Robotica, Biotecnologie e Finanza Responsabile per le nuove generazioni

Primo calendario di iniziative della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza nel sito MIND

Punta sui bambini e i giovani il primo programma d’attività della Social Innovation Academy, il nuovo centro creato da Fondazione Triulza nel sito MIND per sviluppare formazione e progettualità in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile.

Inaugurata lo scorso 9 ottobre, la Social Innovation Academy prende il via con un ricco programma di iniziative caratterizzato da un approccio multisettoriale all’innovazione sociale, proprioper coinvolgere un pubblico ampio e diversificato: dalle cooperative e imprese sociali alle startup innovative; dai nativi digitali agli aspiranti imprenditori e cooperatori; dai bambini ai ragazzi delle superiori; dai genitori agli insegnanti; dalle scuole ai professionisti. Grazie alla partnership con Fondazione Enaip Lombardia, UBI Banca, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Irecoop e Cesvip, agenzie formative di Confcooperative e Legacoop Lombardia, e Fondazione Cariplo, attraverso il progetto BEEurope, l’Academy ospita già un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’internazionalizzazione, l’innovazione e la gestione dell’impatto nelle cooperative e nelle imprese sociali.

Oltre ai partner, possono contribuire ad arricchire l’offerta formativa e divulgativa della Social Innovation Academy tutte le realtà pubbliche, profit e non profit impegnate nella promozione dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. Le prime iniziative già in programma si rivolgono principalmente ai bambini e ai giovani e hanno l’obiettivo di avvicinarli a tematiche importanti per le loro future scelte formative, professionali e civiche, tra cui la robotica e le tecnologie digitali, le biotecnologie ambientali e mediche e la finanza responsabile. Tematiche molto collegate al futuro sviluppo del sito MIND e per questo di particolare interesse per le nuove generazioni e per i territori vicini.

Il programma in breve:

Stripes Digitus Lab, centro di ricerca sulla robotica e le tecnologie digitali con sede permanente in Academy organizza il 20 ottobre (ore 15.00 – 17.30) in occasione della Europe Code Week un laboratorio di coding; i mercoledì 17, 24 e 31 ottobre (ore 16.00-18.00) corso per imparare ad utilizzare e programmare il robot Thymio; il 1 novembre il Worldwide R2T2 2018, una missione spaziale con robot Thymio tra 16 team di ragazzi di tutto il mondo; da novembre partono corsi settimanali di coding e robotica educativa per bambini e ragazzi. Dal 2 al 4 gennaio 2019 Campus Invernale dedicato ai più piccoli (3-6 anni e 6-10 anni).

Edizioni Green Planner il 25 e il 26 ottobre (ore 9.00-17.00) organizza in Academy il primo BiotechCamp per avvicinare gli studenti delle superiori alle biotecnologie mediche e ambientali e il 21 febbraio 2019 (ore 10.00-13.00) un convegno, sempre le scuole superiori, su come diventare resilienti ai Cambiamenti Climatici.

UBI Banca da il via alle attività nella Social Innovation Academy il 29 novembre con la conferenza spettacolo “Fate il Nostro Gioco” per promuovere tra gli studenti delle superiori del territorio la cultura finanziaria e gli elementi di cittadinanza economica, acui seguiranno altri incontri e attività in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Fino a dicembre, tutti i lunedì, sono a lezione nell’Academy i partecipanti alla seconda edizione del Master in europrogettazione per il Terzo Settore BEEurope promosso da Fondazione Triulza con Fondazione Cariplo e Progetto Innovo.

Dal 2019 tante altre attività per le scuole, i professionisti e le imprese: Confcooperative Lombardia organizza il 23 Ottobre CONSILAB, laboratorio per dirigenti di su come affrontare l’Agenda 2030 (Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile) per rispondere ai bisogni di sviluppo della Regione.
Irecoop e Cesvip, gli enti di formazione di Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia, avvieranno percorsi di educazione cooperativa rivolti alle scuole e studenti, laboratori creativi sull’impresa sociale e percorsi formativi su innovazione e impatto sociale rivolti ai profili manageriali.
Fondazione Enaip Lombardia,con Fondazione Eris, Step-net Onlus e CTS Gifted aps, organizzerà un convegno divulgativo sulla tematica della plusdotazione, un evento formativo per insegnati e dirigenti scolastici, un workshop Peer to Peer per genitori e una Summer School per studenti gifted.

