Nuovi strumenti per promuovere l’imprenditoria giovanile culturale e sociale. Progetto europeo CASYE

Pubblicate le Raccomandazioni per le Agende Politiche nazionali ed europee

I partner del progetto internazionale Erasmus+ CASYE – Cultural and Social Youth Entrepreneurship hanno appena pubblicato il documento “Raccomandazioni per le Agende politiche” con  linee guida per i responsabili politici e anche per gli educatori e operatori che si occupano di supportare la nascita di imprese sociali giovanili nel settore creativo dei paesi promotori del progetto – Italia, Spagna, Belgio, UK – e a livello UE .

CASYE mira a sostenere l’imprenditorialità culturale e creativa giovanile  attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di economia sociale. Il progetto pone particolare attenzione ai giovani con minori opportunità, per ostacoli sociali, geografici e/o economici.
Il progetto CASYE è promosso da quattro organizzazioni del Regno Unito, Belgio, Italia e Spagna::
IARS (Regno Unito) https://www.iars.org.uk/online/
DIESIS Network (Belgio) http://www.diesis.coop/
Fondazione Triulza (Italia) https://fondazionetriulza.org/
Associazione Caminos (Spagna) https://www.asoccaminos.org/

Oltre alle “Raccomandazioni per le Agende politiche”, nel 2021 sono stati pubblicati i documenti “Mentoring Model Programme Framework”, la ricerca “Youth: the situation, the needs and the challenges” e il report “The CASYE collection of good practices” che riguardano Regno Unito, Belgio, Spagna e Italia e che vi presentiamo in questa pagina. Tutti questi output sono stati concepiti come veri strumenti a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori, degli operatori e delle organizzazioni europee che promuovono l’imprenditorialità giovanile.

Nel sito web CASYE è inoltre disponibile una mappa dell’ecosistema del progetto che si arricchisce con nuovi case study e segnalazioni di organizzazioni locali e nazionali che lavorano in questo ambito. Nel sito trovate altre news e video e la possibilità di scaricare tutti i documenti prodotti in inglese che saranno pubblicati in un secondo momento anche in francese, italiano e spagnolo.

1. Le “Raccomandazioni per le Agende Politiche”

Il documento “Raccomandazioni per le Agende politiche” rappresenta le  linee guida per i responsabili politici e anche per gli educatori e operatori che si occupano di promuovere l’imprenditoria sociale giovanile nel settore creativo. Queste proposte  saranno promosse in primo luogo nei paesi dei partner del progetto – Italia, Spagna, Belgio, UK – e anche a livello delle istituzioni UE per renderle accessibili a tutti gli altri paesi interessati. Queste linee guida sono strutturate intorno a tre temi principali:

1. Investire nei giovani, nell’imprenditoria sociale e nel settore creativo.
  2. Industrie culturali creative come nuovo motore di crescita e veicolo per l’empowerment della comunità.
  3. Promuovere l’imprenditoria sociale giovanile tra i giovani.

Il documento è stato elaborato anche grazie ai contributi di una serie di stakeholder italiani coinvolti in un workshop di co-progettazione nel settembre del 2021 alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza: Banca Etica, Fondazione Social Venture GDA, Genera Imprese, Lendlease, Shifton- Adriano Community Center, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, Università Cattolica Milano – ConLab Stripes coop. sociale Onlus, Enaip Lombardia – Valore Italia, Consorzio Nazionale CGM, Legacoop Lombardia.

Scarica il documento “Policy Recommendations” a questo link.

2. Il “Mentoring Model Programme Framework” – Ottobre 2021

Il modello aiuta i tutor a implementare il programma di tutoraggio CASYE, pensato per promuovere la creatività, l’imprenditorialità sociale e lo sviluppo di soft-skills. Il modello è stato pensato per i tutor che assistono sia i singoli imprenditori che le imprese sociali che vogliono includere l’innovazione sociale nel modello di business per agire nelle comunità locali attraverso attività culturali. Il Mentoring Programme identifica gli elementi più importanti da prendere in considerazione quando si guida un giovane nel diventare un imprenditore sociale nel campo delle Imprese Culturali e Sociali.

Scarica il documento “Mentoring Model Programme Framework” a questo link.

Visualizza le ricerche CASYE di ogni paese

Il partenariato ha condotto una ricerca sul panorama dell’economia sociale, sulla situazione sociale ed economica, sulla presenza dell’industria creativa e culturale e sull’identificazione di modelli esistenti per giovani imprenditori e imprese sociali in Spagna, Italia, Belgio e Regno Unito.
Get the report!

Scarica la raccolta di buone pratiche CASYE

I partner del progetto CASYE hanno prodotto una raccolta di buone pratiche delle imprese sociali nell’industria creativa e culturale. Sono disponibili un totale di 15 casi di studio a livello europeo transnazionale sulle migliori storie di sviluppo imprenditoriale, compreso il trasferimento di conoscenze. Tre le best practices italiane:

Download the collection!

Il progetto CASYE è co-finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea. Convenzione di sovvenzione 2020-1-UK01-KA205-078496