Ripartono i laboratori tecnico-pratici “Fondi Europei: si può fare!”

11 e 12 novembre primo LabEuropa sul Programma LIFE

Come si scrive un progetto europeo e si articola il budget usando la modulistica ufficiale del bando? Come si cercano e coinvolgono i partner? Come si preparano i documenti necessari per partecipare ai fondi europei?

Riprende la seconda edizione dei LabEuropa, ciclo di laboratori teorico – pratici organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM per migliorare la capacità delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile di accedere ai fondi UE e di partecipare a programmi e reti internazionali d’innovazione sociale.

Il primo laboratorio si svolgerà l’11 e il 12 novembre e approfondirà il Programma LIFE-

La durata di ogni laboratorio sarà di 6 ore e si svolgerà in due pomeriggi: il primo giorno viene presentato e contestualizzato uno specifico Fondo o Programma Europeo, il secondo giorno si affrontano tutti gli aspetti pratici. In particolare vengono forniti gli elementi per presentare un progetto europeo: come si scrive un progetto e si presenta un budget usando la modulistica del bando, come si presentano i partner e i documenti necessari. I laboratori sono indipendenti l’uno dall’altro e si può decidere di frequentare solo quelli che affrontano le tematiche di interesse per la propria organizzazione.

I prossimi laboratori (il calendario sarà a breve pubblicato) approfondiranno i Programmi ERASMUS+, EaSI, COSME e CREATIVE Europe.

Questi laboratori sono organizzati nell’ambito del progetto BEEurope promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per dare un sostegno concreto all’internazionalizzazione del Terzo Settore. Il progetto ha dato vita ad un sistema di strumenti per facilitare l’accesso ai fondi UE delle organizzazioni, tra cui un Servizio di Accompagnamento all’Europrogetazione e il “Master in Europrogettazione – BEEurope” la cui edizione 2020 si concluderà a dicembre.

DESTINATARI DEI LABORATORI

Organizzazioni del terzo settore e dell’economia civile, Enti pubblici o privati interessati a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei.

DOCENTI

La partnership tra Fondazione Triulza e consorzio CGM garantisce le competenze ed esperienze necessarie per la docenza dei laboratori che saranno condotti da una docente con esperienza decennale nella presentazione/gestione e rendicontazione di progetti europei.

1° lab LIFE – 11 e 12 Novembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)

2° lab ERASMUS – 19 e 23 Novembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00)

3° lab EaSI – 26 Novembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e 30 Novembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

4° lab COSME – 3 Dicembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e 4 Dicembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

5° lab CREATIVE – 10 Dicembre (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e 12 Dicembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

PARTECIPAZIONE E COSTI

Il corso partirà con un numero minimo di 10 partecipanti. Costo: € 120+iva per singola unità didattica (laboratorio).
Se si partecipa a più unità didattiche, dal secondo laboratorio il costo sarà di € 100+iva.
In caso di due partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione, costo di € 100+iva per il secondo partecipante.

Si consiglia:

I laboratori si svolgeranno in italiano ma si consiglia una conoscenza di base dell’inglese scritto per comprendere la modulistica che verrà utilizzata nel pomeriggio.

Di munirsi di un portatile per lavorare in autonomia.

PER INFORMAZIONI ED ADESIONI

Per informazioni sui laboratori potete contattare: Alessandra Mambriani – Responsabile marketing: marketing@fondazionetriulza.org

Per iscriversi, inviare una mail di richiesta di partecipazione a: segreteria@fondazionetriulza.org