Giovani di Baranzate “esploratori” di MIND con il progetto Futurabili 4 Baranzate

15 giovani hanno partecipato ad un percorso sperimentale di orientamento sui lavori del futuro e girato un documentario per far conoscere MIND

Milano 27 maggio 2024 – Abitano a qualche decina di metri dal perimetro di MIND, il distretto internazionale dell’innovazione che sta nascendo nell’area che aveva ospitato Expo Milano 2015, ma non avevano mai varcato i suoi cancelli. Da fuori avevano visto sorgere l’imponente sede del nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, avevano sentito che Palazzo Italia ospitava il centro di ricerca Human Technopole e che il sito si stava popolando di ricercatori, di multinazionali e di imprese innovative. Loro sono un gruppo di 15 giovani di Baranzate, uno dei comuni della Città Metropolitana milanese più multiculturali d’Italia, che stanno cercando di progettare il proprio futuro, mettendo insieme i sogni, gli interessi personali e anche gli svantaggi della periferia urbana. Grazie al progetto europeo T-Factor sono diventati “esploratori” e testimonial privilegiati di MIND: hanno partecipato ad un percorso di orientamento su nuove tecnologie (IA e stampa 3D), sulle competenze e i lavori del futuro; hanno incontrato giovani italiani e di altri paesi che lavorano nelle aziende del distretto; hanno visitato e intervistato diverse realtà per capire le opportunità attuali e future; infine, dopo avere partecipato a laboratori di videomaking, hanno realizzato un documentario per far conoscere Milano Innovation District ad altri giovani e cittadini.

L’iniziativa, denominata Futurabili4Baranzate è stata promossa da PlusValue – uno dei partner europei del progetto T-Factor, APS La Rotonda di Baranzate – che ha coinvolto i giovani partecipanti al servizio dopo scuola per studenti delle superiori, Fondazione Triulza – che ha organizzato le visite dei giovani e gli incontri conoscitivi, e ROLD – azienda leader nel settore di microcomponenti per elettrodomestici che ha svolto in MIND e Baranzate incontri formativi su Intelligenza Artificiale e stampa 3D. Hanno collaborato Valore Italia e Università degli Studi di Milano, che hanno illustrato ai giovani le opportunità formative attuali e future di MIND: dalla Scuola di alta formazione di Restauro di Botticino, al Campus CIMA dei 4 ITS già attivi sul sito, al nuovo Campus universitario delle Facoltà Scientifiche che sorgerà nel 2026.

Il progetto è nato con l’obiettivo di sperimentare un percorso di collaborazione tra le realtà insediate in MIND e i territori limitrofi, per rendere accessibili a tutti i giovani le opportunità, la formazione e le nuove conoscenze che si sviluppano nel distretto, andando in controtendenza rispetto a una narrazione che vede il futuro dei giovani delle periferie “segnato” dalla mancanza di opportunità. Grazie all’ideazione e alla realizzazione di un vero e proprio video reportage su MIND, questo gruppo di giovani è diventato testimonial attivo di questo modello di trasferimento di conoscenze. La presentazione del documentario nella sede di l’APS La Rotonda di Baranzate è stata l’occasione per organizzare un piccolo evento nel quartiere con la partecipazione dei giovani, i loro amici e i partner del progetto.

Il riscontro dei giovani coinvolti e i risultati di Futurabili4Baranzate rappresenta per i partner la conferma che questo tipo di percorsi di conoscenza “reciproca” e di trasferimento di competenze può diventare un modello replicabile in MIND, insieme ad altri progetti di coinvolgimento delle nuove generazioni come MIND Education e il Social Innovation Campus. Prima del percorso di Baranzate, il progetto Futurabili era stato testato nel 2023 coinvolgendo il target universitari. 46 di loro avevano partecipato agli incontri formativi a cura di aziende di MIND su Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Prototipazione rapida e Materiali avanzati. Altre informazioni su T-Factor: https://www.t-factor.eu/