MOSTRA dei 46 elaborati partecipanti al Concorso Scuole “A City in MIND”

1 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, nell’Academy di MIND nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Video e inchieste multimediali, plastici e oggetti 3D, fumetti e testi, canzoni e anche un biscotto per rappresentare come sarà la città del futuro che sta nascendo in MIND. Sono alcuni dei format presenti nel percorso espositivo che mostra tutti gli elaborati delle 46 classi e interclassi delle 30 scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Milano e dei Comuni del Nord Ovest Milano che hanno partecipato alla prima edizione del Concorso “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro”. L’ingresso alla mostra, allestita nella Social Innovation Academy di MIND, sarà libero e accessibile sabato 1 giugno, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

La prima edizione del Concorso di idee “A City in MIND: Immagina la tua Città del Futuro” è stata promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, con il sostengo di Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl. Obiettivo dell’iniziativa: stimolare la creatività, la curiosità e la voglia di conoscenza dei ragazzi nell’immaginare gli spazi, le attività, le professioni, la vita, il lavoro e le persone della nuova città che sta nascendo nel sito MIND: un luogo innovativo, sostenibile, stimolante e inclusivo dove poter vivere, imparare, lavorare e collaborare alla costruzione di una comunità.
All’invito a partecipare avevano aderito 24 classi e interclassi di 17 istituti scolastici per la categoria secondarie di primo grado e 22 classi e interclassi di 13 istituti scolastici per la categoria primarie.

Il Concorso prevedeva un montante premio complessivo di 9.000 euro per sei premi, tre per la categoria primarie e tre per la categoria secondaria. I membri della giuria, riunitasi lo scorso 27 marzo, hanno visionato e valutato tutti gli elaborati aggiudicando ad ogni singolo progetto da 1 punto (minino) a 5 punti (massimo) sulla base di tre criteri di valutazione: originalità, coerenza con il tema, qualità realizzativa. I membri della giuria decidono di considerare i lavori che hanno ottenuto lo stesso punteggio ex-aequo e di assegnarli la stessa posizione, classificandoli a pari merito.

La classifica a cui sono stati aggiudicati i premi sarà resa pubblica sabato 1 giugno, in occasione dell’evento di premiazione e dell’apertura della mostra.

I membri della giuria, rappresentanti dei promotori, partner, sostenitori e patrocinatori dell’iniziativa:

– Barbara Meggetto, Consigliere CdA di Fondazione Triulza, presidente della Giuria

– Edoardo Nardella, Graphic Designer Arexpo SpA

– Eloisa Miucci, Marketing and Communications Manager LendLease Srl

– Natalia Meani, Strategy and Scientific Affairs Human Technopole

– Giovanni Frau, Avvocato Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS

– Fabio Massimo Storer, Direttore Governance Strategica e Comunicazione Fondazione Fiera Milano

– Roberta Gardelli, Responsabile Comunicazione Net Srl

– Dario Ferrari, Segreteria di Coordinamento Comuni Patto del Nord Ovest Milano

– Simone Zambelli, Presidente Municipio 8 Comune di Milano

Visita la pagina con la programmazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile in MIND per avere tutte le informazioni sulla mostra e sulle iniziative in programma