuovere l’innovazione e l’impatto sociale.

AZIENDE SPONSOR

Planet Idea è un competence center, che fornisce consulenza e sviluppa progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano: prodotti, idee e best practice. Planet Idea monitora su scala internazionale le migliori soluzioni smart e ne studia l’applicabilità ed integrabilità in un contesto urbano intelligente in tutte le sue varietà. La ricerca e analisi confluisce nella produzione di un database con l’obiettivo di semplificare l’accesso al mercato dell’innovazione e selezionare, di progetto in progetto, i prodotti smart più idonei, sostenibili e performanti.

Antas è leader in Italia nel settore dei Servizi Energetici. Storicamente parte del Gruppo Giglio Servizi Globali Integrati, nel Luglio 2019 sviluppa una strategia di espansione in nuovi mercati grazie alla partecipazione della Società BLITZ 19.122 GMBH, protagonista nel settore energia in Germania. Con un’esperienza di oltre 50 anni, Antas anticipa le esigenze di mercato, realizzando già nella sua struttura sia il concetto di Facility Management che di E.S.Co. Inoltre a Novembre 2019 è stata finalizzata l’acquisizione da parte di Antas del 100% di Energy Wave S.r.l., azienda leader nei servizi energetici in ambito residenziale. Tale scelta è in linea con il piano di crescita e diversificazione dei servizi offerti intrapreso dalla Società. L’esperienza tecnica sviluppata e consolidata in questi anni da Antas permette quindi di fornire nei settori Pubblico, Industriale e Privato, una molteplicità di servizi tra cui: Servizio Energia ed Efficientamento Energetico (termico, elettrico e di pubblica illuminazione), Facility Management, Audit e Diagnosi Energetiche.

Segreteria organizzativa in collaborazione con IG-Innovation G

DOCUMENTI ALLEGATI

Regolamento HACKATHON_HACK&GO UNIVERSITARI

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy