Opportunità studenti: Social Innovation Campus 1 e 2 marzo 2023

Aperte pre-iscrizioni iniziative e percorsi PCTO per Scuole Secondarie di I grado, leFP, IFTS e universitari: Social Innovation Campus "Transition4all: verso un futuro sostenibile” 1 e 2 marzo 2023

Torna il 1 e il 2 di Marzo 2023 il SOCIAL INNOVATION CAMPUS, iniziativa ideata e promossa da Fondazione Triulza che nelle tre prime edizioni ha coinvolto oltre 14.000 persone di cui circa 7.000 giovani e studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP, dei percorsi IFTS, delle Università, Neolaureati e Neodiplomati.

Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti in quanto offre loro l’OPPORTUNITA’ di CONOSCERE e SPERIMENTARE le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di ORIENTARSI su professionalità e competenze del futuro, di APPROFONDIRE soft skills, competenze trasversali e tematiche di educazione civica.

Le INIZIATIVE organizzate, tutte GRATUITE, sono anche in linea con gli obiettivi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) o di Educazione alla Cittadinanza.

Sono organizzate in collaborazione con la rete di fondatori e di partner di Fondazione Triulza e hanno l’obiettivo di coinvolgere le SCUOLE e i GIOVANI in momenti di confronto, di sperimentazione e di co-progettazione, interagendo con realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università e centri di ricerca, enti locali, imprese profit e sociali e stakeholder di MIND – Milano Innovation District.

IL TEMA: “TRANSITION4ALL: VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE”

La sfida globale dei prossimi anni sarà costruire modelli di sviluppo che non lascino indietro nessuno e che permettano a tutti i cittadini di trarre vantaggio dalle opportunità offerte dalla transizione ecologica, energetica e digitale. Si potrà vincere se teniamo insieme politiche sociali ed economiche, crescita e redistribuzione, sosteniamo la resilienza delle imprese e delle persone e miglioriamo le competenze per il futuro.

La 4° edizione del Social Innovation Campus raccoglie la sfida sviluppando un programma culturale in grado di approfondire il tema con testimonianze internazionali, workshop, contest, presentazione di case study e best practices del mondo profit e no-profit e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

I PERCORSI PER LE SCUOLE E PER GLI STUDENTI

  • HACKATHON su Città e Innovazione Sociale e Ambientale
    • Percorso in presenza in MIND il 1 e il 2 Marzo 2023 (massimo 10 team) – 1 premio di 2.000 euro
    • Percorso online da Gennaio al 1-2 Marzo 2023 (massimo 20 team) – 1 premio di 2.000 euro
  • LABORATORI TEMATICI online/in presenza su SCIENZA, SALUTE, IMPRENDITORIALITÀ, SOSTENIBILITÀ, AGENDA 2030, NUOVE PROFESSIONI
  • LABORATORI DI ORIENTAMENTO online/in presenza su COMPETENZE TRASVERSALI e SOFT SKILLS
  • BOOTCAMP ed EVENTI DI AVVICINAMENTO ai temi del Campus online/in presenza: guarda la diretta del Bootcamp

I POSTI SONO LIMITATI, per questo consigliamo alle scuole e alle classi interessate di iniziare ad aderire per assicurarsi la partecipazione e poter inserire le iniziative scelte nel progetto didattico dell’anno scolastico 2022-2023.
Pre-iscrizioni a QUESTO LINK.

Sarete inoltre aggiornati in tempo reale sul palinsesto dei laboratori per le Scuole e sul Programma Culturale del Campus a cui anche gli studenti e le classi potranno partecipare.

Per ulteriori informazioni contattare Fondazione Triulza: news@fondazionetriulza.org
www.fondazionetriulza.org

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

HACKATHON: CITTÀ E INNOVAZIONE SOCIALE E AMBIENTALE

  • PERCORSO IN PRESENZA – 1 E 2 MARZO 2023 IN MIND – Milano Innovation District

Massimo 10 team. Previsto un Premio di 2.000 euro.

Il percorso di co-progettazione dell’HACKATHON in PRESENZA si svolgerà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti. Alcune specifiche:

  • Riservato a 10 team, formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti di interclasse, del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di II grado, del 4° anno dei corsi leFP e percorsi IFTS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni, applicazioni o tecnologie realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • I team avranno la possibilità di confrontarsi con i mentor delle aziende che propongono le challange durante i due giorni.
  • Le challenge vi saranno comunicate il 1 marzo, primo giorno del Campus.
  • Durante il 1 e 2 Marzo 2023 nell’ambito del Campus ciascun team sarà impegnato nello sviluppo del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti in presenza.

  • PERCORSO ONLINE – da DICEMBRE 2022 al 2 MARZO 2023

Massimo 20 team. Previsto un Premio di 2.000 euro.

Partecipazione al percorso progettuale di un HACKATHON, che si concluderà nei 2 giorni del Campus, sulla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti. Alcune specifiche:

  • Riservato a 20 team, formati da studenti della stessa classe o da un gruppo di studenti di interclasse, del 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di II grado, del 4° anno dei corsi leFP e percorsi IFTS, di tutti gli indirizzi.
  • Ogni team dovrà essere coordinato da almeno un docente del proprio istituto scolastico.
  • Obiettivo: elaborare concept o idee progettuali di innovazioni, applicazioni o tecnologie realizzabili e utili alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed inclusive per tutti.
  • Le challenge vi saranno comunicate a GENNAIO 2023.
  • I Team avvieranno lo sviluppo del loro progetto a GENNAIO e dovranno consegnarlo entro il 27/02/2023.
  • Durante il 1 e 2 Marzo 2023 nell’ambito del Campus ciascun team sarà impegnato nelle presentazioni online del proprio progetto e in mini sfide con gli altri team concorrenti.

LABORATORI TEMATICI E DI ORIENTAMENTO PERCORSO ONLINE e IN PRESENZA: 1 e 2 MARZO 2023

Possono partecipare tutte le classi e gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado (dalle 1° alle 5°), degli Istituti di Formazione Professionale (dalle 1° alle 4°) e dei percorsi IFTS, così come studenti universitari, neolaureati e neodiplomati.
Con i partner del Campus organizziamo LABORATORI dedicati ad orientarsi su NUOVE PROFESSIONI e COMPETENZE e ad affrontare un COLLOQUIO DI LAVORO di lavoro, far fronte alle nuove sfide professionali del domani, diventare GIOVANI LEADER GENERATIVI.
Nell’ambito del Programma Culturale aperto a tutti, non solo alle scuole, ci saranno WORKSHOP ISPIRAZIONALI con speaker e testimonianze dei settori economici, scientifici, tecnologici e sociali del futuro.

Per avere informazioni sui temi approfonditi durante la scorsa edizione potete guardare qui:
– Percorsi studenti e scuole 2022: https://www.sicampus.org/sicampus-2022/percorsi-scuole/
– Programma culturale 2022: https://www.sicampus.org/sicampus-2022/programma-culturale/

Le INIZIATIVE organizzate, tutte GRATUITE, sono anche in linea con gli obiettivi dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) o di Educazione alla Cittadinanza.

Pre-iscrizione a questo link: https://forms.gle/n9CWqXUo2NdwBeJE9
Per ulteriori informazioni contattare Fondazione Triulza: news@fondazionetriulza.org
www.fondazionetriulza.org

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy