Sabato 5 marzo: “Sicurezza Alimentare e Lotta alla Contraffazione: Ricerca, Qualità e Cooperazione”

Tredici nuovi eventi con circa 1900 partecipanti in calendario entro maggio in Cascina Triulza

L’Istituto Italiano Fernando Santi e l’IIFS Lombardia organizzano sabato 5 marzo un convegno sul tema della “Sicurezza Alimentare e Lotta alla Contraffazione: Ricerca, Qualità e Cooperazione”, con il patronato della Regione Lombardia.

Il convegno, che si inserisce nel contesto della Call “100 Giorni, 100 Proposte”, si lega con continuità e coerenza alle attività da tempo realizzate dagli Istituiti sulle tematiche dell’alimentazione, salute dei consumatori e lotta alla contraffazione, tra le quali quelle recentemente concluse ad Expo Milano 2015 nell’ambito del progetto “Coltivare la Cultura”, progetto che aveva avuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il patronato e contributo della Regione Lombardia. Vai alla pagina dell’evento.

Tredici nuovi eventi con circa 1900 partecipanti in calendario entro maggio in Cascina Triulza

Sono già tredici le iniziative previste negli spazi di Cascina Triulza entro la fine di maggio, promosse da organizzazioni del terzo settore e da enti privati che vogliono continuare ad approfondire – proprio nell’ex Padiglione della Società Civile – temi quali la sicurezza alimentare, la lotta alla contraffazione, i sistemi di controllo nella produzione degli alimenti, l’innovazione dei servizi di volontariato, il cibo come strumento di valorizzazione delle diversità, il rapporto tra ricerca e terzo settore o la promozione della cittadinanza attiva tra i giovani.

Cascina Triulza, l’unica struttura rimasta aperta e operativa dopo la chiusura di Expo, è gestita da Fondazione Triulza, network che raggruppa 67 tra le principali organizzazioni del terzo settore italiano e che ha deciso di portare avanti la legacy di Expo ospitando e promuovendo percorsi per la promozione dell’innovazione sociale e di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Dalla fine di Expo, gli spazi unici e completamente attrezzati di Cascina Triulza hanno accolto cinque eventi con oltre 800 partecipanti mentre le tredici iniziative già in calendario per i prossimi tre mesi prevedono il coinvolgimento di circa 1900 persone, tra operatori, volontari e giovani. Come annunciato dalla sua costituzione, Fondazione Triulza prosegue con l’impegno di approfondire e dare continuità ai temi e alle proposte che la società civile aveva portato a Expo Milano, attraverso i sui progetti e attività, molto focalizzate sull’innovazione sociale, e valorizzando le iniziative delle organizzazioni del terzo settore e dell’economia civile.

Scopri un anticipo dei prossimi appuntamenti in Cascina Triulza.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy