MATCH I.S.: candidature start-up, imprese sociali e cooperative aperte dal 10 maggio al 30 giugno

Al via la seconda fase della call per promuovere l'innovazione sociale in Lombardia, organizzata da Fondazione Triulza e PlusValue (PV) con il supporto di Finlombarda
match i.s. startup

Apre la seconda fase della call MATCH I.S.: candida la tua startup, scale-up, cooperativa o impresa sociale!
La prima edizione di “MATCH I.S. Light on your social innovation” mira a promuovere l’innovazione sociale in Lombardia attraverso l’incontro tra aziende medio-grandi con esigenze di innovazione sociale e start-up/cooperative locali e internazionali in grado di fornire soluzioni innovative. Nel corso di MATCH I.S., le startup/cooperative avranno l’opportunità di esplorare nuove modalità di finanziamento attraverso la partecipazione ad incontri con investitori nazionali ed internazionali interessati a progetti di innovazione sociale.

Candidature

Le startup, imprese sociali e cooperative potranno candidarsi dal 10 maggio e le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2023. Saranno selezionate startup nazionali e internazionali, sulla base delle sfide di innovazione sociale individuate dalle aziende medio grandi.

Le startup, imprese sociali e cooperative beneficeranno di:

• Opportunità di collaborazione con aziende medio-grandi italiane e internazionali, opportunità per incrementare la rete aziendale con possibili futuri partner;
  • Opportunità di crescita dalle sessioni di abbinamento con investitori internazionali.
  • Attraverso il percorso di MATCH I.S. le startup potranno sviluppare la cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda medio grande, coinvolgendo i dipendenti e diventando più attraenti per i nuovi talenti.

La Social Innovation Challenge prevede un premio per i vincitori per ogni sfida lanciata dalle imprese medio grandi.

L’iniziativa MATCH I.S. è organizzata congiuntamente da:

• Fondazione Triulza, una rete di organizzazioni della società civile impegnate nell’impegno della comunità, nell’innovazione sociale e nella tecnologia sociale.
  • PlusValue, Società di rigenerazione urbana, finanza sostenibile e consulenza ESG con sede a Milano e Londra.

Con il supporto di Finlombarda S.p.A e del più ampio gruppo di stakeholder che ruota intorno a MIND – Milano Innovation District.

L’evento di chiusura e premiazione sarà organizzato nel mese di dicembre in collaborazione con Regione Lombardia.

Le sfide

Le sfide di a2a riguardano: la promozione di nuove modalità di raccolta dei rifiuti RAEE ingaggiando la cittadinanza per innescare un rapporto virtuoso che incentivi riuso e riduzione di tali rifiuti; l’identificazione di tecnologie innovative per le smart city per abbattere il livello di inquinamento atmosferico nelle città; promozione di comportamenti sostenibili tramite l’innovazione nei consumi degli utenti finali.

Lendlease cerca una soluzione tecnologica per raccogliere e interpretare i dati sui potenziali utilizzatori dei servizi di un ‘food court’ con 120 posti seduti all’interno di una struttura temporanea e una zona ‘dehors’ da realizzare presso MIND, gli orari di maggiore affluenza, le zone del distretto da dove proviene la maggiore richiesta per poter successivamente valutare l’impatto sociale di questa struttura temporanea, anche nell’ottica di scalare questa esperienza su altre strutture temporanee e adattare la policy societarie in questo ambito.

A questi link, gli approfondimenti su ogni sfida proposta alle startup e le informazioni per partecipare:

PREMI

Sfide di A2A

Alla startup selezionata verrà fornita l’opportunità di avviare un – Proof of Concept – PoC con A2A.

Sfida di Lendlease

Viene proposta alla start up un test bed della sperimentazione con l’opportunità, qualora il livello si ritenesse consono a un distretto dell’innovazione, di implementare la messa a terra fisica e il monitoraggio nel breve/medio termine. Alla fine del percorso si darà l’opportunità alla start up di presentare il proprio progetto di fronte a tutto l’ecosistema di MIND, a Lendlease e alle altre start up che ne fanno parte nonché ai distretti partner internazionali.

Le fasi di MATCH I.S.

• 1 marzo 2023: avvio MATCH I.S. e selezione aziende
  • 10 aprile 2023: chiusura selezione aziende
  • 30 aprile 2023: pubblicazione delle sfide