Un Manuale e un Programma di Tutoraggio per supportare la nascita di nuove imprese culturali giovanili

Realizzato nell’ambito del progetto Europeo CASYE da realtà di Regno Unito, Belgio, Italia e Spagna

Aiutare la nascita di nuove imprese giovanili in ambito culturale e creativo con un impatto positivo per le nostre comunità, anche attraverso formule di economia sociale: è questo l’obiettivo del Progetto Europeo CASYE – Cultural & Social Youth Entrepreneurship –  sviluppato da Fondazione Triulza (Italia) insieme a  IARS – SCULPT_YOUTH (Regno Unito), DIESIS Network (Belgio) e Associazione Caminos (Spagna).
Dopo due anni di lavoro sono stati prodotti diversi output, tra cui un insieme di raccomandazioni per le agende politiche nazionali ed europee e strumenti utili e pratici per i giovani e per gli operatori che lavorano con le nuove generazioni nella promozione di nuove imprenditorialità con un impatto sociale, tra cui un Manuale con esercizi e un Programma di Tutoraggio.

Tutti i materiali possono essere scaricati dal sito del progetto CASYE e da questa pagina del nostro sito, dove stiamo pubblicando inoltre la versione in italiano di tutti i documenti prodotti.

Oltre a fornire strumenti di tutoraggio per giovani e professionisti, il programma CASYE ha sviluppato un ECOSISTEMA ONLINE per sostenere gli imprenditori giovanili nei settori culturali e sociali europei creativi attraverso l’evidenziazione delle migliori pratiche, il collegamento di organizzazioni che la pensano allo stesso modo e la evidenziazione dell’ecosistema mostrando le migliori pratiche in tutta Europa sul sito web. Visit the website CASYE! 

LE RICERCHE E GLI STRUMENTI CASYE A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI E DEGLI OPERATORI

  • Il MANUALE CASYE, PER DARE FORMA ALL’IDEA IMPRENDITORIALE

Il Manuale CASYE è uno strumento molto utile per i giovani aspiranti imprenditori nel settore delle Industrie Culturali e Creative (ICC) e per tutti gli operatori che lavorano con i giovani nell’ambito della creazione d’impresa. Il testo contiene tutti i fogli di lavoro, gli esercizi e i materiali necessari per lo sviluppo di un  programma di tutoraggio, nonché altre informazioni utili per i giovani aspiranti imprenditori per costruire la loro idea progettuale all’interno del settore dell’Industrie Culturali e Creative e considerando l’impatto sociale.  Un documento utile per acquisire conoscenze e competenze, iniziare a dare forma all’idea di impresa e gettare le basi per un’esperienza di tutoraggio di successo!
Allegata a questa pagina è disponibile la versione in italiano del Manuale, che può essere visualizzata anche qui.

  • Il PROGRAMMA DI TUTORAGGIO

Il Modello per Programma di Tutoraggio proposto da CASYE è creato sulla base di esperienze e buone pratiche esistenti. Il Programma di Tutoraggio è uno strumento utile per i tutor che assistono sia i singoli imprenditori o aspiranti imprenditori che imprese sociali, per aiutarli ad sviluppare la loro attività imprenditoriale, includere l’innovazione sociale nel modello di business e affrontare la coesione sociale nelle comunità locali attraverso attività culturali. Il Programma di tutoraggio da indicazioni utili anche ai giovani, per ottimizzare nel migliore dei modi il percorso e la relazione con il mentor.

  • LE RACCOMANDAZIONI PER LE AGENDE POLITICHE

Le Raccomandazioni per le Agende politiche rappresentano le  linee guida per i responsabili politici nazionali ed europei e anche per gli educatori e operatori che si occupano di promuovere l’imprenditoria sociale giovanile nel settore creativo. Queste proposte saranno promosse nei paesi dei partner del progetto – Italia, Spagna, Belgio, UK – e anche a livello delle istituzioni UE per renderle accessibili a tutti gli altri paesi interessati. Il documento è stato elaborato anche grazie ai contributi di una serie di stakeholder italiani coinvolti in un workshop di co-progettazione nel settembre del 2021 alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza.

  • RICERCA DI BACKGROUND “GIOVANI: LA SITUAZIONE, I BISOGNI E LE SFIDE”

Il partenariato ha condotto una ricerca sul panorama dell’economia sociale, sulla situazione sociale ed economica, sulla presenza dell’industria creativa e culturale e sull’identificazione di modelli esistenti per giovani imprenditori e imprese sociali in Spagna, Italia, Belgio e Regno Unito. Qui il report finale: “Youth: the situation, the needs and the challenges”

  • LA RACCOLTA DI BUONE PRATICHE ITALIANE ED EUROPEE DI IMPRESE SOCIALI E CULTURALI GIOVANILI

Il report “The CASYE collection of good practices” è una raccolta di buone pratiche del settore culturale e creativo in Regno Unito, Belgio, Spagna e Italia. Sono disponibili un totale di 15 casi di studio a livello europeo transnazionale sulle migliori storie di sviluppo imprenditoriale, compreso il trasferimento di conoscenze. Un documento molto utili e di ispirazione per gli operatori e per i giovani che vorrebbero dar vita ad una impresa culturale e creativa ad impatto sociale.

Tre le best practice italiane:

  • WORKSHOP DI CO-PROGETTAZIONE, VISITE A CASE STUDY ITALIANI ED EVENTI DI CONDIVISIONE

Un momento clou dello sviluppo dell’ecosistema condiviso e della capacità delle organizzazioni in tutti e quattro i paesi è stato nel settembre 2021, quando professionisti provenienti da Regno Unito, Belgio, Spagna e Italia si sono incontrati a Milano per un programma di formazione di quattro giorni. Abbiamo condiviso esempi di buone pratiche, visitato una serie di esempi a Milano (Industria Scenica e Progetto Quartiere Adriano) e lavorato in collaborazione per creare il Programma di Tutoraggio. L’ultimo giorno siamo stati raggiunti da circa 30 professionisti di cooperative e imprese sociali, mondo della finanza, venture capital in Italia per una serie di workshop di co-creazione per aiutarci a creare il documento Raccomandazioni per le agende politiche nazionali ed europee.

I partner CASYE hanno inoltre organizzato tra giugno e luglio 2022 una serie di eventi nazionali e internazionali per presentare le migliori pratiche e tutti gli strumenti realizzati. Una conferenza internazionale a Londra ha riunito giovani e professionisti delle imprese sociali, delle scuole e delle industrie culturali e creative per discutere la necessità di queste risorse di tutoraggio e le sfide che i giovani devono affrontare nell’entrare nelle industrie culturali e creative Eventi nazionali si sono svolti anche in Italia, Spagna e Belgio, dove l’evento CASYE ha fatto parte del Festival del Nuovo Bauhaus Europeo e ha caratterizzato la mostra “Trasformare gli spazi attraverso l’arte e la cultura”.

Tutti questi output sono strumenti a disposizione dei giovani aspiranti imprenditori, degli operatori e delle organizzazioni europee che promuovono l’imprenditorialità giovanile.
Tutti i documenti sono disponibili in inglese, italiano, francese e spagnolo.
Chi fosse interessato a ricevere i documenti può scrivere a: comunicazione@fondazionetriulza.org

Nel sito web CASYE è inoltre disponibile una mappa dell’ecosistema del progetto che si arricchisce con nuovi case study e segnalazioni di organizzazioni locali e nazionali che lavorano in questo ambito.

Il progetto CASYE è co-finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea. Convenzione di sovvenzione 2020-1-UK01-KA205-078496.

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy