Giovani generazioni protagoniste a MIND Milano

Prossime iniziative su robotica, educazione finanziaria, sostenibilità, cittadinanza attiva

Prendono il via le prime attività del 2019 rivolte alle giovane generazioni della Social Innovation Academy di MIND Milano, il nuovo centro creato da Fondazione Triulza nel sito che ha ospitato Expo per sviluppare, insieme ai suoi partner, attività divulgative, formative e progettualità in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile.

Le iniziative della Social Innovation Academy di MIND sono caratterizzate da un approccio multisettoriale all’innovazione sociale, proprio per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato. Grazie alla partnership con Fondazione Enaip Lombardia, UBI Banca, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Irecoop e Cesvip, agenzie formative di Confcooperative e Legacoop Lombardia, e Fondazione Cariplo, attraverso il progetto BEEurope, l’Academy ospita già un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’internazionalizzazione, l’innovazione e la gestione dell’impatto nelle cooperative e nelle imprese sociali.

Il dettaglio di tutte le attività in programma:

Conferenza sulla Resilienza ai Cambiamenti Climantici promossa da Edizioni Green Planner (studenti delle superiori)
Febbraio: giovedì 21
Oltre 200 ragazzi delle scuole superiori parteciperanno alla conferenza “Resilienti ai cambiamenti climatici” per approfondire come sia possibile impostare una vita in grado di attutire gli effetti di siccità, alluvioni, inquinamento, danneggiamento alle infrastrutture, incendi. Iniziativa organizzata da Edizioni Green Planner in collaborazione con la Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e con la partecipazione di esperti e ricercatori universitari che analizzeranno alcuni interessanti progetti tecnologici, architettonici e ambientali. Informazioni: Iscrizioni@greenplanner.it

Robotica educativa e tecnologie digitali allo “Stripes Digitus Lab” (bambini dai 3 ai 14 anni, insegnanti e famiglie)
Febbraio: sabato 23
Marzo: giovedì 14, venerdì 15, sabato 16, domenica 17 nell’ambito della “Milano Digital Week”

“Stripes Digitus Lab” è il Centro internazionale di ricerca e innovazione sulla robotica educativa e le tecnologie digitali nato all’interno della Social Innovation Academy con attività permanenti per scuole, educatori, famiglie, bambini e ragazzi. Gli studenti sono coinvolgi in giochi e attività con l’aiuto di robot, installazioni tecnologiche, proiezioni, virtual reality e altre strumenti e tecniche laboratoriali. Sabato 23 febbraio si svolge l’iniziativa “Saturday Digitus Lab”, laboratori rivolti ai bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni per giocare e imparare con la robotica e la tecnologia coinvolgendo tutta la famiglia. Dal 14 al 17 marzo, nell’ambito della Milano Digital Week, propone incontri tematici per genitori, workshop per educatori e insegnanti, laboratori di coding, robotica creativa, installazioni tecnologiche. Informazioni e prenotazioni: digituslab@pedagogia.it. www.digituslab.it

Giornata dell’Educazione Finanziaria promossa da UBI Banca e Feduf (studenti classi IV e V della scuola primaria)
Febbraio: giovedì 28
Dopo la conferenza spettacolo per le superiori di novembre sul tema del gioco d’azzardo, il partner dell’Academy UBI Banca organizza giovedì 28 febbraio, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio (FEDUF), un incontro per gli studenti delle classi IV e V delle scuole primarie milanesi. La lezione “Risparmio e Sostenibilità: agire responsabilmente per un futuro più equo” vuole infatti stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. Adesioni: scuola@feduf.it – fax: 06 6767.8019

Concorso per le scuole elementari e medie “A City in MIND – Immagina la tua Città del Futuro”
Deadline: 28 febbraio 2019
Le scuole elementari e medie di Milano e dei sedici comuni del Nord Ovest Milano possono aderire ancora per tutto il mese di febbraio alla prima edizione del Concorso “A City in MIND: Immagina la tua Città del Futuro”, presentando racconti, fumetti, creazioni artistiche o multimediali realizzati dai ragazzi appositamente oppure anche nell’ambito della propria programmazione didattica, se coerenti con il tema del concorso. I premi: In palio 9.000 euro in buoni spesa per i sei elaborati premiati (tre per ogni categoria) per l’acquisto di materiale informatico o multimediale da utilizzare per le attività didattiche e laboratoriali degli istituti scolastici premiati. L’iniziativa “A City in MIND: Immagina la tua Città del Futuro” è promossa da Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, per stimolare la creatività, la curiosità e la voglia di conoscenza dei ragazzi nell’immaginare gli spazi, le attività, le professioni, la vita, il lavoro e le persone della nuova città che sta nascendo nel sito MIND: un luogo innovativo, sostenibile, stimolante e inclusivo dove poter vivere, imparare, lavorare e collaborare alla costruzione di una comunità. Sostengono il concorso Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl.