Futurabili4Baranzate. Percorso di conoscenza del distretto di MIND e delle professioni del futuro

La seconda edizione di Futurabili, un'iniziativa della Community House di MIND

La Community House di MIND Milano Innovation District dà il via a Futurabili4Baranzate, la seconda edizione di Futurabili, il percorso di orientamento dedicato alle professioni del futuro. L’iniziativa Futurabili è nata nel 2022 per proporre una serie di esperienze formative gratuite a scopo di orientamento professionale, tenute da esperti del settore, lavoratori di aziende o organizzazioni con sede a MIND.

Edizione 2023/2024: Futurabili4Baranzate

Futurabili4Baranzate è stata progettata all’interno del progetto della Community House di MIND, nata grazie al progetto europeo “T-Factor” per favorire il dialogo e la collaborazione tra soggetti limitrofi a MIND, aziende di MIND e accademia. Questa seconda edizione, ideata da PlusValue e l’associazione La Rotonda APS di Baranzate, in partnership con ROLD, Fondazione Triulza, Università degli Studi di Milano e Valore Italia nell’ambito del progetto europeo TFactor, si propone come un percorso di avvicinamento e conoscenza del distretto MIND e delle opportunità che offre ed è dedicato in modo mirato ai giovani che frequentano le attività dell’associazione La Rotonda APS.

L’obiettivo di Futurabili4Baranzate è rafforzare i legami di MIND con la comunità dei territori limitrofi, accompagnando i ragazzi nel percorso di orientamento. Sono previsti due momenti formativi su due temi che caratterizzeranno diverse professioni del futuro: l’intelligenza artificiale e la modellazione 3D. Il percorso si svolgerà presso gli spazi de La Rotonda e di MIND e consiste in laboratori e incontri con i professionisti delle aziende del distretto. Una delle novità della seconda edizione sarà la realizzazione di un video reportage fatto dai ragazzi sulla loro esperienza e sulla loro percezione dell’area, da presentare all’evento finale di disseminazione.

Le fasi del percorso

1) Comprendere (novembre 2023)

Gli educatori de La Rotonda e i referenti dell’iniziativa prepareranno i ragazzi agli obiettivi del percorso sulla base dei materiali condivisi e di alcuni incontri preparatori:
1 incontro – Conoscere MIND Milano Innovation District, con Fondazione Triulza
2 incontro – Uso della videocamera in preparazione al tour guidato a MIND
3 incontro – Costruzione della narrativa (storyboard) per il video reportage di MIND

2) Osservare e conoscere (Dicembre 2023 – Gennaio 2024)

In questa fase, abbiamo organizzato due appuntamenti a MIND: il 12 dicembre 2023, i ragazzi hanno potuto fare un tour di MIND, accompagnati dal videomaker Simone e dallo staff di Fondazione Triulza. In questo tour i ragazzi hanno potuto vedere concretamente com’è MIND oggi, conoscerne la storia, il contesto di innovazione e hanno iniziato a raccogliere elementi utile per la preparazione dello storyboard del video. Nel secondo momento a MIND; il 17 gennaio 2024, i giovani hanno incontrato e intervistato alcuni degli attori principali del sito, con un focus sulle attese di professione e formazione:

• Università di Milano che sposterà a MIND le sue facoltà scientifiche nel 2027
  • Fondazione Triulza, hub per il terzo settore e l’ingaggio della comunità
  • Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca dove studiare le nuove metodologie da applicare al restauro, e la realtà degli ITS
  • ROLD, piccola-medio impresa manifatturiera leader nella componentistica elettronica innovativa per elettrodomestici.

A conclusione della fase delle interviste, ROLD ha proposto ai ragazzi un momento nella loro sede in cui sono stati raccontati alcuni “percorsi non convenzionali” di alcuni loro dipendenti: percorsi professionali e personali non sempre lineari ma spesso costellati da indecisioni e cambi di direzione.

3) Sperimentare (Gennaio – Febbraio 2024)

Il 26 e il 29 gennaio, i ragazzi e le ragazze de La Rotonda APS hanno partecipato a due laboratori guidati dagli esperti di ROLD: Intelligenza Artificiale (con Dennis Ilare) e Materiali Avanzati (con Alessandro Mansutti). L’esperienza è servita per conoscere opportunità di formazione e professionali e per ampliare i loro orizzonti di studio e lavorativi.

4) Agire e far sapere (Febbraio – Marzo 2024)

I partecipanti ai gruppi, guidati dai loro educatori e da un esperto videomaker, realizzeranno un video-reportage sulla loro esperienza di MIND, in cui racconteranno le loro emozioni, percezioni e aspettative. Lo strumento dell’audio-visuale come mezzo di racconto e narrazione è stato scelto per accrescere le competenze dei ragazzi, con l’obiettivo di creare un prodotto finale che permetta di raccontare il distretto di MIND in maniera personale e creativa e che possa essere condiviso.

Restituzione

Mercoledì 20 marzo alle 18:30, presso lo Spazio InOltre de La Rotonda (via Fiume 2, Baranzate), si terrà una serata in cui i ragazzi racconteranno l’esperienza a MIND e mostreranno il video-reportage dell’esperienza. Si tratta di un momento di condivisione, conoscenza reciproca e crescita comunitaria.