Inaugurato il caseificio Grana Padano, in Cascina Triulza

Progetto di educazione alimentare e valorizzazione territoriale

Un vero e proprio caseificio, con la matricola ufficiale ‘MI 2015’, dotato di una mono caldaia in grado di produrre forme di Grana Padano. La prima di queste forme rigorosamente ‘made in Expo Milano’, è nata oggi a Cascina Triulza, all’interno dell’Esposizione Universale, alla presenza del ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina.

“Da oggi i visitatori di Expo ha dichiarato Martinapotranno vedere il grande lavoro che c’è dietro a uno dei più importanti ambasciatori del Made in Italy agroalimentare nel mondo, come il Grana Padano.

Un progetto utile anche in chiave di educazione alimentare che valorizza l’esperienza dei territori, del lavoro di migliaia di allevatori e l’arte dei nostri produttori. L’evento di Milano è una vetrina incredibile per mostrare al mondo le nostre eccellenze produttive”.

“Un progetto benefico – spiega il presidente del Consorzio Grana padano, Nicola Cesare Baldrighiche coinvolgerà i visitatori, rendendoli partecipi del processo di lavorazione del formaggio Dop più consumato del mondo”. Grana Padano nel 2014 ha fatto segnare una produzione di oltre 4,5 milioni di forme di cui 1.588.000 destinate al mercato internazionale. Un sistema che coinvolge 40 mila operatori e “Ogni giorno, fino al 31 ottobre – aggiunge il presidente Baldrighi – nel caseificio ‘MI 2015’ verranno realizzate due forme di Grana Padano rispettando rigorosamente il disciplinare di produzione attraverso tutti i processi lavorativi previsti”.

“Le forme prodotte in Expo – aggiunge Stefano Berni, direttore generale del Consorzio saranno contraddistinte dal marchio ‘MI 2015’ e verranno vendute all’asta.

Il ricavato, dedotti solo i puri costi del latte, verrà devoluto all’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti tramite la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus con la quale abbiamo già realizzato nel medesimo ospedale il reparto di malattie nutrizionali. La mission è curare i bambini affetti da problemi metabolici, perché la grande povertà nello stato di Haiti non consente ad una consistente fetta della popolazione di nutrirsi in modo equilibrato e corretto”.

Questo – concludono Baldrighi e Berni – è il nostro modo di nutrire il pianeta, ovvero il modo di interpretare il titolo tematico di Expo Milano 2015″.

“L’inaugurazione del caseificio del Consorzio Tutela Grana Padano in Cascina Triulza segna un momento molto importante dell’attività del Padiglione della Società Civile ed è una delle testimonianze del grande impegno di Confcooperative, sponsor ufficiale di Cascina Triulza – dichiara Massimo Minelli, Vicepresidente di Confcooperative Lombardia e Consigliere di Fondazione Triulza Il caseificio sarà da oggi pienamente attivo e coinvolgerà i visitatori in un’esperienza unica, espressione del legame con la terra e di un saper fare che è valore prezioso e condiviso da tutti gli attori della filiera del Grana Padano e dal mondo delle imprese cooperative”.