Il dettaglio di tutte le attività in programma pr bambini e ragazzi:

Robotica educativa e tecnologie digitali

Stripes Digitus Lab è il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato a Milano da Stripes Cooperativa Sociale Onlus ha la sua sede operativa permanente nella Social Innovation Academy di Fondazione Triulza nel sito MIND. Oltre 100 persone , tra bambini, ragazzi, insegnati e famiglie, hanno partecipato il 13 ottobre all’Open Day per toccare per mano le tante attività esperienziali e laboratoriali che potranno essere svolte nel nuovo centro settimanalmente

• 20 ottobre (ore 15.00 – 17.30). In occasione della Europe Code Week 2018, laboratorio gratuito di coding all’interno del programma Meet and Code sovvenzionato da SAP e da Techsoup.Un laboratorio per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 15 anni che potranno scoprire il loroo museo preferito con Scratch, ambiente di programmazione gratuito adatto per bambini e ragazzi. I partecipanti potranno scegliere il luogo che vogliono visitare e creare il personaggio che gli farà da guida costruendo insieme una storia interattiva. Iniziativa gratuita.
  • 1 novembre (ore 13.00-17.00), Worldwide R2T2 2018 – Missione spaziale con i robot Thymio tra 16 team di ragazzi e ragazze (11-14 anni) di tutto il mondo. Un’esperienza unica di cooperazione didattica internazionale. Obiettivo: programmare e guidare sedici Robot Thymio per “riattivare” una stazione di ricerca su Marte danneggiata da un meteorite. Una sfida ambientata nel 2032 e svolta dai ragazzi che, in veste di ingegneri ed esperti spaziali, comandano i robot a distanza in collegamento con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne. Iniziativa gratuita.Corso propedeutico per imparare ad utilizzare e programmare Thymio per la missione mercoledì 17, 24 e 31 ottobre (ore 16.00-18.00), costo 25 euro.
  • Dal 2 al 4 gennaio 2019 Campus Invernale dedicato ai più piccoli (3-6 anni e 6-10 anni). Tre giorni dedicati alla scoperta della tecnologia e dei robot per i più piccoli con tante attività, giochi e laboratori per divertirci insieme. Informazione e iscrizione: digituslab@pedagogia.it

Biotecnologie e Sostenibilità

• Il 25 e il 26 ottobre (ore 9.00-17.00) BiotechCamp. Edizioni GreenPlanner, casa editrice e testata giornalistica dedicata all’ambiente, organizza da anni incontri dedicati agli studenti in collaborazione con Cnr, Enea e gli Atenei più importanti d’Italia. La Social Innovation Academy ospita il primo appuntamento del BiotechCamp, progetto che si colloca nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro, si rivolge a tutti gli studenti che frequentano la 4° superiore che vogliono avvicinarsi al mondo delle biotecnologie. Il BiotechCamp nasce per orientare i ragazzi e le ragazze interessati al mondo delle biotecnologie sia ambientali che mediche a trovare l’indirizzo di studi che meglio si adatta alle loro potenzialità e avvicinarli al mondo del lavoro con particolare sensibilità ai green jobs. Si confronteranno con professori universitari, ricercatori, dottorandi e aziende. Hanno aderito al primo BiotechCamp l’istituto ISIS Ponti di Gallarate e l’istituto Cannizzaro di Rho. Il BiotechCamp gode dei patrocini e supporto di Anbi, Cnr, Enea ed è organizzato in collaborazione con l’ufficio di Milano del Parlamento Europeo. Sempre per gli studenti delle superiori, il 21 febbraio 2019 (ore 10.00-13.00) si svolgerà un Convegno su come diventare resilienti ai Cambiamenti Climatici con la partecipazione di ricercatori, esperti universitari e aziende. Partecipazione gratuita. Per iscrizioni: redazione@greenplanner.it

Finanza responsabile e cittadinanza economica

UBI Banca, attraverso l’area UBI Comunità espressamente dedicata al rafforzamento del legame con il territorio e con tutti i soggetti che ne compongono l’ecosistema socio-economico, aderisce alla Social Innovation Academy per sviluppare iniziative nell’ambito dell’economia sociale e dell’educazione finanziaria. Obiettivo strategico: promuovere partnership tra soggetti pubblici, soggetti del profit e del no-profit, per generare valore e sviluppo economico condiviso e sostenibile, partendo anche dalle nuove generazioni. Prima iniziativa del programma di attività che UBI Banca svilupperà all’interno della Social Innovation Academy.

• 29 novembre Conferenza Spettacolo “Fate il Nostro Gioco”, per promuovere tra gli studenti delle superiori del territorio la cultura finanziaria e gli elementi di cittadinanza economica.. La conferenza, a cura dei divulgatori scientifici di Taxi 1729, dei professionisti di UBI Banca e con la collaborazione della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, ha l’obiettivo di illustrare ai ragazzi le regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani, e di valorizzare l’importanza del risparmio (collegato al ciclo di vita delle persone). Informazione e iscrizione: scuola@feduf.it