Il MIND Annual Report presentato alla Innovation Week

A 1 anno dall’apertura al pubblico di MIND – Milano Innovation District e a 8 anni dalla conclusione di EXPO 2015, in occasione della MIND Innovation Week, Arexpo, Lendlease e tutti i partner del distretto che ambisce a diventare punto di riferimento per l’innovazione, hanno presentato il primo bilancio: la prima edizione del MIND Annual Report, che raccoglie i risultati raggiunti finora, gli investimenti fatti, e le sfide da affrontare nel biennio. In costante sviluppo il distretto inizia a realizzare la sua vocazione diventando a tutti gli effetti un polo europeo di aggregazione economica e sociale per la ricerca, lo sviluppo e la formazione. Un quartiere – parte integrante di Milano -, ma con una capacità generativa unica di nuove soluzioni, attrazione di investimenti e progetti i cui risultati non sono mai stati illustrati in modo organico ed integrato fino ad oggi.

L’Annual Report raccoglie gli obiettivi strategici, gli investimenti, i risultati raggiunti e i programmi di sviluppo delle prime realtà insediate in MIND, oltre a descrivere gli obiettivi dettagliati del prossimo anno. Questo Report è il primo numero di un documento che darà conto negli anni della storia condivisa di MIND.

Oggi MIND è una delle più grandi partnership pubblico-privato (Arexpo – Lendlease) in Italia per la realizzazione di infrastrutture di ricerca; sede di ospedali di cura e ricerca medica (IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio), enti di ricerca (Human Technopole); ospiterà l’attività di ricerca di due università milanesi di livello internazionale (Università degli studi di Milano, Politecnico di Milano), ospita acceleratori internazionali (Berkeley SkyDeck Europe) e tematici (Bio4Dreams) e incubatori (Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano Human Technopole); è uno dei pochi distretti internazionali dell’ innovazione con la presenza attiva della società civile (Fondazione Triulza rete di 70 realtà del Terzo Settore e dell’economia civile).

Un grande distretto proiettato nel futuro con un investimento totale di 4,5miliardi di Euro, di cui 2,6miliardi di Euro privati dal partner Lendlease.

Ecco dunque i numeri e i risultati:

Ad oggi sono quasi 3000 le persone che ogni giorno lavorano a MIND, di cui circa 400 sono studenti e oltre 380 ricercatori, e senza contare pazienti, utenti e ricercatori che gravitano attorno l’Ospedale IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio.

I protagonisti di MIND

Arexpo S.p.A. coordina tutte le attività amministrative autorizzative legate al progetto, lavorando quotidianamente in partnership con tutti i protagonisti del distretto. Contribuisce inoltre alla promozione di MIND a livello internazionale e istituzionale con partnership e relazioni; 5 sono gli accordi siglati con altrettanti science park, a testimonianza dell’attrattività internazionale dell’area USA, Canada, Svizzera, Cina, Giappone. E proprio nell’ambito di questa attività che si iscrive il supporto alla candidatura di Expo Roma 2030. quest’anno sarà definito il progetto del nuovo Albero della Vita e della nuova piazza sottostante, piazzale Expo 2015 per restituirlo alla collettività nel 2025.

Lendlease prosegue l’attività di sviluppo privato dell’area, con l’avvio di nuovi cantieri e il completamento del MIND Village che nel corso del 2023 sarà ultimato per arrivare oltre i 10000 mq. In questo quartiere sono previsti gli ingressi del Gruppo Bracco e di tante realtà imprenditoriali che si aggiungeranno alle 25 realtà già insediate. Sono inoltre in corso i lavori per l’avviamento del cantiere per la realizzazione della nuova area polifunzionale a Ovest, il West Gate i cui primi edifici sorgeranno nel 2025.

L’Università Statale di Milano ha approvato a dicembre 2022 il progetto definitivo per l’insediamento del Campus scientifico dell’Università di Milano Statale in MIND. Un passaggio frutto di una collaborazione corale, che segna il primo passo per la creazione di una comunità che includerà oltre 25 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff, cambierà la fisionomia dello storico Ateneo milanese proprio all’indomani del Centenario dalla fondazione (nel 2024). La posa della prima pietra della nuova sede delle Facoltà scientifiche è prevista nel 2023.

Lo Human Technopole ha ampliato la propria sede con oltre 2500mq di laboratori e terminato il progetto esecutivo del Building South. Ha superato quota 380 persone, di oltre 32 nazionalità e tra cui oltre 80 italiani di rientro. Ha attratto 9,5 milioni di Euro di finanziamenti oltre all’investimento pubblico già stanziato. Uno degli obiettivi principali del prossimo anno sarà l’apertura delle prime Piattaforme Nazionali: infrastrutture tecnologiche a disposizione della comunità di ricerca nazionale

Aperto nell’agosto 2022 l’IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio conta oltre 1300 persone operative e ha totalizzato solo nei primi sei mesi di attività oltre 6000 ricoveri, 200.000 prestazioni ambulatoriali, circa 10,000 accessi al pronto soccorso per una frequenza media giornaliera di 1200 pazienti.

Il Politecnico di Milano ha annunciato nel 2022 il suo ingresso a MIND come una delle nuove ancore del distretto con una dote di 30 milioni di Euro per investimenti in ricerca e uno spazio in fase di progettazione di oltre 5.000 mq. MIND è stato scelto nell’ambito delle sinergie esistenti tra Politecnico e LendLease sui temi della innovazione e della Urban Regeneration, e con l’intento di promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico, anche attraverso progetti che possano intercettare bandi e programmi di ricerca pubblici nazionali e internazionali con particolare riferimento ai fondi del PNRR.

Con la Fondazione Triulza e la sua rete di oltre 70 realtà del Terzo Settore e dell’economia civile attive in tutti i settori e territori, MIND è uno dei pochi distretti internazionali dell’innovazione con la presenza concreta della società civile. La Fondazione è rimasta operativa sul sito dopo la fine di Expo 2015 per dar vita in MIND ad una palestra in cui sperimentare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e nuove forme di economia sociale, in linea con il Social Action Plan dell’UE, agevolando l’immersione in questo nuovo ecosistema dei valori, delle competenze e delle esperienze del terzo settore e dell’economia civile. Dal 2016 al 2022, Fondazione Triulza ha investito 4,5 milioni di Euro in attività in MIND per la realizzazione di oltre 207 iniziative, che hanno coinvolto in questi sette anni 58.000 PERSONE, più della metà giovani e accompagnato 53 imprese social tech, sia start up che scale up.

La crescita e lo sviluppo di Federated Innovation @MIND, una delle ancore private dell’ecosistema e driver di innovazione del distretto creata nel 2021. La federazione tra imprese associate allo scopo di sviluppare progetti di ricerca condivisi in base al principio fondante del collaborare per competere, riunisce oggi 37 aziende leader nel proprio settore e trova in MIND il luogo in cui testare e sperimentare iniziative di innovazione su Futuro della Salute e Città del futuro con obiettivi di scalabilità. Federated Innovation ha raccolto nell’anno il contributo da parte delle imprese pari a 2,6 milioni di Euro, e oggi coinvolge 100 membri Business Community, ha avviato più di 100 iniziative di innovazione avviate, concluso 5 accordi di Partnership, realizzato oltre 30 eventi.

La “Fondazione per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico sulle scienze della vita” FITT in Lombardia costituita nel 2022 avrà sede in MIND e sarà un attore strategico nel trasferimento tecnologico. La Fondazione nasce con lo scopo di sviluppare nuove tecnologie, nuovi device e nuovi farmaci per la cura delle persone, valorizzando i risultati della ricerca e attrarre investitori, grandi aziende, piccole e medie imprese che desiderano sviluppare nuovi prodotti e servizi. FITT è stata costituita da AREXPO S.p.A con la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico; la Fondazione IRCCS San Matteo; la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta; la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Studio e cura Tumori.

Berkeley Skydeck Europe, l’acceleratore no profit emanazione della californiana Berkeley Skydeck, in partnership con Cariplo Factory, Fondazione Cariplo, Lendlease e Regione Lombardia ha lanciato due call in dodici mesi, coinvolgendo nel programma di accelerazione 18 start up da tutto il mondo e attraendo investimenti per oltre 3 milioni di Euro.

Valore Italia ha inaugurato nell’ottobre del 2022 il primo anno accademico del CIMA – Campus ITS MIND Academy – il più importante campus ITS d’Italia e della Lombardia – con nuovi percorsi di Laurea Magistrale in Restauro della Scuola di Botticino. L’apertura della scuola ha portato l’arrivo di 300 studenti degli ITS-CIMA cui si aggiungono i 100 studenti della Scuola di Restauro di Botticino, oltre a un organico di 100 persone tra amministrativi e personale docente.

Negli ultimi 18 mesi, tra dicembre 2021 ad oggi, si sono insediate le prime 25 imprese e organizzazioni. In particolare:

Astrazeneca, la prima realtà privata oltre a Lendlease insediata nel distretto, che ha trasferito in MIND il proprio Headquarter italiano, con la presenza lavorativa di oltre 300 persone. Astrazeneca in Italia sta sviluppando 80 studi clinici in Italia e stima di contribuire nel 2023 al PIL italiano per oltre 602 Milioni di Euro.

Bio4Dreams, incubatore di startup del mondo LifeScience, con 2.300 mq di spazi complessivi realizzati tra uffici corporate, aree polifunzionali di cui 700 mq di laboratori di ricerca condivisi (SharedLabsTM) che ospitano ogni giorno oltre 60 persone tra startup, PMI e partner industriali e istituzionali.

Design Tech con la propria sede flagship all’interno del Pavillion edificio rigenerato eredità di Expo 2015, nella quale convergono i percorsi di innovazione sulle verticali di arredo, architettura, costruzioni e real estate. In Design Tech confluiscono oltre 60 aziende partner nell’industry del design, circa 40 startup coinvolte nel corso del 2022 attraverso 4 call di open innovation

ELT Group ha portato in MIND una delle proprie sedi di Ricerca e Sviluppo, un team di 13 persone, investimenti per circa 0,8 milioni di Euro che hanno generato 6 progetti di ricerca software e, grazie alla partnership con Lendlease,  una nuova tecnologia che fonde competenze di elettronica e life science lanciando già nel corso dell’estate 2022, E4Shield, innovativo dispositivo di protezione dell’aria dai virus negli ambienti e, testimone di come l’ecosistema dell’innovazione contribuisca all’accelerazione dei progetti.

GDMH, gruppo attivo nel settore della medicina digitale ha insediato il proprio Head Quarter negli spazi del MIND Village con lo sviluppo di diversi progetti di interazione con l’ecosistema di Federated Innovation @MIND, investimenti in tecnologie e 5 assunzioni in corso.

Illumina da molti anni sviluppa le tecnologie più avanzate di sequenziamento genomico, con applicazioni in diversi ambiti clinici e non. Illumina condivide la stessa visione di MIND verso l’ecosostenibilità e lo sviluppo tecnologico. In MIND la società ha spostato il proprio “Solution Center” con la presenza di un laboratorio completo di tutta la strumentazione per il sequenziamento e l’analisi genetica di DNA e RNA che supporterà le collaborazioni per lo sviluppo di nuove applicazioni e partnerships nel settore clinico, della ricerca applicata e industriale.

ROLD, presente a MIND con il proprio centro di ricerca e con la ROLD Academy, ha sin da subito il potenziale del progetto e è uno dei soggetti più attivi nell’area. La società ha infatti deciso di lanciare nuovi progetti in ambito LifeScience e in partnership tramite realtà consolidate (Bio4Dreams) e Start-Up del settore, nonchè di espandere il team per potenziare le competenze e accrescere i campi di attività in termini di Ricerca Applicata e Innovazione.

MIND Innovation Week

Dall’8 al 13 maggio, l’innovazione si fa festival aperto al pubblico con una maratona di 6 giorni e di oltre 60 eventi, laboratori, talk, workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo.

Il nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano è il racconto del popolo del MIND Milano Innovation District, i Minders, a un anno esatto dalla sua inaugurazione al pubblico: dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro.

La MIND Innovation Week è promossa e coordinata da Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo privato di MIND, in collaborazione con Arexpo tutte le realtà del distretto.

MIND

MIND Milano Innovation District è il primo distretto dell’innovazione al mondo progettato per essere zero carbon e l’unico quartiere completamente alimentato a energia rinnovabile in Italia. Con un’estensione di 1.000.000 mq, è nato dalla riqualificazione dell’area che ha ospitato Expo 2015 grazie alla partnership pubblico privata tra Lendlease – Gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane – e Arexpo – la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito.

Il distretto ospita 25 realtà tra aziende private e istituzioni di rilievo pubblico per un totale di oltre 30 milioni di investimenti pubblici e privati aggregati che vanno ad aggiungersi all’investimento complessivo di 4,5 miliardi di euro destinati alla rigenerazione dell’area.

Oggi in MIND lavorano quotidianamente 2.000 addetti, senza contare l’utenza dell’IRCSS Galeazzi Sant’Ambrogio e gli oltre 250 studenti e docenti del Campus ITS. A regime il distretto ospiterà oltre 60.000 persone al giorno. Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di altre 20 realtà e la rigenerazione di ulteriori 12.000 mq degli edifici Expo 2015.

Documenti allegati

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Triulza utilizzerà le informazioni fornite su questo modulo per l'invio via mail di newsletter, inviti e comunicazioni di carattere informativo, promozionale e commerciale su iniziative, prodotti e servizi di Fondazione Triulza e della sua rete di fondatori e partner. Vi preghiamo di selezionare l'opzione "Acconsento" per accettare questo utilizzo dei dati. Qui l'Informativa sulla Privacy