Formazione Professionale per un Sistema Alimentare Europeo Sostenibile: sfide e opportunità

25 settembre a Bruxelles, Conferenza conclusiva del progetto “Training for Sustainable Food System Development”

Training 4 Food: Final Conference

Wednesday 25th September 2019 – 8.30AM – 2.00PM

Sleepwell (Salle Mandela) – 23, Rue du Damier, 1000 Brussels, Belgium

Si terrà il prossimo 25 settembre a Bruxelles l’evento conclusivo del progetto Erasmus + “Training for Sustainable Food System Development” (T4F) che mira a rafforzare le competenze ecologiche nel settore agroalimentare e turistico attraverso un nuovo approccio alla formazione professionale dei giovani e degli operatori. L’incontro sarà l’occasione per presentare una panoramica di buone pratiche europee nell’ambito della formazione professionale sull’alimentazione sostenibile e per approfondire, nell’ambito di specifici gruppi di lavori, tematiche quali la formazione di competenze green, l’approccio imprenditoriale, la comunicazione.

Il progetto “Training for Sustainable Food System Development” ha cercato di sviluppare un modello europeo di formazione professionale basato sullo sviluppo di “competenze ecologiche” nel settore agroalimentare, al fine di aumentare il numero di posti di lavoro legati a una transizione ecologica sostenibile e inclusiva. Durante la conferenza conclusiva del 25 settembre saranno presentati la metodologia e i materiali sviluppati dai partner del progetto e che loro stessi utilizzeranno nei propri percorsi formativi rivolti ai giovani studenti e ai professionisti del settore alimentare.

Dopo una prima parte introduttiva sulle sfide della formazione alimentare sostenibile e la presentazione del progetto T4F, i partecipanti lavoreranno in diversi workshop. L’obiettivo dei gruppi di lavoro è quello di co-creare raccomandazioni rivolte alle isituzioni interessate europee.

I workshop previsti:

1. Formazione e cibo sostenibile: come e perché dovremmo essere formati nel settore HoReCa (Hotel – Restaurant – Café)
  2. Competenze ecologiche e cibo: acquisire conoscenze per sviluppare e gestire imprese nel settore food in modo sostenibile
  3. Cibo sostenibile per tutti: le sfide nella comunicazione e nella sensibilizzazione

Partner del progetto sono realtà di Belgio, Spagna e Italia che operano nell’ambito dell’alimentazione sostenibile, dell’economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale. L’Italia è rappresentata dall’Università della Cucina Mediterranea e da Fondazione Triulza, rete delle principali realtà del terzo settore italiane che ha coinvolto nel progetto Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale. Gli altri partner internazionali sono: Pour la Solidarité – PLS (Belgio), Diesis scrl-fs (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), EscolaSuperior d’Hostaleria de Barcelona – ESHOB (Spagna).

Partecipazione gratuita.
Iscrizione obbligatoria a questo link: https://docs.google.com/forms/d/1RnMuiah1uIzlaSlhc8uJ-jB7TlDvRrS2hEDzPhYKHyY/viewform?edit_requested=true

Informazioni pratiche

• 25 septembre, dalle ore 8.30 alle 14.00
  • Networking lunch offert
  • Con la partecipazione di Olivier de Schutter, già relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all’alimentazione
  • Luogo: SleepWell (salle Mandela) : 23, Rue du Damier, 1000 Bruxelles, Belgique
  • Métro 1 o 5 (arrêt De Brouckère), Métro 2 o 6 (arrêt Rogier), SNCB (Bruxelles-Congrès ou Bruxelles-Central)
  • Conferenza bilingue FR-EN

Il programma definitivo sarà disponibile nei prossimi giorni.

Per saperne di più e scaricare i materiali del progetto Training for Sustainable Food System Development