Nasce “Stripes Digitus Lab” in Cascina Triulza

Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali

Prendono il via in Cascina Triulza le attività di “Stripes Digitus Lab”, il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus, realtà attiva da decenni nella gestione di servizi educativi e pedagogici, nonché in attività di ricerca e di sperimentazione, in collaborazione con diverse università italiani ed europee, sulla robotica educativa come strumento di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione.

Stripes Digitus Lab è una delle prime attività permanenti ad operare negli spazi del Lab-Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza, rete di organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile impegnata, dalla chiusura di Expo Milano, nel promuove la contaminazione e la collaborazione tra realtà del terzo settore e mondo della ricerca scientifica e tecnologica per dar vita al primo Parco dell’innovazione sociale in Italia all’interno di MIND – Milano Innovation District (ex sito Expo Milano).

Stripes Digitus Lab si rivolge ai “nativi digitali” con particolare attenzione alla prima infanzia (0/6 anni), ai bambini in età scolare (6-10 anni) e ai preadolescenti (11-14 anni). Molte delle sue attività prevedono anche il coinvolgimento di studenti di scuole secondarie di secondo grado, di insegnanti, professionalità del settore educativo e genitori.

• Stripes Digitus Lab inaugura le attività pubbliche il prossimo sabato 12 maggio in occasione del Arduino Day 2018, con un pomeriggio di laboratori per bambini, ragazzi e genitori dove arte e tecnologia si incontrano. Link all’iniziativa.
  • Dal 18 di giugno al 20 di luglio si svolgeranno invece i Digitus Camp 2018, cinque campus tecnologici settimanali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati al coding e alla robotica, un’esperienza unica in cui incontrare la tecnologia giocando. Ai bambini verranno proposti learning time – finalizzati alla comprensione del funzionamento di alcuni robot, della scheda elettronica Arduino e del coding – e laboratori pratico tecnologici finalizzati a costruire, inventare e sperimentare attraverso la tecnologia, stimolando la creatività e l’ingegno dei bambini.
    Informazioni e iscrizioni: digituslab@pedagogia.it, Link al programma completo.

I Digitus Camp, organizzati in collaborazione con Pedagogika.it, sono gestiti dagli operatori di Stripes Cooperativa Sociale Onlus con provata esperienza nell’ambito dei servizi educativi e ricreativi e competenze specifiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nelle attività di robotica educativa. L’idea di creare Stripes Digitus Lab, concentrando tutte le attività di ricerca e sperimentazione di Stripes sul digitale e l’infanzia in un unico luogo, era nata nel 2016 nell’ambito di Human Factory, progetto di Fondazione Triulza che promuove la co-progettazione tra terzo settore, ricerca scientifica e tecnologica. La prima sperimentazione di laboratori e camp estivi per bambini e ragazzi sulla robotica educativa si è tenuta lo scorso anno nell’ambito di E..STATE in Cascina – Experience Milano.

Per informazioni e iscrizioni: www.digituslab.it

digituslab@pedagogia.it -Serena Bignamini – 345 0104806